Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 06, 17:10   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
grazie darthvader

Come da titolo, ringrazio Darthvader che mi sprona a continuare.

Devo dire che il Forum qualche volta non risponde alle mie aspettative.

Pur nel massimo rispetto dell'autorevolezza degli interventi di Lillo e Cantz, sono un pò dispiaciuto nel vedere che fin'ora ho ricevuto dei generici consigli a desistere, senza entrare nel merito delle scelte tecniche che sto facendo.

Tanto non mollo: l'obbiettivo è quello di costruire qualcosa che vola bene e secondo le mie intenzioni, pazienza se non so farlo volare io personalmente.

Quanto a ricostruire, ripeto, se è polistirolo sono solo poche ore. Se fossero ali centinate ....

Il mio problema non è nella manualità della costruzione, che non mi manca, ma nell' inesperienza nei dimensionamenti.

Scegliere dei servi da 3,6 g può essere rischioso per un pollice moscio come il mio o gli hs55 son delicati uguale ?

Il graupner 250, con l'elica da 3"x3" e 7,2 V mi dà la spinta sufficiente ? Ho provato con un motocalc, ma a parte capirci poco mi sembra che non preveda questo tipo di opzione.

Ho fatto il conto che tra batterie,motore, servi, ricevente etc dovrei essere sui 150 g di peso. Voi che avete esperienza, sulle dimensioni che ho indicato, si riesce a stare sui 100 g con il modello ?

Qualcuno oltre a me ha mai provato il film di suggerito da Agomago sul polistirolo ? Se sì ci sono controindicazioni ?

Grazie ancora a tutti

Paolo
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 06, 18:12   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
carico alare

@ per DarthVader
Dimenticavo, dai miei conti e nelle mie intenzioni, il carico alare dovrebbe restare sotto i 25 g / dmq e quindi assimilabile a quello di un aliante.

O sbaglio qualcosa ?
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 06, 08:42   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
1- il peso: il modello SENZA NULLA di elettronico o altro può anche pesare 100gr, ma dovresti rinunciare a QUALSIASI rinforzo - forze potresti mettere giusto un listello di tiglio nelle ali - e costruire il modello con la fusoliera a tavoletta.

2 - il motore: credo dovresti andare almeno su un 280, anche se forse l'ideale sarebbe un 300, che però pesa un po' di più - 50gr .

Considerazioni generali: basso peso vuol dire sicuramente anche possibilità di volare a basse velocità, ma il modello verso cui sei orientato secondo me, per la conformazione delle ali, richiede velocità medio alte.

Considera anche che un ala a delta bassa come il mirage, con basso peso e piccola AA come lo vorresti fare tu, vuol dire ESTREMA instabilità, nonchè impossibilità di farlo volare alla minima bava di vento.

Non voglio scoraggiarti, davvero, è solo che, come gli altri che scrivono su questo forum, vorrei che questo hobby appassionasse te come tutti noi, e se inizi con il modello sbagliato rischi solo di odiarlo!!

Ora, capisco il tuo desiderio di avere qalcosa che voli lento, quindi mi sento di consigliarti il già citato Volt - lo trovi nella sezione progetti - che se lo costruisci con un po' d'attenzione al peso lo puoi avere finito per 350gr, e ti assicuro che vola davvero ottimamente, senza mettere mai in difficoltà il pilota. Dopo un po' di gavetta potrai sicuramente passare a qualcosa di più impegnativo....
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 06, 15:38   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
mikifly

Grazie miki.

sul motore penso che hai ragione; il motore che ho a disposizione per ora è quello, ma pensavo già in un secondo tempo di incrementare, magari con un brushless e delle batterie li-po.

per l'instabilità credo tu abbia ragione: pensavo ad un pò di diedro da ricavare sul ventre delle ali sfruttando la differenza di spessore ra radice ed estremità.

Per quanto riguarda la passione, nessun problema, ho il modellismo nel DNA dala nascita. sono "i pollici" come li chiamate voi che mi mancano.

Cosa mi dite dei servi da 3,6 grammi ?
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 06, 17:48   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
si, magari con un po' di diedro risolvi, io direi però un po' più di quello che dici tu: almeno 2-3° (su una semi-ala da 50 cm l'estremità deve essere 2.5 - 3 cm più in alto..)

