Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 12, 20:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Ricostruire parafiamma....

Un consiglio,al collaudo del mio nuovo modellone autocostruito ho aime toppato l'atterraggio prendendo una brutta musata di motore sul pratino causando lo sfondamneto del parafiamma,sai come è,lo avevo costruito in compensato di pioppo da 8mm e due colonette del mio rcgf lo hanno trapassato.Ora riparare il danno non è un problema,stavo pensando però di irrobustire il tutto mettendo per sicurezza davanti al parafiamma rotto uno nuovo.Sono indeciso sul materiale,potrei,costruirne un altro da incollarlo sopra sempre in pioppo da 8mm e inframezzare tra i due uno o due strati di resina e fibra da 80gr,oppure mettere un solo strato di betulla da 4mm,oppure mettere o due strati di betulla da 4mm oppure un solo strato di betulla da 8mm quele è la soluzione migliore per avere secondo voi robustezza giusta e non troppo peso?Il legno lo ho percui giu di cosigli.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 21:41   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Se sai fibrare, potresti fare un sandwich fibra/betulla 4mm/fibra.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 22:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Anche se molti sostengono che non sia importante nelle istruzioni del DLE30 c'è scritto che il minimo spessore del parafiamma deve essere 3/8" (9.5 mm).
Se non hai problemi di distanza tra parafiamma e uscita albero dalla naca io ti suggerisco di rinforzare il parafiamma sia esternamente che internamente con uno strato di compensato di betulla da 3 mm (alla fine incrementi di 6 mm) e poi tra le colonnine e il parafiamma interponi una bella rondella da 25 mm di diametro o una piattina di alluminio da 20x2 che distribuisce l'eventuale colpo su una superficie maggiore.
Le colonnine hanno una superficie di appoggio molto piccola e in caso di colpo anche se non sfondano segnano comunque il legno.

Io costruisco i parafiamma con 2 strati di compensato in betulla da 6mm e non ho mai avuto problemi di sfondamento
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 23:08   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Eseternamente non ho problemi,internamente dovrò dividere il pezzo a metà perchè sulla mezzaria del parafiamma si trova una sagoma di rinforzo in compensato ma credo che non dovrei alterare la robustezza del tutto in questo modo,quindi faro 4mm di betulla,parafiamma riparato,betulla 4mm per un totale di 1,6cm dovrebbe andare senza contare le rondelle che già avevo previsto e montato inizialmente.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 10:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
se usi il compensato da 4 mm puoi pure evitare di fare intermante un ulteriore strato.
All'interno prendi due piattine di alluminio da inserire orizzontalmente o verticalmente, come ti viene meglio.
Le fori in modo che ciascuna sia interessata dalle teste di 2 bulloni. Queste assorbono gli sforzi di trazione generati dall'elica, lo strato di compensato esterno e le rondelle gli eventuali (ma si spera non ce ne siano piu' ) urti.

Non c'e' bisogno di arrivare a fare un parafiamma da 1.6 cm...... 8+4 mm e' piu' che sufficiente.
Un solo dato che pero' sarebbe utile per dare consigli piu' precisi: che cilindrata e' il motore?
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 13:51   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Il motore è un 30cc di cilindrata grazie per le info .Si speriamo che non accada più era tanto che non rompevo un modello per colpa mia,sono stato un pollo ma ci può stare basta che non diventi un vizio
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 12, 19:56   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
ancora una domanda canelupo che ho un piccolo dubbio,sono due giorni che cerco di levare l'anti miscela e la vernice che è sul vecchio parafiamma ma sono sempre lì più scartavetro e meno materiale asporto,dici che se applico il nuovo parafiamma con epoxy 30minuti senza togliere tutta l'antimiscela e vernice posso avere problemi di tenuta?
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 12, 21:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
ancora una domanda canelupo che ho un piccolo dubbio,sono due giorni che cerco di levare l'anti miscela e la vernice che è sul vecchio parafiamma ma sono sempre lì più scartavetro e meno materiale asporto,dici che se applico il nuovo parafiamma con epoxy 30minuti senza togliere tutta l'antimiscela e vernice posso avere problemi di tenuta?
prova con il diluente alla nitro. Io eviterei di fissare il nuovo parafiamma con epoxy 30 minuti. Chissà perchè ma come colla non mi piace. Per gli incollaggi legno/legno continuo a preferire la cara vecchia colla vinilica.
Tutti gli incollaggi fatti con la vinilica non mi si sono mai rotti. Io uso queste:

Bostik

MG Service SRL - Catalogo
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cappottina da ricostruire...help! vrpol Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 03 settembre 10 08:53
e la flangia parafiamma? dave4mame Aeromodellismo Principianti 11 26 maggio 09 11:00
magnattila da ricostruire nicthepic Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 07 maggio 09 14:24
Ricostruire il depron generoso Aeromodellismo Principianti 7 01 giugno 07 14:06
Parafiamma in Pioppo Fithos Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 04 luglio 05 19:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002