Citazione:
Originalmente inviato da ADSO Non so come sei messo tu ma progettare in 3D ti porta via tanto di quel tempo all'inizio che di modelli ne fai 2.
Io uso autocad e lavoro solo in 2d ma solo dopo aver fatto tanti bei disegnini sulla carta dei quaderni dei miei figli 
Poi un conto è il CAD 3d e un conto è un software di "modellazione" 3d, se vuoi la precisione ti serve il primo, con google sketchup mi sono arreso quando ho tentato di fare un semplice smusso; allo stato "brado" cioè la versione free che ti scarichi dal sito va bene per far vedere a qualcuno uno schizzo di qualcosa ma fare degli esecutivi da lì... |
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Ti voglio dare la mia esperienza personalissima...
Sono un progettista cad 2/3D e mi occupo di architettura, quindi ci smanetto piuttosto bene con AutoCAD, 3DS Max, Solid Edge, Rhino (che poi se sai usare AutoCAD, rhino lo usi ad occhi chiusi) però le sensazioni e le proporzioni avendo un pezzo fisico in mano piuttosto che un modello matematico, non ha paragoni! e quando posso vado con metodi manuali di modellazione.
Recentemente ho costruito lo scafo di un abitacolo con relativi "arredamenti interni" di un aliante, il risultato è più che dignitoso, ed ho l'ho fatto creando col cartoncino dei cartamodelli da cui ho ricavato le forme per un master.
Potresti usare il polistirolo o polistirene per farti un idea del risultato finale, facile da lavorare e che non ti costa quasi nulla, alla fine, quando hai trovato le forme che ti soddisfano, lo usi per prendere le misure dei pezzi definitivi. |
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino quoto f@b.io
Un po' di "analogico" ti permette di sapere meglio cosa fai quando passi in "digitale". Il suggerimento di squadra, riga e matita non era una battuta... |
Ho provato ad inserire riga a squadra nel pc... ma non ci entrano... forse perche non ho il lettore cd..
Mi rendo conto che per utilizzare un programma del genere ci voglia tempo e tanta voglia di imparare... però non mi va di buttare legno al vento continuando a fare prove... Avevo pure pensato di utilizzare il polistirene visto che ne ho in gran quantità.. questo mi permetterebbe di tastare con mano ogni singolo pezzo.. però pensando al tempo che mi servirebbe(quadrare i fogli, preparare dime per il taglio ecc ecc..) forse siamo li li con l'imparare ad usare un programma.. Poi c'è un altro problema: dove andrò ad abitare potrò lavorare solo all'esterno e solo se non piove.. quindi... in camera solo cose compatibili con la stessa.. forbice nastro e cartoncino potrebbero essere una buona strada..
Per ora mi scarico il programma e provo a giocarci un pò.. e nel mentre oggi pomeriggio vado anche da buffhgs e vedo se hanno del cartoncino abbastanza spesso e flessibile e robusto... non si sa mai che mi venga voglia di fare "alla vecchia maniera"..