Se sai come si fa e vorresti fare un'ala con una sorta di profilo (non a tavoletta) prova a svergolare le estremità, su modelli così aiuta....

Per quanto riguarda i servi non so cosa dirti, ho sempre usato gli hs-55 della hitech, 9gr, che però mi sembra peso ben messo..3.6 gr mi sembrano davvero pochini... vediamo se quacuno che li conosce ti consiglia...
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 06, 08:15   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
tavolette

Il mio primo modello da volo vincolato aveva la fusoliera a tavoletta. Quanto odiavo quel piattume, anche se era estremamente funzionale: al primo crash ho sostituito la balsa con un tavola d'abete e non ho più avuto problemi.

Ma le tavolette continuano a non piacermi. Se c'è una cosa che mi piace è proprio l'opposto, "modellare", soprattutto con la cartavetro, sentire nel palmo della mano le linee di flusso, eliminare le discontinuità traguardando la luce di piatto per verificare bene le ombre e le luci ........

Quindi sicuramente le ali avranno profilo, e sarà probabilmente molto allungato, sennò alla radice mi vengono 4-5 cm di spessore. A proposito, ho provato a cercare nell'archivio profili2 il profilo NS22 ma non l'ho trovato. Qualcuno mi suggerisce una alternativa ?

Lo svergolamento: ai miei tempi non si usava, ma da quanto leggo sembra molto utile: lo prenderò in seria considerazione.

Grazie Miki.

Ragazzi, resto in attesa di sapere se i servi da 3,6 g sono decisamente da scartare.

Inoltre, ditemi se ho capito giusto. Con il v-mixer riesco a comandare due servi in modo che si muovano sincroni o asincroni a piacimento. A questo punto con i soli due alettoni potrei avere i comandi cabra-picchia-vira e mi basta la tx 3 canali, 1 per il motore e 2 per i servi. E' così ?

Ciao a tutti
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 06, 08:24   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darthvader
 
Data registr.: 07-04-2006
Messaggi: 387
Prego Paolo, continua così!

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Come da titolo, ringrazio Darthvader che mi sprona a continuare.
Come da titolo io insisto


Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Scegliere dei servi da 3,6 g può essere rischioso per un pollice moscio come il mio o gli hs55 son delicati uguale ?

Il graupner 250, con l'elica da 3"x3" e 7,2 V mi dà la spinta sufficiente ? Ho provato con un motocalc, ma a parte capirci poco mi sembra che non preveda questo tipo di opzione.
Per i servi, non credo che pochi grammi di differenza faranno la differenza tra volare e non volare, io sceglierei i più robusti.
Per la motorizzazione non so proprio che dire, non la conosco, so che per ottenere un buon volo si dovrebbe avere una spinta di circa la metà del peso totale, quindi 125 grammi, probabilmente con 100 grammi svolazzi lo stesso.
Sono comunque molto incuriosito dalla motorizzazione che proponi, su che modelli è impiegata di solito?

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Ho fatto il conto che tra batterie,motore, servi, ricevente etc dovrei essere sui 150 g di peso. Voi che avete esperienza, sulle dimensioni che ho indicato, si riesce a stare sui 100 g con il modello ?

Qualcuno oltre a me ha mai provato il film di suggerito da Agomago sul polistirolo ? Se sì ci sono controindicazioni ?

Paolo
Secondo me con il peso dovresti riuscire a stare abbondantemente nei 100 g: ala in espanso leggero, fusoliera a cassetta e deriva in depron da 3.
Non ti servono longheroni o altri rinforzi, lo spessore del profilo dell'ala a delta alla radice viene più di 25mm, è già sufficientemente robusta se rivesti con film adesivo.
Il film adesivo deve essere di basso peso, con l'oracover (bello e costoso) o il nastro adesivo (brutto ma economico) non avresti problemi per intendersi.
Un'ala a delta correttamente centrata è molto stabile su tutti gli assi, io non darei diedro.
Ciao
__________________
La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali.

