Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 12, 08:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Consigli primo bimotore

Ciao a tutti,
spero che sia la sezione giusta in cui chiedere.
Sto pensando di costruire il mio primo bimotore, e ho bisogno di qualche consiglio.
Ho già i due motori, che vorrei utilizzare, sono da 1050kv, 180W ciascuno.
Vengo alle domande:
1) quale peso massimo mi consigliate per un volo realistico, vorrei avere qualche watt di margine nel caso dovesse servire un recupero "di potenza", ma senza esagerare
2) che soggetto pensate possa essere buono come primo bimotore?
3) Batterie: basterà una 3s1p 2250mah o devo andare su qualcosa di più grosso?

Grazie fin d'ora per le risposte

p.s.
E' proprio vero, quando si sta finendo un modello già si inizia a pensare al prossimo.
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 12, 23:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MyRino
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
spero che sia la sezione giusta in cui chiedere.
Sto pensando di costruire il mio primo bimotore, e ho bisogno di qualche consiglio.
Ho già i due motori, che vorrei utilizzare, sono da 1050kv, 180W ciascuno.
Vengo alle domande:
1) quale peso massimo mi consigliate per un volo realistico, vorrei avere qualche watt di margine nel caso dovesse servire un recupero "di potenza", ma senza esagerare
2) che soggetto pensate possa essere buono come primo bimotore?
3) Batterie: basterà una 3s1p 2250mah o devo andare su qualcosa di più grosso?

Grazie fin d'ora per le risposte

p.s.
E' proprio vero, quando si sta finendo un modello già si inizia a pensare al prossimo.
Ciao Tochiro!
Io con gli stessi motori ho portato in volo motori fino al kilo, senza problemi e con batteria massima da 1800, quindi con la 2250 hai ancora più riserva, dipende se non ti porta ad avere troppo peso.
I miei bimotore sono sempre stati desinati al combat Profile, spesso in polionda e molto spartani per l'estetica, ma volavano molto bene, i bimotori hanno un gran fascino
Io ho fatto il Breda Ba88, l'Heikel 219 http://www.baronerosso.it/forum/1190057-post8.html, il Polikarpov Tis http://www.baronerosso.it/forum/2475287-post36.html e il mio soggetto preferito il Messerchmitt BF110, tuttora volante, (su questo trovi moltissime livree) http://www.baronerosso.it/forum/1230683-post1.html, dipende da quello che ti ispira di più

PS. ci si ritrova all'AC
MyRino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 12, 08:05   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da MyRino Visualizza messaggio
Ciao Tochiro!
Io con gli stessi motori ho portato in volo motori fino al kilo, senza problemi e con batteria massima da 1800, quindi con la 2250 hai ancora più riserva, dipende se non ti porta ad avere troppo peso.
I miei bimotore sono sempre stati desinati al combat Profile, spesso in polionda e molto spartani per l'estetica, ma volavano molto bene, i bimotori hanno un gran fascino
Io ho fatto il Breda Ba88, l'Heikel 219 http://www.baronerosso.it/forum/1190057-post8.html, il Polikarpov Tis http://www.baronerosso.it/forum/2475287-post36.html e il mio soggetto preferito il Messerchmitt BF110, tuttora volante, (su questo trovi moltissime livree) http://www.baronerosso.it/forum/1230683-post1.html, dipende da quello che ti ispira di più

