Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 12, 18:21   #121 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcellofanelli
 
Data registr.: 24-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.080
linee di progetto

Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Una curiosità: che metodo usate per riportare le linee del progetto sui fogli di depron? In genere io ritaglio i singoli pezzi dal cartaceo e li riporto sul depron, ma qui le varie parti del modello nel progetto sono sovrapposte; toccherebbe stamparne più copie...
Grazie!
Paolo

un pò in ritardo ma forse aiutarà qualcun'altro

messo il piano cartaceo sul Depron si segnano tutti i punti principali, è inutile fare tutta una linea dritta o curva, con uno spillo, facendo cioè dei forellini.

Finito di ripassare se si guarda con luce radente si vedono bene i fori e si può rifare il disegno con una matita o biro.
__________________
MARKFAN
marcellofanelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 12, 20:44   #122 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da marcellofanelli Visualizza messaggio
un pò in ritardo ma forse aiutarà qualcun'altro

messo il piano cartaceo sul Depron si segnano tutti i punti principali, è inutile fare tutta una linea dritta o curva, con uno spillo, facendo cioè dei forellini.

Finito di ripassare se si guarda con luce radente si vedono bene i fori e si può rifare il disegno con una matita o biro.
La prima volta che feci l'F22 TomHe seguii questo metodo, ma il metodo di incollare il disegno sul depron col Pritt lo trovo molto più pratico.
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 12, 21:08   #123 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
Citazione:
Originalmente inviato da marcellofanelli Visualizza messaggio
un pò in ritardo ma forse aiutarà qualcun'altro

messo il piano cartaceo sul Depron si segnano tutti i punti principali, è inutile fare tutta una linea dritta o curva, con uno spillo, facendo cioè dei forellini.

Finito di ripassare se si guarda con luce radente si vedono bene i fori e si può rifare il disegno con una matita o biro.
Se ti può interessare io incollo sul depron le dime di carta con la colla stick tenuta poca e niente ma basta per tenerle ferme e tagliare più facilmente
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 12, 00:01   #124 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Non volendo attendere i tempi biblici di HK, in Italia (o in Europa) dove si può comprare a buon prezzo un motorino del genere?
Ho dato un'occhiata su Joanathan ma ho trovato solo nomi altisonanti... e prezzi conseguenti
ciao, io di solito i motori BL li prendo qui.
Modellismo WWW.WINNING-MODELS.COM - modellismo dinamico - radio servi motori elicotteri aerei brushless regolatori ESC

io ho montato un rimfire400 da 28 mm con 950 kV. Regolatore 30A ed elica SF 8x3,8.
Stai su di un stazza di motore del genere.

Ultima modifica di vespaverdemela : 02 ottobre 12 alle ore 00:05
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 12, 09:49   #125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauriz
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: vergiate
Messaggi: 451
io ho ritagliato le parti e le ho attaccate con pochissimo nastro biadesivo che non rovina il depron, manca pochissimo, solo la verniciatura!!!
mauriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 12, 19:51   #126 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Citazione:
Originalmente inviato da mauriz Visualizza messaggio
io ho ritagliato le parti e le ho attaccate con pochissimo nastro biadesivo che non rovina il depron, manca pochissimo, solo la verniciatura!!!
cioè tieni insieme l'aereo con del biadesivo????? Quando collaudi fai un video che voglio vedere!
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 12, 10:39   #127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauriz
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: vergiate
Messaggi: 451
nooooo, scusa mi sono espresso male, volevo rispondere a chi usava il pritt per attaccare la carta sul depron per poi ritagliare le parti, in quel caso ho usato un biadesivo poco forte, poi l'assemblaggio del velivolo l'ho fatto con la ciano per espanso.
mauriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 12, 10:04   #128 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauriz
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: vergiate
Messaggi: 451
ci siamo, manca solo la colorazione,purtroppo non ho molto tempo a disposizione ed i lavori vanno molto lentamente...
(perdonate il poco stucco ma ho fatto una pirlata con la colla)
posso fare alcune domande da inesperto?
primo: il Depron lo prendete anche voi da Jonathan o da qualche altra fonte?
secondo: l'elica che vedete nella foto allegata (8x4) spacciata dal negoziante come elettrica, per me non lo è, ma per questo modello va bene lo stesso per un motore 1050 Kv? altrimenti ho una elettrica 9x6 o 10x4.7.
ma più importante di ogni altra cosa... faccio ancora fatica a capire il legame tra potenza motore, regolatore ed elica, come abbinarli tra loro. ho trovato alcune istruzioni, ma troppo sbrigative e complicate piene di formule... avete una guida intelligente???

grazieeeeee

Ultima modifica di mauriz : 30 gennaio 15 alle ore 11:07
mauriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 12, 23:25   #129 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Proverò a risponderti. Io il depron lo trovo in un rivenditore di materiale per decoratori ed imbianchini. Infatti usano il depron come isolante nelle pareti.
L'elica mi sembra proprio per lo scoppio, mi spiace.
Per la tua ultima domanda posso risponderti che ti tocca studiare un po'. Intanto leggiti questo link. http://www.baronerosso.it/forum/aero...egolatore.html
Io non ho la pazienza di scrivere una spiegazione esauriente. Ricorda però che la potenza assorbita la genera l'elica. I giri per volt sono una caratteristica del motore. Gli A assorbiti vengono di conseguenza. Per sapere quanti sono andrebbero misurati con una pinza amperometrica in CC oppure utilizzando gli appositi wattmetri da collegare tra batteria e regolatore.
Alla fine, sapendo quanti A massimi assorbe il tuo sistema motore+elica scegli il regolatore che abbia una capacità di qualche A in più. Ultima la batteria che deve avere una capacita di scarica C adeguata. Esempio: una lipo da 2000 mA con 20 C regge una corrente di scarica di 2000x20= 40000 mA, cioè 40 A. Se il tuo sistema assorbe di più rovini la batteria.


Sent from my iPhone using Tapatalk
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 12, 07:59   #130 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauriz
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: vergiate
Messaggi: 451
ottimo. grazie mille.
mauriz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002