Magic is real... unless explicitly declared as integer
darthvader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 06, 08:36   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darthvader
 
Data registr.: 07-04-2006
Messaggi: 387
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
@ per DarthVader
Dimenticavo, dai miei conti e nelle mie intenzioni, il carico alare dovrebbe restare sotto i 25 g / dmq e quindi assimilabile a quello di un aliante.

O sbaglio qualcosa ?
No, non sbagli, triangolo di 40 x 50 sono 10 dmq
carico alare uguale peso diviso 10...



Secondo me con 25 g / dmq dovrebbe andare bene anche per il volo stretto, ma per maggior sicurezza vado a vedere se trovo il carico alare degli EPPini, i tuttala per volo indoor degli Alisei.

Ciao
__________________
La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali.

Magic is real... unless explicitly declared as integer
darthvader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 06, 08:56   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
grazie darthvader

I modelli su cui l'ho vista sono questi:

http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...low%2DPark+Fly

http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...low%2DPark+Fly

Cos'è il "volo stretto" ?

Tutto dovrebbe essere in polistirolo espanso "bianco".

La fusoliera sarebbe piena, da un paio di strati, scavata per gli alloggiamenti e modellata all'esterno per raccordarsi con l'ala.

Il rivestimento sarà la carta dell'uovo di pasqua oppure, ancora più leggero, il cellophane dei sacchi dell'immondizia, quelli grandi per intenderci; purtroppo l'unico colre decente che ho visto è l'azzurro.

Ho provato con la uhu creativ e funziona a meraviglia. Una scaldata col phon e via.

Quanto ai rinforzi sulle ali ho un'altra idea: le scatole delle risme della carta per le fotocopie sono sigillati con delle "regge" che sembrano di qualche fibra inestensibile, molto robusta e dal peso praticamente nullo. Sto pensando ad incollarle prima del rivestimento. Nel polistirolo bianco dovrebbe bastare una lieve pressione con le dita per farle rientrare nel profilo.

Avanti ragazzi, adesso sì che mi piace il forum.
Ciao a tutti
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 06, 11:59   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darthvader
 
Data registr.: 07-04-2006
Messaggi: 387
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
I modelli su cui l'ho vista sono questi:

http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...low%2DPark+Fly

http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...low%2DPark+Fly

Cos'è il "volo stretto" ?

Tutto dovrebbe essere in polistirolo espanso "bianco".

La fusoliera sarebbe piena, da un paio di strati, scavata per gli alloggiamenti e modellata all'esterno per raccordarsi con l'ala.

Il rivestimento sarà la carta dell'uovo di pasqua oppure, ancora più leggero, il cellophane dei sacchi dell'immondizia, quelli grandi per intenderci; purtroppo l'unico colre decente che ho visto è l'azzurro.

Ho provato con la uhu creativ e funziona a meraviglia. Una scaldata col phon e via.

Quanto ai rinforzi sulle ali ho un'altra idea: le scatole delle risme della carta per le fotocopie sono sigillati con delle "regge" che sembrano di qualche fibra inestensibile, molto robusta e dal peso praticamente nullo. Sto pensando ad incollarle prima del rivestimento. Nel polistirolo bianco dovrebbe bastare una lieve pressione con le dita per farle rientrare nel profilo.

Avanti ragazzi, adesso sì che mi piace il forum.
Ciao a tutti
Allora, per volo "stretto" intendo volo a bassa velocità in spazi ridotti.
Ho visto i modelli che indichi ed hanno pesi di meno della metà di quello che vuoi fare...
Allora ho impostato le caratteristiche dello speed 250 su motocalc ed ho provato a vedere cosa veniva fuori con una 3,2x3,2.... si ottengono dai 20 ai 30 grammi di spinta
Penso che con un peso di 250 g in ordine di volo serva uno speed 280
Ciao
__________________
La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali.

Magic is real... unless explicitly declared as integer
darthvader non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progettino IX°: micropiper paologiusy Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 36 15 dicembre 07 19:21
Progettino VI° - acrotrainer paologiusy Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 233 11 giugno 07 08:30
progettino facile dannybon Aeromodellismo Alianti 3 31 marzo 07 21:02
prossimo progettino.. Odi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 21 29 luglio 05 15:59
Progettino trainer wildshark Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 75 09 aprile 05 00:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002