Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 06, 10:15   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Ah povero il nostro Kitaro sconsolato... proverò se possibile a spiegarti meglio.

1 - Tagliare un pezzo di depron da 6mm lungo 100 cm e largo 20 cm (nel mio caso ho fatto un ala con poco diedro, ma puoi usare anche le due semiali da 50 cm)

2 - Appoggiare a terra il depron, prendere una sedia, e sedercisi di fronte.

3 - Prendere una scopa con il manico di ferro (almeno, la mia era un tubo li ferro verniciato nero), svitare il manico.

4 - Posizionare per lungo il manico sopra il depron, ad 1 cm dal BE. Fermare il manico con i piedi, così da li non si muove più ne manico ne depron.

5 - Prendere il phon, quello da 10 euri comprato in fiera a Pordenone al banchetto dei cinesi, un comunissimo phon da viaggio.

6 - Al centro, prendere il BU del depron che sta dall'altra parte, e alzarlo di 3cm (basta pochissimo)

7 - Sempre trattenendo il BU a 3 cm d'altezza, scaldare per 10 secondi (da 10 cm di distanza), la parte sopra del depron. Soprattutto vicino al manico (la parte rivolta verso il BU ovviamente)

8 - Sempre trattenendo il BU, scaldare per 10 secondi la parte sotto del depron (in pratica ci infili il phon dal BU, tra il pavimento e il depron)

9 - Spostare la mano di 5cm a destra, e ripetere l'operazione.

10 - Qiando hai finito, prendi in mano il depron, il BE dovrebbe essere piegato di 1 o 2 cm.

Non devi piegare il BE con le mani, devi semplicemente mettere in posizione il depron tenendolo alzato dal BU e fissando il BE tra manico e pavimento. Quindi con il calore fissare quella posizione. Il caldo serve solo ad ammorbidire la tensione interna del depron. Quando molli dovrebbe tenere la posizione. Attento però a non tirare troppo, altrimenti senti CRACK e ti succede come in foto... piuttosto fai più passaggi un poco alla volta.

Spero di essere stato più chiaro, alla fine comunque centine e tondino in carbonio sono d'obbligo.
mille grazie
1) usavo phon per sverniciare (ca. 800 °C)
2) mettevo depron sopra e piegavo con mani
3) adesso o meglio oggi riprovo come tu...mio capo mi hai insegnato
grazieeeeeeeeeeeeeee
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 06, 16:33   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
mille grazie
1) usavo phon per sverniciare (ca. 800 °C)
2) mettevo depron sopra e piegavo con mani
3) adesso o meglio oggi riprovo come tu...mio capo mi hai insegnato
grazieeeeeeeeeeeeeee
ok ho provato oggi in pausa pranzo....perfetto ma mi sa che l'ho piegata troppo....ma proverò così...stasera passo a prendere tondino carbonio per iinforzare ala ...serve altro di carbonio??
ma i piani di coda come si fissano?? il timone come lo fisso fermo verticalmente??
perchè l'ala è divisa in 2 nn era meglio come la tua ...unica??
ciao ciao
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 06, 21:54   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Eccoi qui, per chi segue questa telenovela... oggi sono andato un po' avanti e mi ritengo tuttosommato soddisfatto del lavoro compiuto, ma mi rimangono ancora un paio di problemucci...

Come prima cosa, ho notato che se mi allontano, dopo 3 metri la ricevente da di matto. Ho pensato fosse un problema di alimentazione, come giustamente Mr_Ade suggeriva... quindi ho tolto la batteria del cellulare, e l'ho sostituita con 4 mini mini KAN da 250 mah, la cosa è stata abbastanza indolore, in quanto il posto occupato è più o meno quello, e il peso passa da 17gr a 26gr... almeno ora ho un alimentazione radio decente a 4.8v.
Purtroppo però questa cosa ha reso solamente i servi più reattivi (il che è bene), e la distanza prima di impazzire è aumentata a 5 metri... dopo i quali i servi cominciano a skizzare di testa. Uffaaa... in pratica devo corrergli dietro dopo il lancio...
Qualche suggerimento? A parte cambiare ricevente, e usare la Futaba come radio... so che sarebbe di molto più serio, ma perderebbe lo scopo del gioco di recuperare questa vecchia radio.

Come vedete dalle foto ho creato una piccola fusoliera, che devo dire è praticamente indistruttibile... ora che il peso è aumentato, e la linea è più aerodinamica, sono riuscito a planare per ben 20 metri (in pratica la lunghezza di tutto il cortile davanti casa!!!).

Ho curvato l'ala, e l'ho scaldata con il phon... così ora le estremità sono un po' più alte (non vi so dire quanti gradi di diedro), comunque anche così la virata non è ancora accettabile per questi spazi così ristretti, ma è migliorata in modo considerevole... certo che se lo rifaccio uso gli alettoni, ci sto veramente pensando!!!

