Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 12, 02:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Programmi per progettazione 2D/3D

é inutile... sono due giorni che ci provo... ma nulla..
Sono riuscito a trovare sia Rhinoceros che Solidwork.. ma nulla di funzionante quindi chiedo aiuto a voi..
Per un futuro progetto stò cercando un programma di disegno 2D/3D che sia facile, magari in italiano ed a gratisse.. Tanto per capirci: mi stò imbarcando nella costruzione di un rimorchiatore e tutto quello che non è scafo... volevo progettarmelo io prendendo come spunto le varie foto trovate su internet(santo google..).. Solo che non mi va di partire dal nulla disegnando e tagliando pezzi di legno per poi magari scoprire che non si accoppiano a dovere e dover ricominciane da zero e buttando via ore e materiali.. Quindi penso che a questo punto le strade siano due: partire con un foglio di cartoncino e tagliare i vari pezzi da li.. oppure un programma che mi dia una mano e magari mi dia la possibilità di vedere sia l'insieme che i vari pezzi che compongono il tutto in modo da poter lavorare o sul singolo pezzo o sull'assieme... Certo non sono un esperto di disegno vettoriale ma qualche cosa sò fare, non sono totalmente digiuno..
Il buon Gregnapola mi ha consigliato rhino... ma dove vado vado... per farlo funzionare mi chiede il key code.. ed io sono una schiappa con l'installazione di certi programmi.. Quindi ho assolutamente bisogno di voi...

Grazie
Mycol
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 07:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708


Ci aggiungi una riga, un portamine, un buon curvilinee ed un compasso e sei a posto.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 08:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Un programma abbastanza semplice per fare dei disegni in 3d è Google SketchUp ed è gratis ( viva san google ), ci sono dei video tutorial che ti spiegano le varie funzioni e come usarle e nel giro di qualche ora si impara ad usarlo.
__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 10:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcellofanelli
 
Data registr.: 24-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.080
prova Home - Art of Illusion ottimo 3D, gratis, con tutorial, penso però che ci voglia un pò di esercizio prima di ottenere quello che vuoi.
__________________
MARKFAN
marcellofanelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 10:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da searchworlds Visualizza messaggio
Un programma abbastanza semplice per fare dei disegni in 3d è Google SketchUp ed è gratis ( viva san google ), ci sono dei video tutorial che ti spiegano le varie funzioni e come usarle e nel giro di qualche ora si impara ad usarlo.
Grazie! Provvedo a cercarlo subito..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 10:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Non so come sei messo tu ma progettare in 3D ti porta via tanto di quel tempo all'inizio che di modelli ne fai 2.
Io uso autocad e lavoro solo in 2d ma solo dopo aver fatto tanti bei disegnini sulla carta dei quaderni dei miei figli
Poi un conto è il CAD 3d e un conto è un software di "modellazione" 3d, se vuoi la precisione ti serve il primo, con google sketchup mi sono arreso quando ho tentato di fare un semplice smusso; allo stato "brado" cioè la versione free che ti scarichi dal sito va bene per far vedere a qualcuno uno schizzo di qualcosa ma fare degli esecutivi da lì...
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 10:28   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
esperienza

Ti voglio dare la mia esperienza personalissima...

Sono un progettista cad 2/3D e mi occupo di architettura, quindi ci smanetto piuttosto bene con AutoCAD, 3DS Max, Solid Edge, Rhino (che poi se sai usare AutoCAD, rhino lo usi ad occhi chiusi) però le sensazioni e le proporzioni avendo un pezzo fisico in mano piuttosto che un modello matematico, non ha paragoni! e quando posso vado con metodi manuali di modellazione.
Recentemente ho costruito lo scafo di un abitacolo con relativi "arredamenti interni" di un aliante, il risultato è più che dignitoso, ed ho l'ho fatto creando col cartoncino dei cartamodelli da cui ho ricavato le forme per un master.
Potresti usare il polistirolo o polistirene per farti un idea del risultato finale, facile da lavorare e che non ti costa quasi nulla, alla fine, quando hai trovato le forme che ti soddisfano, lo usi per prendere le misure dei pezzi definitivi.
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 12:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
quoto f@b.io

Un po' di "analogico" ti permette di sapere meglio cosa fai quando passi in "digitale". Il suggerimento di squadra, riga e matita non era una battuta...
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 13:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Ti voglio dare la mia esperienza personalissima...

