Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 12, 16:46   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-12-2010
Costruzione jet ventola intubata 64mm

Ciao a tutti mi piacerebbe costruire un jet a ventola intubata (da 64mm visto che già ne ho una a casa) ma non sono riuscito a trovare un progetto con piani di costruzione per ventole.
Vorrei farlo in elapor o depron.
Mi sapete dare una mano consigliandomi qualche progetto da vedere?

Grazie
mustang4484 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 14:26   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di acatanzaro

Data registr.: 04-04-2012
Citazione:
Ciao a tutti mi piacerebbe costruire un jet a ventola intubata (da 64mm visto che già ne ho una a casa) ma non sono riuscito a trovare un progetto con piani di costruzione per ventole.
Vorrei farlo in elapor o depron.
Mi sapete dare una mano consigliandomi qualche progetto da vedere?
Ciao, io mi son costruito questo Steve Shumate Designed Bandit - Bandit - Parkjets che originariamente non è EDF ma pusher pop... ma seguendo questo link Jetset44's Super Bandit EDF - RC Groups trovi i piani costruttivi per l'edf...
io con una ventola sa 64 mm ho dovuto ingrandire il file originale di 120%, ma ho dovuto "scavare" un pò per farla entrare... ora ne sto facento uno da 140% e va precisa...
Riguardo alle ali io gli ho messo un profilo piano convesso (ad occhio ma c'ho azzeccato) nel progetto originale le ali sono a tavoletta.
Qui il link del volo... il mio
Ciao.
acatanzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 23:45   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da acatanzaro Visualizza messaggio
Ciao, io mi son costruito questo Steve Shumate Designed Bandit - Bandit - Parkjets che originariamente non è EDF ma pusher pop... ma seguendo questo link Jetset44's Super Bandit EDF - RC Groups trovi i piani costruttivi per l'edf...
io con una ventola sa 64 mm ho dovuto ingrandire il file originale di 120%, ma ho dovuto "scavare" un pò per farla entrare... ora ne sto facento uno da 140% e va precisa...
Riguardo alle ali io gli ho messo un profilo piano convesso (ad occhio ma c'ho azzeccato) nel progetto originale le ali sono a tavoletta.
Qui il link del volo... il mio
Ciao.
grazie mille, mi potresti aiutare solo nei vari step per realizzarlo?
Io ora ho un mq di depron da 10mm, stampo i fogli e riporto una ad una le sagome sulla lastra, poi ritaglio e poi come faccio a capire quali pezzi devo piegare?

grazie!!
Vecchio 29 maggio 12, 09:01   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di acatanzaro

Citazione:
Originalmente inviato da mustang4484 Visualizza messaggio
grazie mille, mi potresti aiutare solo nei vari step per realizzarlo?
Io ora ho un mq di depron da 10mm, stampo i fogli e riporto una ad una le sagome sulla lastra, poi ritaglio e poi come faccio a capire quali pezzi devo piegare?

grazie!!
Io ho usato il depron da 6mm... che è indicato anche nel progetto... con quello da 10mm non so, dovresti fare qualche aggiustamento nelle misure.
Cmq non devi piegare nulla a parte una leggera curvatura del pezzo che copre la fusoliera. Appena taglierai i pezzi ti renderai conto tu stesso.
Poi se vuoi dare un minimo di profilo dovrai curvare la copertura superiore dell'ala. Io ho usato il depron da 6mm per la parte bassa dell'ala (quella del progetto) poi ho aggiunto 2 longeroni in balsa da 6mm , 4 centine in depron per semiala, e coprendo il tutto con depron da 3mm...

A proposito, dove hai trovato il depron da 10mm?

Ciao.
Vecchio 29 maggio 12, 23:26   #5 (permalink)  Top
User

Ciao mi sono sbagliato non è depron ma poliuretano espano a cellule più grandi che ho travato da Leroy Merlin e Brico.
Volevo farti delle domande visto che oggi ho preso il depron da 6mm e ho cominciato a ritagliare le sagome:
Se la fuso è squadrata e non cilindrica al suo interno la ventola intubata non perde potenza?
Ho stampato il pdf standard ma noto che le dimensioni sono un pò grandine per una venttola da 60mm o sbaglio?
L'apertura alare è di circa 40 cm, forse devo stampare i disegni al 65%?
Vecchio 30 maggio 12, 14:23   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di acatanzaro

Citazione:
Originalmente inviato da mustang4484 Visualizza messaggio
Ciao mi sono sbagliato non è depron ma poliuretano espano a cellule più grandi che ho travato da Leroy Merlin e Brico.
Volevo farti delle domande visto che oggi ho preso il depron da 6mm e ho cominciato a ritagliare le sagome:
Se la fuso è squadrata e non cilindrica al suo interno la ventola intubata non perde potenza?
Ho stampato il pdf standard ma noto che le dimensioni sono un pò grandine per una venttola da 60mm o sbaglio?
L'apertura alare è di circa 40 cm, forse devo stampare i disegni al 65%?
Io l'ho stampato al 120% e l'apertura alare era circa 70cm, quindi ad occhio e croce stampandolo al 100% dovrebbe venire 55-60 cm.
Stasera la misuro con esattezza e ti dico con precisione.
La mia ventola è 68mm e per poterla chiudere nella fusoliera ho dovuto fare un piccolo scavo nel depron sia sopra che sotto.
Per quanto riguarda la squadratura ho costruito un alloggiamento per la ventola facendo un buco ad un foglio di depron e poi l'ho incollato dentro la fusoliera.
Quallo che sto facendo ora gli ho fatto il condotto di scarico cilindrico con depron da 3 mm usando questa procedura:
http://antoniodigiacomo.com/articoli/curvare-il-depron/
DEPRON
Vecchio 30 maggio 12, 20:06   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di acatanzaro

Citazione:
Io l'ho stampato al 120% e l'apertura alare era circa 70cm, quindi ad occhio e croce stampandolo al 100% dovrebbe venire 55-60 cm.
Stasera la misuro con esattezza e ti dico con precisione.
E' 72 cm stampato al 120%
Vecchio 30 maggio 12, 21:19   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-01-2008
io ho già stampato a 130%, sarà il prossimo modello....
diodo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 12, 11:48   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di acatanzaro

Citazione:
Originalmente inviato da diodo Visualizza messaggio
io ho già stampato a 130%, sarà il prossimo modello....
130% credo sia la misura giusta... 140 lo vedo grandicello... Al primo volo vi aggiornero' ;-)

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
Vecchio 31 maggio 12, 14:55   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-01-2008
Citazione:
140 lo vedo grandicello...
ma quanto pesa il tuo? che ventola hai usato?
diodo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks