Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 11, 17:36   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di manolo
 
Data registr.: 04-04-2008
Residenza: bassano del grappa
Messaggi: 355
arrivato a questo punto, ho assemblato al "corpo" le ali con lo scopo di provare
a baricentrare il velivolo e, sorpresa, risultava cabrato irrimediabilmente, troppo peso
in coda, fusoliera troppo corta.
soluzioni: ridurre le travi di qualche decina di centimetri, oppure allungare la fusoliera,
ho optato per allungare e rifare la fusoliera. altro progettino in devfus e via...

Big Brother-motoaliante-progetto da internet-realizzazione-img_0364.jpg aereo assemblato a misure originali da disegno

Big Brother-motoaliante-progetto da internet-realizzazione-img_0390.jpg nuova scatola della nuova fusoliera piu' lunga (800mm)

Big Brother-motoaliante-progetto da internet-realizzazione-img_0391.jpg assemblaggio fusoliera nuova senza scaletto
manolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 11, 17:45   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di manolo
 
Data registr.: 04-04-2008
Residenza: bassano del grappa
Messaggi: 355
Big Brother-motoaliante-progetto da internet-realizzazione-img_0394.jpg nuova fusoliera in accoppiamento alla semiala


con molto piacere, una volta finita la nuova fusoliera, ho constatato che il modello
veniva baricentrato (a 76mm dal bordo alare da disegno) perfettamente.
ho quindi deciso di inserire altre due scatole porta carrelli nelle ali, e aggiunto il
carrello anteriore nella fusoliera.
questa costruzione, la mia prima in assoluto, primo modello, mi ha dato una soddisfazione incredibile. moltissime ore al computer ad elaborare, pensare a come
risolvere i problemi che man mano si presentavano nel percorso, disegnare i particolari
da me aggiunti al progetto originale, cam e cnc...
le due baionette che ho usato nelle ali sono:
anteriore in alluminio fi 6mm tubo vuoto
posteriore tondino fi 3mm carbonio pieno, di centraggio

alla fine della storia, volera'?

risposta: QUASI !!!!
MALEDETTA BAIONETTA


dopo il collaudo ho recuperato il salvabile ed ora sostituisco la baionetta in alluminio che si e' divelta, con un tondo pieno da 6mm in acciaio, e che dio mi aiuti !

ringrazio davvero di cuore chiunque di voi che voglia lasciarmi pareri ma soprattutto consigli su come poter procedere, ho notato che lo sforzo che agisce sulle ali e' notevole, cosa che non si nota di certo usando un modello fresco fresco di scatola e queste cose insegnano.
ricordo che e' la mia prima costruzione, il mio primo modello...abbiate pieta'
manolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 11, 17:52   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Macché pietà... complimenti! Anche perché per affrontare la tua prima costruzione ti sei scelto una bella gatta da pelare... Più avanti, con l'esperienza, curerai un po' di più le finiture...

Ciao
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 11, 18:06   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di manolo
 
Data registr.: 04-04-2008
Residenza: bassano del grappa
Messaggi: 355
innanzitutto ti ringrazio.
ma se parli cosi' vuol dire che tu l'esperienza ce l'hai,
quando l'ho collaudato si e' alzato circa un metro, molto dolcemente devo dire,
ma la baionetta ha ceduto e la semiala sinistra si e' piegata in dentro.

secondo te, una baionetta piena da 6mm in acciaio dovrebbe fare il suo lavoro?
a breve comincio la ricostruzione, ho gia' in mente parecchie modifiche tutte
strutturali.
sai quanto pesa il modello? 2kg completo con ben 2 pacchi lipo da 3300mah.
ti ringrazio
manolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 11, 18:22   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
6 mm bastano eccome... per il peso non so, che apertura alare ha? Per un due metri tradizionale (non bitrave), tieni presente, che un buon peso per svolazzare è circa 800-900 grammi.

Al piano del Big Brother ho dato parecchie occhiate nel tempo e, francamente, non mi ricordo di quel sistema che hai usato per l'innesto dei travi di coda nell'ala. Mi sembrava che il trave rimanesse nello spessore del profilo alare.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 11, 19:42   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di manolo
 
Data registr.: 04-04-2008
Residenza: bassano del grappa
Messaggi: 355
allora, questo fa 2,4m di apertura alare.

ti ricordi benissimo, infatti alla fine mi sono inventato io di fare le scatolette
con l' innesto delle travi. ho variato dal progetto in modo autonomo, di fantasia,
sfruttando la cnc per poter tagliare pezzi che difficilmente avrei realizzato a mano,
non sia per le ore sporadiche che dispongo a tarda serata...

se dici che la baionetta da 6 va bene allora vada per quella, io ho chiesto consigli
e ben vengano. ma la soddisfazione di vederlo volare,
quella me la devo togliere eh ! costi quel che costi.
manolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 11, 13:36   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di manolo
 
Data registr.: 04-04-2008
Residenza: bassano del grappa
Messaggi: 355
ora che ho estratto le foto dal telefono, posso finire di inserire le mancanti,
per gli ultimi lavori.
come ho gia' detto l' aereo e' stato un po' modificato da me dove autonomamente
ritenevo necessario e per l'esattezza ho allungato di 25cm la fusoliera per ragioni di
bilanciamento, ho realizzato le scatoline porta travi, scatoline per carrelli in quanto volevo un modello veleggiatore da usare in FPV.
alla fine alleghero' il video della prima prova decollo, andata purtroppo male,
ma ugualmente una grande soddisfazione personale.

Big Brother-motoaliante-progetto da internet-realizzazione-img_0055.jpg scatoline porta carrelli in betulla 2mm

Big Brother-motoaliante-progetto da internet-realizzazione-img_0056.jpg idem

Big Brother-motoaliante-progetto da internet-realizzazione-img_0057.jpg portacarrelli inserite nella semiala centrale,inresinate

Big Brother-motoaliante-progetto da internet-realizzazione-img_0058.jpg carrello alare

Big Brother-motoaliante-progetto da internet-realizzazione-img_0059.jpg carrelli in sede
manolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 11, 13:43   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di manolo
 
Data registr.: 04-04-2008
Residenza: bassano del grappa
Messaggi: 355
Big Brother-motoaliante-progetto da internet-realizzazione-img_0060.jpg terna carrelli in sede

Big Brother-motoaliante-progetto da internet-realizzazione-img_0061.jpg nuova fusoliera da rivestire in oracover

Big Brother-motoaliante-progetto da internet-realizzazione-img_0062.jpg listelli di balsa da 0,8mm dove appoggia il termoretraibile
manolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 11, 13:48   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di manolo
 
Data registr.: 04-04-2008
Residenza: bassano del grappa
Messaggi: 355
Big Brother-motoaliante-progetto da internet-realizzazione-img_0069.jpg al campo pronto per il battesimo

Big Brother-motoaliante-progetto da internet-realizzazione-img_0070.jpg !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
manolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 11, 14:36   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Bergamo
Messaggi: 581
bel modello, c'è anche l'XP04 di Pastorello che è molto simile
prima o poi me lo faccio anche io quindi ti ringrazio per aver condiviso questo interessante build log

ciao,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Realizzazione aereo big scale ClaBos Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 06 novembre 09 15:07
progetto motoaliante in depron b4ff0 Aeromodellismo Alianti 5 17 luglio 08 18:53
Progetto motoaliante aa 2,1 m mozzmozz Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 03 dicembre 07 12:01
progetto motoaliante daniele 1973 Aeromodellismo Alianti 4 04 aprile 07 22:23
progetto motoaliante giakyhkr Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 17 giugno 06 12:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002