Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 06, 16:22   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2005
Messaggi: 219
vorrei solo sapere come ha attaccato le componenti sul tondino di carbonio....io non ho mai capito come si fa,visto che data la rotondita' della superficie girando il tondino intorno al proprio asse mi si giravano anche le componenti.....
usbanomanias non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 06, 09:03   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Urge premessa: Non sto costruendo qualcosa di serio, semplicemente avevo un vecchio easy-qualcosa già un po' cannibalizzato, e mi era rimasta la ricevente e la trasmittente. Mi spiaceva buttarli, perche funzionano bene, quindi mi sono detto, "perché non costruirci quacosa attorno?" (poi in caso ci vola il cuginetto)... anche perché è una trasmittente a 2 assi con un interruttore on/off per il motore, non è che ci puoi fare chissàche.
Fine premessa.

Il progetto in pratica non c'è, come dice Mattia, ho usato un calcolo spannometrico dulle proporzioni, per maggiori info dai un occhio qui http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=22757

Per ora ho montato il tutto a nastro adesivo (non ti dico la solidità) ma ovviamente passerò all'epoxy per attaccare il tutto (devo costruire anche un minimo di fusoliera).

Per la batteria, mah, per ora tiene bene... e quando si scaricherà amen (mica devo volare per ore), comunque farò una verifica di quanti volt escono effettivamente. Anche perché visto il peso non penso abbia grossi sforzi da contrastare... o no?
Le NiMh pesano minimo 30 gr l'una (quelle da 110 mah), quindi passerei da 17 gr di questa Litio a 120 gr di 4 celle... il che non è detto sia male.

Dai su, quando lo finisco bene faccio una prova con il filo e vediamo quanto sale...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 06, 15:26   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2005
Messaggi: 219
le ali sono centinate oppure è solo del depron piegato?
usbanomanias non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 06, 15:31   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da usbanomanias
le ali sono centinate oppure è solo del depron piegato?
Per ora è solo depron piegato (che scaldandolo col phon mantiene la sua posizione) però un paio di centine di certo ce le metto (non si sa mai)...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 06, 05:41   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2005
Messaggi: 219
ma le ali come fanno a reggersi sul tondino?non ruotano intorno all'asse del tondino?
usbanomanias non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 06, 09:09   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Per i piani di coda, adesso che ho cominciato a rifarlo bene, le ho fissate come suggerito da Lapo, ho limato un po' il tondino in modo da renderlo piano e ruvido (effettivamente sul liscio non attacca la colla) e poi li ho fissati con Epoxi 5.

Le ali certamente girano attorno al tondino, ma quello era il prototipo, in realtà adesso sto costruendo una fusoliera a cui fisso sia il tondino (all'interno), che le ali (fissate a due listelli 3x3 con due elastici, il metodo classico).
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 06, 09:36   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Avendo diedro =0 potresti lasciar perdere il timone e mettere il servo sull'ala per comandare 2 alettoni. Ovviamente se la virata non dovesse soddisfarti.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 06, 09:59   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Avendo diedro =0 potresti lasciar perdere il timone e mettere il servo sull'ala per comandare 2 alettoni. Ovviamente se la virata non dovesse soddisfarti.

Ciao
E me lo dici adesso che ho incollato il timone?
Forse sarebbe stata la cosa più giusta da fare, ma ormai l'ho improntato così e vedo se aumentando il diedro ne vengo fuori... altrimenti colpo di spugna e ricominciamo. Eh, mi devo ancora fare le ossa per queste cose...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 23:09   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Sono convinto di una cosa... quando Zott ha fatto il Volt, era il 15 di Agosto con 40 gradi all'ombra!!! Io c'ho provato a rotolare sto manico di scopa ma l'ala mica si è piegata... anzi si è spezzata. Poi ho letto da qualche parte che il depron è un isolante che si termoforma con il calore... detto fatto ho usato lo steso sistema descritto da Zott ma passandoci sopra il phon...

