Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 06, 11:48   #1 (permalink)  Top
mat
User
 
L'avatar di mat
 
Data registr.: 13-04-2005
Residenza: firenze
Messaggi: 159
come rifinire dopo la fibra?

ciao a tutti,
vorrei ricoprire con fibra di vetro un ala in polestirene, ma penso che la superficie finita non sarà un gran chè ( non posso utilizzare ne i contro gusci ne il sottovuoto) secondo voi, cosa posso dare come vernice turapori o roba simile, per rifinire e scartare eventuali imperfezioni? possibilmente che sia leggero...
grazie
__________________
BARONEROSSO SPIRIT CLUB

Quando volo, volo....quando precipito, precipitoooo!
mat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 11:51   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
A meno che tu non abbia crateri da stccare puoi addensare la resina con talco e spatolare e poi carteggi; altrementi molti usano lo stucco francese ma personalmente non gradisco.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 12:31   #3 (permalink)  Top
mat
User
 
L'avatar di mat
 
Data registr.: 13-04-2005
Residenza: firenze
Messaggi: 159
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
A meno che tu non abbia crateri da stccare puoi addensare la resina con talco e spatolare e poi carteggi; altrementi molti usano lo stucco francese ma personalmente non gradisco.
io avrei anche i micro ballons ( ocome diavolo si chiamano...)! che dici?
si scarta bene? è un ala molto sottile, per un hlg di 140AA
__________________
BARONEROSSO SPIRIT CLUB

Quando volo, volo....quando precipito, precipitoooo!
mat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 12:38   #4 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
No, i microballons rimangono porosi, se vuoi una superficie liscia usa il talco; essendo un HLG occhio al peso, spero tu non abbia necessità di riempire buchi grossi; se stucchi bene con la spatola morbida peso ne metti poco (a meno che tu non abbia usato tessuto da 160 o più come finitura esterna.... ) e molto dello stucco (resina e talco) lo carteggi poi successivamente. Fai delle prove in caso, la resina addensata deve essere della consistenza di una pasta morbida, tipo dentifricio, non deve colare. Carteggiare si carteggia bene, certo non è come il gesso o la scagliola da muri (stucco francese) ma con carta 120-200 e più fine per rifinire non hai problemi.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 12:54   #5 (permalink)  Top
mat
User
 
L'avatar di mat
 
Data registr.: 13-04-2005
Residenza: firenze
Messaggi: 159
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
No, i microballons rimangono porosi, se vuoi una superficie liscia usa il talco; essendo un HLG occhio al peso, spero tu non abbia necessità di riempire buchi grossi; se stucchi bene con la spatola morbida peso ne metti poco (a meno che tu non abbia usato tessuto da 160 o più come finitura esterna.... ) e molto dello stucco (resina e talco) lo carteggi poi successivamente. Fai delle prove in caso, la resina addensata deve essere della consistenza di una pasta morbida, tipo dentifricio, non deve colare. Carteggiare si carteggia bene, certo non è come il gesso o la scagliola da muri (stucco francese) ma con carta 120-200 e più fine per rifinire non hai problemi.
scusa l'ignoranza , ma per talco intendi comune borotalco? di solito di grossi buchi nelle prove che ho fatto non ne sono venuti, la fibra che uso è da 40g, mi stavo avvantaggiando, perchè per togliere l'eccesso di resina dovrò "raschiarla" con una spatolina e magari la superfice non sarà proprio a specchio e pronta per la verniciatura.

p.s. tu voli spesso al righi...giusto?
__________________
BARONEROSSO SPIRIT CLUB

Quando volo, volo....quando precipito, precipitoooo!
mat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 12:57   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da mat
scusa l'ignoranza , ma per talco intendi comune borotalco? di solito di grossi buchi nelle prove che ho fatto non ne sono venuti, la fibra che uso è da 40g, mi stavo avvantaggiando, perchè per togliere l'eccesso di resina dovrò "raschiarla" con una spatolina e magari la superfice non sarà proprio a specchio e pronta per la verniciatura.

p.s. tu esci spesso al righi...giusto?
Va bene anche il borotalco profumato se non trovi talco comune dal tuo pusher di compositi; il mio venditore mi ha dato il carbonato di calcio con cui mi trovo molto bene.

Non sarà a specchio ci sarà la trama a vista: dai una leggera carteggiata e poi stucca come ti detto cercando di tirarlo bene con la spatola morbida.

Righi? Non sei di firenze?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 13:09   #7 (permalink)  Top
mat
User
 
L'avatar di mat
 
Data registr.: 13-04-2005
Residenza: firenze
Messaggi: 159
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Va bene anche il borotalco profumato se non trovi talco comune dal tuo pusher di compositi; il mio venditore mi ha dato il carbonato di calcio con cui mi trovo molto bene.

Non sarà a specchio ci sarà la trama a vista: dai una leggera carteggiata e poi stucca come ti detto cercando di tirarlo bene con la spatola morbida.

Righi? Non sei di firenze?
sì ma imparentato a sestri levante e vengo un fine settimana sì e uno no, lo scorso weekand ho volato a San giacomo dietro lavagna (bello tosto!), uno di questi fine settimana vi vengo a trovare al righi, io ho uno spirit rivestito trasparente.

grazie per le preziose info
ciao
__________________
BARONEROSSO SPIRIT CLUB

Quando volo, volo....quando precipito, precipitoooo!
mat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 13:11   #8 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da mat
uno di questi fine settimana vi vengo a trovare al righi, io ho uno spirit rivestito trasparente.
Avverti qua sul forum così qualche pendicolo genovese ti saprà dire le eventuali presenze e le condizioni meteo previste (con vento da nord non si vola).
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 18:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edward
 
Data registr.: 26-02-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 40
Citazione:
Originalmente inviato da mat
io avrei anche i micro ballons ( ocome diavolo si chiamano...)! che dici?
si scarta bene? è un ala molto sottile, per un hlg di 140AA
I micro ballons sono sferette microscopiche di fibra di vetro anche se sembrano zucchero impalpabile. Vanno trattate con il massimo rispetto (usa una mascherina anche quando le prelevi dalla confezione per mescolarla alla resina) perchè si disperdono facilmente nell'aria data la loro leggerezza ed è assai dannoso respirarle. Magari leggi le istruzione per l'uso riportate sul catalogo/manuale di Shaller.
ciao
edward non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 19:08   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da edward
I micro ballons sono sferette microscopiche di fibra di vetro anche se sembrano zucchero impalpabile. Vanno trattate con il massimo rispetto (usa una mascherina anche quando le prelevi dalla confezione per mescolarla alla resina) perchè si disperdono facilmente nell'aria data la loro leggerezza ed è assai dannoso respirarle. Magari leggi le istruzione per l'uso riportate sul catalogo/manuale di Shaller.
ciao
Oppure prendi quelle pretrattate col filler che non volano x aria.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rifinire un materiale spugnoso qbert Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 03 settembre 07 14:25
Aliante in fibra Firewing Aeromodellismo Alianti 0 16 settembre 06 13:08
Giunzione ali con fibra faberga Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 23 febbraio 05 18:53
Schiumino in fibra!! infinix Aeromodellismo 2 10 settembre 03 14:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002