Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 13, 23:46   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Bisogna tenere presente che il modello è un modello vintage.
Ovviamente andrà incollata l'ordinata parafiamma in legno, alcuni rinforzi interni alla fusoliera sul bordo d'attacco e d'uscita delle ali.
Altre ordinate non sono previste il sandwich laterale garantisce la necessaria robustezza.
Le due fusoliere sono unite non da una 'pezza' ma da una striscia di fibra di vetro da 1 pollice (2,56 cm).
Nella foto c'è uno strano gioco di luce che può indurre a pensare che ci sia una 'pezza' penzolante dall'alto.
si scusa, non volevo dire "pezza" in modo dispregiativo eh.. solo sul momento non mi veniva la parola striscia!
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 13, 01:56   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescovetto
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: Latina
Messaggi: 691
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Nei giorni scorsi ho accoppiato le due semifusoliere.
Risultato una fusoliera da 480 grammi della giusta robustezza, a mio parere.
Sono presenti alcuni difetti tipo il gel coat dato a pennello da un lato e a spruzzo dall'altro.
Sto prendendo la mano a spruzzare perchè viene un risultato migliore e con meno peso.
Appena mi arriva il materiale per i sacchi del vuoto dovrei essere in grado di stampare delle buone fusoliere.
Ecco le foto.
Mitico cugino!!! lo sai che ti seguo trepitante!
direi di iniziare a prendere il numeretto per quando saranno pronte!! io inizio 1 e 2!!! sono raccomandato! scherzo!
dai che ho l'archetto che scalpita per fare le sue ali e i suoi piani!!!
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 13, 07:26   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
in realtà la si può chiamare anche pezza di giunzione..la finitura del gelcoat ad aerografo è eccezionale..oltre che più leggera della spennelata con il pennello. Mi dici come hai fatto la giunzione su questo stampata? Hai prima rifilato i bordi o lo hai fatto dopo? Io ho provato ad unire lo stampo del F35 ma è così stretto dentro che non ci ho potuto lavorare bene. La prossima stampata la provo ad unire senza rifilare i bordi. Metto pappina a gogò e dove arrivo la pezza
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 13, 12:40   #54 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Le due fusoliere le ho unite senza rifilare prima i bordi.
Ma quando sono state laminate sono stato attento a non lasciare uscire troppo tessuto al di fuori dello stampo.
Se avessi rifilato la stratificazione a 'filo' avrei corso il rischio, una volta tirato il vuoto che il tessuto per aderire bene allo stampo lasciasse scoperto il bordo.
Insomma ho dovuto fare una via di mezzo.
Il tessuto in più crea uno spessore quando è il momento di giuntare ma alla fine è accettabile.
L'alternativa sarebbe rifilare tutto a filo dello stampo senza staccare i due gusci dallo stampo e poi unire.
Preferisco non farlo perchè rischio ogni volta di graffiare lo stampo.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 13, 12:49   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
infatti io penso non sia la soluzione migliore quella di rifilare a filo...l'ho fatto con una lama di bisturi nuova ma in alcuni punti si è distaccata la stampata dallo stampo..e non si è giuntata bene dopo con la pappina..conviene fare come hai fatto tu e anche altri mi hanno consigliato e cioè di tagliare il più possibile l'eccesso di fibra quando è ancora umida e poi mettere in sottovuoto.
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ali Komet Bertolani fabiovitti Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 19 febbraio 12 15:28
Fusoliera Komet 2 bertolani mikfly Compro 1 14 novembre 11 21:51
Komet B.Bertolani phiphi_39 Aeromodellismo 19 21 luglio 11 07:47
HELP!!!! cerco disegno komet bertolani!!! francescovetto Aeromodellismo 20 30 marzo 11 00:16
Komet F3A Bertolani 2M86 Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 27 luglio 10 23:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002