Poggi l'ala per terra, ci metti il manico di scopa sopra al bordo verso di te, fermi il manico con i piedi.
Partendo dal centro, tiri il bordo che sta dall'altra parte verso l'alto, e contemporaneamente fai 10 secondi di phon sopra e 10 secondi di phon sotto, ti sposti di 5 cm a destra e via così fino a fare tutta l'ala... poi fai la parte sinistra.
Usando il phon il depron invece di rompersi diventa elastico, senti proprio che diventa mollo dopo un po' di secondi che lo scaldi, poi quando si raffredda tiene la posizione... facile no?

Le wing laterali le ho piegate allo stesso modo, usando una lattina invece del manico di scopa...

PS: meglio un manico di ferro... si scalda e aiuta la diffusione del calore.
non ci riescoooooooooooooo
ho fatto un troiaiooooooooooooooo
domani riprovo!!!!!!!
devi suggerire altro???
che percaso ti sei dimenticato??
azz hai fatto pieghe che sembrano opere d'arte

ma le tue sono piegate stondate o solo piegate???
ma usi proprio phon per capelli o phon per sciogliere...stile sverniciatore a caldo????
il mio è un Volt (scusa Zott se ti stravolgo bruttamente il tuo Volt....)
guarda i miei troiai di pieghe
Icone allegate
Fatto in 20 minuti-12-04-06_2219.jpg   Fatto in 20 minuti-12-04-06_2222.jpg   Fatto in 20 minuti-12-04-06_2223.jpg  
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it

Ultima modifica di kitaro : 12 aprile 06 alle ore 23:13
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 06, 09:12   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Ah povero il nostro Kitaro sconsolato... proverò se possibile a spiegarti meglio.

1 - Tagliare un pezzo di depron da 6mm lungo 100 cm e largo 20 cm (nel mio caso ho fatto un ala con poco diedro, ma puoi usare anche le due semiali da 50 cm)

2 - Appoggiare a terra il depron, prendere una sedia, e sedercisi di fronte.

3 - Prendere una scopa con il manico di ferro (almeno, la mia era un tubo li ferro verniciato nero), svitare il manico.

4 - Posizionare per lungo il manico sopra il depron, ad 1 cm dal BE. Fermare il manico con i piedi, così da li non si muove più ne manico ne depron.

5 - Prendere il phon, quello da 10 euri comprato in fiera a Pordenone al banchetto dei cinesi, un comunissimo phon da viaggio.

6 - Al centro, prendere il BU del depron che sta dall'altra parte, e alzarlo di 3cm (basta pochissimo)

7 - Sempre trattenendo il BU a 3 cm d'altezza, scaldare per 10 secondi (da 10 cm di distanza), la parte sopra del depron. Soprattutto vicino al manico (la parte rivolta verso il BU ovviamente)

8 - Sempre trattenendo il BU, scaldare per 10 secondi la parte sotto del depron (in pratica ci infili il phon dal BU, tra il pavimento e il depron)

9 - Spostare la mano di 5cm a destra, e ripetere l'operazione.

10 - Qiando hai finito, prendi in mano il depron, il BE dovrebbe essere piegato di 1 o 2 cm.

Non devi piegare il BE con le mani, devi semplicemente mettere in posizione il depron tenendolo alzato dal BU e fissando il BE tra manico e pavimento. Quindi con il calore fissare quella posizione. Il caldo serve solo ad ammorbidire la tensione interna del depron. Quando molli dovrebbe tenere la posizione. Attento però a non tirare troppo, altrimenti senti CRACK e ti succede come in foto... piuttosto fai più passaggi un poco alla volta.

Spero di essere stato più chiaro, alla fine comunque centine e tondino in carbonio sono d'obbligo.
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...

Ultima modifica di Baochan : 13 aprile 06 alle ore 09:21
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Due minuti di volo !!! topmarco Elimodellismo Motore Elettrico 1 14 novembre 07 16:27
ho 60 minuti da ora per decidere... djbad Elimodellismo Motore Elettrico 1 24 dicembre 06 11:17
Ultimi minuti staudacher300 Aeromodellismo Volo Elettrico 7 03 giugno 06 11:12
EPOXY 5 minuti claudiopaolini Aeromodellismo Principianti 23 14 gennaio 05 23:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002