Sono un progettista cad 2/3D e mi occupo di architettura, quindi ci smanetto piuttosto bene con AutoCAD, 3DS Max, Solid Edge, Rhino (che poi se sai usare AutoCAD, rhino lo usi ad occhi chiusi) ....

Ecco...a me è capitato di usare per un po' di tempo Autocad e Solidworks per esigenze diciamo "didattiche" (previsto in alcuni corsi universitari che ho seguito ad ingegneria); tolto il fatto che ho iparato molto di piú da solo che da quello che mi hanno insegnato, ho utilizzato Rhino per la prima volta x fare il famoso P-40, e l'ho trovato di una facilitá e di una semplicitá estrema... Sketch up è durato 30' poi mi ha fatto innervosire e l'o abbandonato subito Dopo qualche ora e qualche notte insonne il risultato è stato questo



E vederlo realizzato per me è stata una soddisfazione immensa... Praticamente è come avere tutto sotto controllo. Ho potuto fare una stima piuttosto buona dei pesi finali, delle superfici e tutto quanto, senza contare che ho a disposizioneun modello 3d da utilizzare come voglio...sia che lo tagli cnc dal polistirolo, sia che decida di realizzarlo in balsa in 10000 modi diversi in una scala qualsiasi. Questi soo i grandi vantaggi (secondo me) dell'avere un modello digitalizzato.... Si perde tempo sí, ma i risuLtati valgono il sacrificio

quindi Mycol DATTI DA FARE, come ti ho già detto... E armati di taaaaaaaanta pazienza
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 13:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO Visualizza messaggio
Non so come sei messo tu ma progettare in 3D ti porta via tanto di quel tempo all'inizio che di modelli ne fai 2.
Io uso autocad e lavoro solo in 2d ma solo dopo aver fatto tanti bei disegnini sulla carta dei quaderni dei miei figli
Poi un conto è il CAD 3d e un conto è un software di "modellazione" 3d, se vuoi la precisione ti serve il primo, con google sketchup mi sono arreso quando ho tentato di fare un semplice smusso; allo stato "brado" cioè la versione free che ti scarichi dal sito va bene per far vedere a qualcuno uno schizzo di qualcosa ma fare degli esecutivi da lì...
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Ti voglio dare la mia esperienza personalissima...

Sono un progettista cad 2/3D e mi occupo di architettura, quindi ci smanetto piuttosto bene con AutoCAD, 3DS Max, Solid Edge, Rhino (che poi se sai usare AutoCAD, rhino lo usi ad occhi chiusi) però le sensazioni e le proporzioni avendo un pezzo fisico in mano piuttosto che un modello matematico, non ha paragoni! e quando posso vado con metodi manuali di modellazione.
Recentemente ho costruito lo scafo di un abitacolo con relativi "arredamenti interni" di un aliante, il risultato è più che dignitoso, ed ho l'ho fatto creando col cartoncino dei cartamodelli da cui ho ricavato le forme per un master.
Potresti usare il polistirolo o polistirene per farti un idea del risultato finale, facile da lavorare e che non ti costa quasi nulla, alla fine, quando hai trovato le forme che ti soddisfano, lo usi per prendere le misure dei pezzi definitivi.
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
quoto f@b.io

Un po' di "analogico" ti permette di sapere meglio cosa fai quando passi in "digitale". Il suggerimento di squadra, riga e matita non era una battuta...
Ho provato ad inserire riga a squadra nel pc... ma non ci entrano... forse perche non ho il lettore cd..
Mi rendo conto che per utilizzare un programma del genere ci voglia tempo e tanta voglia di imparare... però non mi va di buttare legno al vento continuando a fare prove... Avevo pure pensato di utilizzare il polistirene visto che ne ho in gran quantità.. questo mi permetterebbe di tastare con mano ogni singolo pezzo.. però pensando al tempo che mi servirebbe(quadrare i fogli, preparare dime per il taglio ecc ecc..) forse siamo li li con l'imparare ad usare un programma.. Poi c'è un altro problema: dove andrò ad abitare potrò lavorare solo all'esterno e solo se non piove.. quindi... in camera solo cose compatibili con la stessa.. forbice nastro e cartoncino potrebbero essere una buona strada..
Per ora mi scarico il programma e provo a giocarci un pò.. e nel mentre oggi pomeriggio vado anche da buffhgs e vedo se hanno del cartoncino abbastanza spesso e flessibile e robusto... non si sa mai che mi venga voglia di fare "alla vecchia maniera"..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002