Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 08, 19:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-01-2008
Messaggi: 102
Smile che lunghezza deve avere la fusoliera se....

Carissimi amici,
come ho detto precedentempente ho ritrovato una ala in perfette condizioni,
l'ho ristrutturata ed e' uscita perfettamente nuova, la sua misura e' 108 cm.
Ora devo realizzare la sua fusoliera, che ho individuato nel modello FANTASY,
vorrei abbinare le misure del suddetto modello con le mie ali, cioe' realizzare la fusoliera con una lunghezza di 92 cm ecc ecc, cioe' riprodurre il progettino che ho trovato sostituendo la misura reale dell'ala sul progetto e' cioe' una lunghezza di 105 cm, con la mia ala che ha una lunghezza di 108cm.
La domanda e' :si puo' fare?
e' che effetto da sul modello un ala piu' lunga anche di 3 centimetri rispetto all'originale?

aspettop vostre risposte.
grazie
__________________
MASSIMO
massimo1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 08, 21:22   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da massimo1 Visualizza messaggio
Carissimi amici,
come ho detto precedentempente ho ritrovato una ala in perfette condizioni,
l'ho ristrutturata ed e' uscita perfettamente nuova, la sua misura e' 108 cm.
Ora devo realizzare la sua fusoliera, che ho individuato nel modello FANTASY,
vorrei abbinare le misure del suddetto modello con le mie ali, cioe' realizzare la fusoliera con una lunghezza di 92 cm ecc ecc, cioe' riprodurre il progettino che ho trovato sostituendo la misura reale dell'ala sul progetto e' cioe' una lunghezza di 105 cm, con la mia ala che ha una lunghezza di 108cm.
La domanda e' :si puo' fare?
e' che effetto da sul modello un ala piu' lunga anche di 3 centimetri rispetto all'originale?

aspettop vostre risposte.
grazie
A parità di peso modello e corda alare solo un aumento della superficie alare e quindi una diminuzione del carico alare.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 08, 00:22   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-01-2008
Messaggi: 102
quello che mi interessa sapere puo' volere o no?
o e' tutto tempo perso?
anche perche la mia ala e piu' lunga di 3 cm in piu' di quella originale cioe' quella da progetto.
__________________
MASSIMO
massimo1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 08, 00:25   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da massimo1 Visualizza messaggio
quello che mi interessa sapere puo' volere o no?
o e' tutto tempo perso?
A dire il vero non è abbia capito molto della tua domanda, sono un po' rinco.
Prova a riformularla più chiaramente, per piacere.

Sai che differenza passa fra lunghezza dell'ala ( apertura alare ) e larghezza ( corda alare ) ?
Perchè non ho capito se intendi per 3 cm. in più la " lunghezza "o la "larghezza".
Se è la prima varia ciò che ti ho già detto, se è la seconda varia qualche altra cosina in base a come situerai l'ala rispetto alla fusoliera.
Ma tutto sommato, in un caso o nell'altro le variazioni saranno minime ed inifluenti.....forse.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 25 marzo 08 alle ore 00:30
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 08, 00:50   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-01-2008
Messaggi: 102
praticamente cerchero' di essere piu' chiaro
ho recuperato un ala l'ho rimessa a nuovo, il modello a cui apparteneva non ne ho idea,
secondo la sua forma costruttiva e identica a quella del fantasy, ma non nelle dimensioni, infatti guardando sul progetto da me scaricato del fantasy l'ala originale cioe' quella sul progettino e lunga 3 cm in meno della mia.
Quello che voglio fare e' sostituire la mia ala a quella originale costruendo da zero fusoliera piano di coda ecc ecc. Vorrei sapere si puo' fare?
PS

queste sono le foto dell'ala non guardarle male perche' le ho completamente recuperate ora sono ritornate nuove!!!!!
qui erano state appena ritrovate
Icone allegate
che lunghezza deve avere la fusoliera se....-pict0080.jpg   che lunghezza deve avere la fusoliera se....-pict0082.jpg  
__________________
MASSIMO

Ultima modifica di massimo1 : 25 marzo 08 alle ore 00:53
massimo1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 08, 10:26   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Certo che si.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 08, 10:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
vai tranquillo volerà sicuramente calcola bene il CG.. l'ala e trapezoidale per iniziare metti il Cg introno al 27% della corda media alare.. poi dopo collaudo si vede sei spostarlo piu avanti o indietro..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 08, 10:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
sinceramente?
a fare quell'ala ci si mette circa un'oretta, non è messa e costruita cosi bene da dire cuciamoci un modello attorno.....secondo me se ne fai uno da zero scegliendo quello che piu ti piace rimarrai piu contento, con un'ora di lavoro in più
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 08, 12:25   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
sinceramente?
a fare quell'ala ci si mette circa un'oretta, non è messa e costruita cosi bene da dire cuciamoci un modello attorno.....secondo me se ne fai uno da zero scegliendo quello che piu ti piace rimarrai piu contento, con un'ora di lavoro in più
A dirla tutta......da quando è scoppiata la mania dei gommoli e depronacci vari ne ho viste ben di peggio....così "da lontano" non è malaccio, dai.....!
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 08, 18:27   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-01-2008
Messaggi: 102
grazie per il sostegno
questa e' una sfida che mi piace provare,
infatti qualsiasi modellista puo' darmi del pazzo, ma secondo me' riportare alla luce in qual'cosa che era destinato sicuramente alla spazzatura e' un qual'cosa di bello,
provate ragazzi e' mi direte... c'e' piu' soddisfazione.
(e' sempre un parere mio personale)
Comunque, ho recuperato un progettino scaricato dalla rete e' cioe quello del fantastic, e secondo me l'ala si assomiglia molto.
Per quanto riguarda il progettino l'ho riportato su carda in scala 1:100 o 1:1000 non ricordo bene, con il programmino wincad, il risultato e' stato davvero buono, infatti il disegno e risultato in scala perfetta pronto per essere ritagliato e riportato su deprom, la lunghezza della fusoliera e all'incirca di 92 cm.
Per finire vorrei chiedere cose' il CG? " se e' il centro di gravita' " ok mi sono dato da solo la risposta. grazie!
__________________
MASSIMO

Ultima modifica di massimo1 : 25 marzo 08 alle ore 18:33
massimo1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caratteristiche che devono avere le pale tonnuns Elimodellismo Motore Elettrico 3 06 febbraio 08 22:36
che inclinazione deve avere il motore? honey179 Aeromodellismo Principianti 7 05 agosto 06 14:04
quanti giri deve avere il rotore in idle2 maui80 Elimodellismo Acrobazia 7 16 maggio 06 17:40
Che potenza devono avere i motori? Limbox CNC e Stampanti 3D 2 12 aprile 06 15:01
Che forma deve avere un foro di raffreddamento? doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 9 22 luglio 05 22:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002