Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 12, 20:08   #1 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Fissare ala smontabile a fusoliera in modo efficiente

Raga, questa cosa ogni volta è un mio tallone d'achille e mi sta facendo diventare pazzo.
Volendo fissare un'ala smontabile alla fusoliera,
son solito usare una parte in compensato betulla sulla fusoliera (incollata alle paratie) in cui faccio un foro per farci passare una classica vite (M3/M4), avvitandola dall'ala alla fusoliera
Utilizzo sempre un controdado di tipo autobloccante, che vado a tener fermo all'interno della fusoliera grazie ad una apposita chiave esagonale.
Questa cosa talvolta (a seconda del tipo di fusoliera) mi crea non poche perdite di tempo al campo per fissare la benedetta ala (a volte non riesco proprio a raggiungere il controdado per tenerlo fermo quando devo avvitare l'ala stessa).
Ho pensato di risolvere il problema incollando in qualche modo il controdado al compensato in betulla (spesso cercando di fare un taglio a forma di esagono) ma i miei tentativi son stati vani
ho pensato ad usare il sistema degli elastici ma onestamente non mi garba un granchè.
Avete qualche dritta per favore ?
Non credo che in fondo sia un problema così complesso eppure non riesco a trovare una soluzione semplice ed efficace.
EDIT: magari se avete anche delle foto delle vostre realizzazioni/soluzioni...
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 12, 20:46   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Possinoacciaccatte!!!!!!!!!!

Digita "dadi a griffa" su johnny
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 12, 21:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
al posto dei dadi a griffa potresti, se ne hai la possibilità, di tornire un tondino di metallo o di plastica forarlo filettare il foro e poi incollarlo alla fusoliera ricavando una sede apposita
io ho pensato a questa soluzione ma forse sono più semplici i dadi a griffa

Ultima modifica di Andrea97 : 02 settembre 12 alle ore 21:14
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 12, 21:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Assolutamente pratici ed efficaci le viti in nylon avvitate in apposito inserto o dado a griffa, io preferisco i primi (perchè li trovo anche al brico) ma anche gli altri vanno alla grande:

Vite nylon t/cilindrica 4x30 10pz | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

MP JET Inserto filettato M4 4 pz | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Dadi a griffa 4p 4 mm 10 pz. | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Graupner Dadi esagonali a griffa 4 10 pz | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 12, 21:44   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Ragazzi, siete mitici !
Avessi aperto prima questo benedetto thread, mi sarei risparmiato un sacco di perdite di tempo / smadonnamenti inutili !
Non sapevo proprio che tali dadi si chiamassero nello specifico "dadi a griffa"
Comunque mi piacerebbe provare anche tali inserti filettati consigliati da Maverick, potrebbero essere un'ottima soluzione.
Ok, grazie di cuore a tutti, procedo con l'ordine
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 12, 22:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleb17
 
Data registr.: 02-11-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 134
Io non ho mai amato le griffe per vari motivi ; non sono precise, potrebbero staccarsi e in ultimo se il legno dove e' ancorata, e' tenero, stringendo troppo la vite puo' capitare che giri sul legno, non riuscendo piu' a svitare la vite.
Ho sempre usato semplicemente fare un foro di invito su ala e fusoliera, e buone viti autofilettanti, da legno o ferro vanno bene entrambe. L'importante e' avere un buon legno dove avvitare. Mai avuto un problema.
aleb17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 12, 22:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
In sostanza concordo con te anche se in casi come quelli che hai citato la vite in nylon ti permette di risolvere in pochi secondi tagliandola con un cutter.
Comunque l'inserto sopracitato, ben bloccato con ciano o epossidica, garantisce una ottima tenuta ed in caso di sbloccaggio dello stesso, svitando la vite in naylon sviteresti tutto l'inserto riuscendo così a smontare comunque l'ala.
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 12, 22:25   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da aleb17 Visualizza messaggio
Io non ho mai amato le griffe per vari motivi ; non sono precise, potrebbero staccarsi e in ultimo se il legno dove e' ancorata, e' tenero, stringendo troppo la vite puo' capitare che giri sul legno, non riuscendo piu' a svitare la vite.
Ho sempre usato semplicemente fare un foro di invito su ala e fusoliera, e buone viti autofilettanti, da legno o ferro vanno bene entrambe. L'importante e' avere un buon legno dove avvitare. Mai avuto un problema.
Non sò che griffe hai usato ma t'assicuro che quelle d'alluminio reggono tanto ..... io le uso regolarmente sui dlg dove lo sforzo in lancio è notevole (griffa e vite da 3mm) e sono incollate all'interno della fusola in carbonio su una basetta di betullino da 1mm (resina e microballons tra fusola e betullino e tra griffa e betullino, si mette tutto in posizione e si tira la vite prima che catalizzi...... una roccia ).......
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 12, 22:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
dadi a griffa su compensato di pioppo
oppure
massello in faggio con foro filettato direttamente su legno
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 12, 23:35   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Negli anni, tanti, ho usato : viti metriche per mobili ( quelle che vengono usate per stringere i mobili da cucina l'uno con l'altro acciaio annegato nella plastica, avete presente ? ), viti metriche in nylon avvitate su piastrina filettata fissata a sua volta con vitine od epossidica, viti in nylon con dado a griffa tirata ed incollata, viti metriche in nylon su piastrina di avio di acconcio spessore forato e filettato............

Ma il miglior sistema, veloce, pratico e senza difficoltà di centraggio e quindi allineamento, ho trovato essere l'utilizzo di autofilettanti da lamiera che hanno una maggior profondità di gola.

Si dirà che la vite in nylon all'occorenza si spezza ed io risponderò che è più facile che si spezzi prima quello che ci sta attorno
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come fissare meccanica a fusoliera? ryan-j Elimodellismo Riproduzioni 0 29 giugno 12 20:50
dimensionamento ala e fusoliera "robyflai" Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 27 settembre 09 12:15
Ala alta fusoliera in fibra OSTI77 Aeromodellismo Volo Elettrico 8 19 giugno 09 21:29
raccordo ala fusoliera renxxx1981 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 11 luglio 05 22:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002