BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Ricostruire parafiamma.... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/244775-ricostruire-parafiamma.html)

imperatore82. 03 aprile 12 21:12

Ricostruire parafiamma....
 
Un consiglio,al collaudo del mio nuovo modellone autocostruito ho aime toppato l'atterraggio prendendo una brutta musata di motore sul pratino causando lo sfondamneto del parafiamma,sai come è,lo avevo costruito in compensato di pioppo da 8mm e due colonette del mio rcgf lo hanno trapassato.Ora riparare il danno non è un problema,stavo pensando però di irrobustire il tutto mettendo per sicurezza davanti al parafiamma rotto uno nuovo.Sono indeciso sul materiale,potrei,costruirne un altro da incollarlo sopra sempre in pioppo da 8mm e inframezzare tra i due uno o due strati di resina e fibra da 80gr,oppure mettere un solo strato di betulla da 4mm,oppure mettere o due strati di betulla da 4mm oppure un solo strato di betulla da 8mm quele è la soluzione migliore per avere secondo voi robustezza giusta e non troppo peso?Il legno lo ho percui giu di cosigli.

fabiovitti 03 aprile 12 22:41

Se sai fibrare, potresti fare un sandwich fibra/betulla 4mm/fibra.

canelupo 03 aprile 12 23:17

Anche se molti sostengono che non sia importante nelle istruzioni del DLE30 c'è scritto che il minimo spessore del parafiamma deve essere 3/8" (9.5 mm).
Se non hai problemi di distanza tra parafiamma e uscita albero dalla naca io ti suggerisco di rinforzare il parafiamma sia esternamente che internamente con uno strato di compensato di betulla da 3 mm (alla fine incrementi di 6 mm) e poi tra le colonnine e il parafiamma interponi una bella rondella da 25 mm di diametro o una piattina di alluminio da 20x2 che distribuisce l'eventuale colpo su una superficie maggiore.
Le colonnine hanno una superficie di appoggio molto piccola e in caso di colpo anche se non sfondano segnano comunque il legno.

Io costruisco i parafiamma con 2 strati di compensato in betulla da 6mm e non ho mai avuto problemi di sfondamento

imperatore82. 04 aprile 12 00:08

Eseternamente non ho problemi,internamente dovrò dividere il pezzo a metà perchè sulla mezzaria del parafiamma si trova una sagoma di rinforzo in compensato ma credo che non dovrei alterare la robustezza del tutto in questo modo,quindi faro 4mm di betulla,parafiamma riparato,betulla 4mm per un totale di 1,6cm dovrebbe andare senza contare le rondelle che già avevo previsto e montato inizialmente.

canelupo 04 aprile 12 11:26

se usi il compensato da 4 mm puoi pure evitare di fare intermante un ulteriore strato.
All'interno prendi due piattine di alluminio da inserire orizzontalmente o verticalmente, come ti viene meglio.
Le fori in modo che ciascuna sia interessata dalle teste di 2 bulloni. Queste assorbono gli sforzi di trazione generati dall'elica, lo strato di compensato esterno e le rondelle gli eventuali (ma si spera non ce ne siano piu' :D) urti.

Non c'e' bisogno di arrivare a fare un parafiamma da 1.6 cm...... 8+4 mm e' piu' che sufficiente.
Un solo dato che pero' sarebbe utile per dare consigli piu' precisi: che cilindrata e' il motore?

imperatore82. 04 aprile 12 14:51

Il motore è un 30cc di cilindrata grazie per le info B).Si speriamo che non accada più era tanto che non rompevo un modello per colpa mia,sono stato un pollo ma ci può stare basta che non diventi un vizio:icon_rofl

imperatore82. 05 aprile 12 20:56

ancora una domanda canelupo che ho un piccolo dubbio,sono due giorni che cerco di levare l'anti miscela e la vernice che è sul vecchio parafiamma ma sono sempre lì più scartavetro e meno materiale asporto,dici che se applico il nuovo parafiamma con epoxy 30minuti senza togliere tutta l'antimiscela e vernice posso avere problemi di tenuta?

canelupo 05 aprile 12 22:25

Citazione:

Originalmente inviato da imperatore82. (Messaggio 3132496)
ancora una domanda canelupo che ho un piccolo dubbio,sono due giorni che cerco di levare l'anti miscela e la vernice che è sul vecchio parafiamma ma sono sempre lì più scartavetro e meno materiale asporto,dici che se applico il nuovo parafiamma con epoxy 30minuti senza togliere tutta l'antimiscela e vernice posso avere problemi di tenuta?

prova con il diluente alla nitro. Io eviterei di fissare il nuovo parafiamma con epoxy 30 minuti. Chissà perchè ma come colla non mi piace. Per gli incollaggi legno/legno continuo a preferire la cara vecchia colla vinilica.
Tutti gli incollaggi fatti con la vinilica non mi si sono mai rotti. Io uso queste:

Bostik

MG Service SRL - Catalogo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002