PS. ci si ritrova all'AC
Grazie MyRino,
allora mi oriento su un peso intorno al chilo, con calma deciderò il soggetto... non ho ancora finito il modello in lavorazione e già penso al prossimo... che brutta malattia il modellismo
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 12, 08:32   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2011
Residenza: WORLD
Messaggi: 179
Con 150 Watts per kilo fai volare bene qualsiasi modello e fai anche una buona acrobazia, quindi con 360 Watts assorbiti sei tranquillamente sui 2400 g, considerando un carico di 60 gr/dmq puoi impostare un modello di 40 dmq.
Tutti i bimotori sono belli, privilegiane uno con un buon allungamento, volano meglio e sono piu' plastici.
bipes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 12, 08:57   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da bipes Visualizza messaggio
Con 150 Watts per kilo fai volare bene qualsiasi modello e fai anche una buona acrobazia, quindi con 360 Watts assorbiti sei tranquillamente sui 2400 g, considerando un carico di 60 gr/dmq puoi impostare un modello di 40 dmq.
Tutti i bimotori sono belli, privilegiane uno con un buon allungamento, volano meglio e sono piu' plastici.
150 Watt per chilo, non sono un po' pochi?
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 12, 20:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MyRino
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
150 Watt per chilo, non sono un po' pochi?
La regola d'oro è 1 a 10 ovvero se il motore pesa 50g farà volare un modello da 500g, un motore da 100g farà volare un modello da 1000g e così via, quindi due motori da 50g faranno volare un modello da 1000g.
Questo in base alla mia esperienza
MyRino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 12, 10:44   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2009
Residenza: Rivoli (To)
Messaggi: 498
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a maverikoneil
ciao tochi, un buon soggetto secondo me è l'ov-10 bronco. è interessante, relativamente semplice e un buon volatore a priori. se mi lasci in pm la mail ti mando il disegno. è un po' scarno ma per le dimensioni che hai in mente è sufficiente. ha la coda bideriva e in asse coi motori, utilissima in caso di staccata di uno dei due e per dare autorità ai direzionali che con gli effetti di coppia di due motori combinati è fondamentale.

per quanto riguarda la questione motori, ho fatto volare il mio fw da combat con 200w (1,4kg in odv) l'aereo deve essere buono, d'altronde deve volare per le ali non per i motori, fondamentali se vuoi fare acrobazia spinta o 3d (ma non è il caso)
andando su un metro e 30 di aa e rimanendo nel chilo e mezzo dovresti ottenere un buon trainer per iniziare a capire i bimotori.

saluti
mav
__________________
Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie.
maverikoneil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 12, 14:10   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da maverikoneil Visualizza messaggio
ciao tochi, un buon soggetto secondo me è l'ov-10 bronco. è interessante, relativamente semplice e un buon volatore a priori. se mi lasci in pm la mail ti mando il disegno. è un po' scarno ma per le dimensioni che hai in mente è sufficiente. ha la coda bideriva e in asse coi motori, utilissima in caso di staccata di uno dei due e per dare autorità ai direzionali che con gli effetti di coppia di due motori combinati è fondamentale.

per quanto riguarda la questione motori, ho fatto volare il mio fw da combat con 200w (1,4kg in odv) l'aereo deve essere buono, d'altronde deve volare per le ali non per i motori, fondamentali se vuoi fare acrobazia spinta o 3d (ma non è il caso)
andando su un metro e 30 di aa e rimanendo nel chilo e mezzo dovresti ottenere un buon trainer per iniziare a capire i bimotori.

saluti
mav
Il bronco è un bel soggetto, anche per un eventuale contest. Devo avere un progetto da qualche parte, in caso ti contatto.
Poter arrivare a qualcosa in più del chilo di peso con 360W di potenza non mi dispiace per nulla!
Grazie per i consigli
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 12, 11:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Scusa Fede per il ritardo ma se spulci un po di soggetti "italici" ne trovi qualcuno di veramente interessante ma uno a cui probabilmente non penseresti mai è il SM 79B "bimotore", Venne motorizzato sia con dei radiali che degli Junkers Jumo in linea ed in questa configurazione vennero acquistati dalla Romania.
Insomma un soggettino inusuale ed intrigante.

SAVOIA MARCHETTI S.M.79B SPARVIERO | Facebook

__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consigli su primo elicottero iocorro94 Elimodellismo Principianti 36 16 maggio 11 22:37
consigli primo acquisto. maxtruck Ferromodellismo 19 13 gennaio 11 18:32
Aereo bimotore, consigli?? gattodistrada Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 29 08 maggio 10 22:40
Consigli primo aereo Cessna 172SP Aeromodellismo Principianti 7 09 gennaio 09 13:53
Consigli primo automodello eMMe 92 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 84 02 settembre 08 23:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002