Tra le varie cose pensavo anche ad un eventuale motorizzazione (mi avanza il solito canale on/off)... ho uno speed 195 con un elica piccola e uno speed 280 con elica Gunther... ovviamente alimentati da 7 celle da 280 mAh, vedremo la fattiblità.
Icone allegate
Fatto in 20 minuti-100_4735_.jpg   Fatto in 20 minuti-100_4736_.jpg  
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...

Ultima modifica di Baochan : 15 aprile 06 alle ore 22:03
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 06, 07:55   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster
 
Data registr.: 11-09-2005
Residenza: battipaglia
Messaggi: 1.398
Invia un messaggio via MSN a monster
stacca il timone facci gli alettoni è metti un motorino elettrico
__________________
bell'o'piezz
monster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 06, 23:55   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
Ciao Bao ora il modelletto è più carino. Guarda che planare per 20m non è affatto niente niente male. Allora per quanto riguarda la radio e ricevente non ti so aiutare, ma probabilmente la ricevente o è fritta, o ha il filo dell'antenna dissaldato o prendendo qualche botta si è tutta starata. Potrebbe essere anche la radio starata se mi dici che era una economica.
Per quanto riguarda la virata non la puoi ottenere solo col timone utilizzando solo tips alari, ci vuole il diedro! altrimenti metti gli alettoni.

Continua che mi sto appassionando alla telenovela. Come mezzo di propulsione io sono ancora per installare elica ed elastico.
__________________
Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 06, 12:27   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
ok ho provato oggi in pausa pranzo....perfetto ma mi sa che l'ho piegata troppo....ma proverò così...stasera passo a prendere tondino carbonio per iinforzare ala ...serve altro di carbonio??
ma i piani di coda come si fissano?? il timone come lo fisso fermo verticalmente??
perchè l'ala è divisa in 2 nn era meglio come la tua ...unica??
ciao ciao
ragaaaaaaa
chi mi risponde???????????

grazie!!!!
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 06, 13:49   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster
 
Data registr.: 11-09-2005
Residenza: battipaglia
Messaggi: 1.398
Invia un messaggio via MSN a monster
penso che si fissa con colla
__________________
bell'o'piezz
monster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 06, 21:48   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
per Kitaro.

L'ala in due serve se vuoi dare il diedro: In pratica se vuoi girare solo di timone e senza gli alettoni l'ala deve avere un angolo di 5 ° (per semiala) e non la puoi fare dritta perchè come conferma Bao non virerebbe.

Per fissare i piani al tubo di carbonio io farei così: tagli in coda il tubo a metà (in pratica togli per tutto lo spazio in cui andrà lo stabilizzatore la parte superiore del tubo). Occhio che se il tubo è troppo piccolo è difficile far si che i piani si incollino saldamente, usate un pezzo di canna da pesca.. Una volta tagliato lo riempi tramitei un pezzetto di balsa tondo di sotto e piatto di sopra e lo incolli al tubo con epossidica. Su questa balsa puoi incollare lo stab orizzontale e quindi anche quello verticale mettendo anche due stuzzicadenti.

In bocca al lupo.
__________________
Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 06, 08:46   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da mr_ade
Ciao Bao ora il modelletto è più carino. Guarda che planare per 20m non è affatto niente niente male. Allora per quanto riguarda la radio e ricevente non ti so aiutare, ma probabilmente la ricevente o è fritta, o ha il filo dell'antenna dissaldato o prendendo qualche botta si è tutta starata. Potrebbe essere anche la radio starata se mi dici che era una economica.
Per quanto riguarda la virata non la puoi ottenere solo col timone utilizzando solo tips alari, ci vuole il diedro! altrimenti metti gli alettoni.

Continua che mi sto appassionando alla telenovela. Come mezzo di propulsione io sono ancora per installare elica ed elastico.
Allora procedo senz'altro a tagliare l'ala in due, così senza rifare tutto dovrei provvedere al diedro necessario.

Stasera provvedo a ricontrollare il filo dell'antenna ed eventuali slegolature... in effetti di botte ne ha prese, e la vitina del trim era fissata solo con 2 gocce di ciano.

Per la motorizzazione... ma sia che uno speed 280 con gunther non lo vedrei male?
Ho fatto prove con l'elastico ma non hanno avuto troppo successo, non sono riuscito ad avere una spinta decente per più di un paio di secondi...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Due minuti di volo !!! topmarco Elimodellismo Motore Elettrico 1 14 novembre 07 16:27
ho 60 minuti da ora per decidere... djbad Elimodellismo Motore Elettrico 1 24 dicembre 06 11:17
Ultimi minuti staudacher300 Aeromodellismo Volo Elettrico 7 03 giugno 06 11:12
EPOXY 5 minuti claudiopaolini Aeromodellismo Principianti 23 14 gennaio 05 23:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002