Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 11, 16:24   #201 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Io avevo fatto il conto sul fatto che la confezione di Koverall si trova a circa una ventina di €. La confezione da 1,5x4,5 metri (6,75 mq) Lindinger la vende a 17,90 € (2,65 € al metro quadro).
Per intenderci, l'Oratex pesa 110 gr/mq e costa 20,00 € al mq. Poco meno di 8 volte di più.

In ogni caso i tessuti che consigli tu li prenderei non siliconati. Giusto per essere sicuro di non avere problemi con la verniciatura.
Come dicevo, dipende da dove acquisti e quanto ne aquisti, ad esempio, noi per farci fare gli aquiloni, lo si prendeva negli stati uniti a rotoli ad un prezzo di circa 4 dollari al m/q. Chi lo compra per far vele e quindi ne prende a pallet, spende ancora meno.
Precedentemente ho parlato di Alivola solo per comodità di acquisto, per pochi metri ed in tempi brevi vai lì, ma se uno può attendere, allora si può spendere decisamente meno, stessa cosa per le stecche di carbonio, prese negli stati uniti oppure basta anche solo in Francia da alcuni siti di aquiloni, costano meno di Alivola, lasciamo perdere quelle vendute nei negozi di modellismo che è un furto legalizzato, sono la qualità più scadente in assoluto e costano una follia.

Per quanto concerne la siliconatura, è sempre meglio informarsi molto bene prima perchè 90% del materiale comunemente venduto è siliconato da un lato, e spesso chi lo vende neppure lo sà...

Fine dell' OT, adesso resta ad alaschock decidere.
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 11, 15:10   #202 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
ma perchè non provi con il classico tessuto bemberg, che trovi a poco prezzo nelle mercerie ?? costa pochissimo e se tanto dopo lo vernici, non è un problema, e viene anche una ricopertura robusta, io ho rivestito fior di modelli, la stendi il più tirata possibile, e la incolli sui bordi, la bagni, ma okkio che tira tanto per cui devi mettere in forma la struttura, e poi le dai una bella mano di tendicarta, lei si molla nuovamente ma poi si ritende come la pelle di un tamburo...ma forse queto mio suggerimento già lo sapevi, immagino..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 11, 21:05   #203 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alaschock
 
Data registr.: 02-09-2011
Residenza: Pescara
Messaggi: 520
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
ma perchè non provi con il classico tessuto bemberg, che trovi a poco prezzo nelle mercerie ?? costa pochissimo e se tanto dopo lo vernici, non è un problema, e viene anche una ricopertura robusta, io ho rivestito fior di modelli, la stendi il più tirata possibile, e la incolli sui bordi, la bagni, ma okkio che tira tanto per cui devi mettere in forma la struttura, e poi le dai una bella mano di tendicarta, lei si molla nuovamente ma poi si ritende come la pelle di un tamburo...ma forse queto mio suggerimento già lo sapevi, immagino..
ciao ,mi potresti spiegare meglio il procedimento ad esempio con che tipo di colla si fissa i bordi e poi dici la bagni ma il tendicarta va dato sul bagnato? e poi si puo verniciare cosi una volta asciutto o ci va dato qualcosa prima.Quando dici tira parecchio mi devo preoccupare o e solo per dire.
alaschock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 11, 12:19   #204 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
per il discorso che tira parecchio... direi che questa non è una struttura in balsa, l'ulica preoccupazione forse starebbe nelle svergolature dell'ala... ma anche qui... penso sia veramente un problema facilissimo da affrontare
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 11, 12:26   #205 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Quinto Vicentino (VI)
Messaggi: 305
Ciao.. mi permetto di inserirmi anch'io nel tread... intanto complimenti davvero per la realizzazione.. il tempo di costruzione è davvero impressionante... a dire il vero ti invidio un po... magari riuscissi a costruire così velocemente eh eh!
Cmq se posso darti un consiglio, rivestirei la struttura con tela termoretraibile del tipo oratex o solartex... si trovano con facilità in tutti i negozi online di modellismo... e l'applicazione è la medesima del classico oracover o monokote, anzi, direi molto più semplice rispetto a quest'ultimi in quanto la tela concede anche piccole imperfezioni di grinze o cose del genere semplicemente alzando leggermente la temperatura del ferro e stirando meglio. Se scegli di procedere su questa strada ti consiglio inoltre di applicare alla struttura (in legno, quindi prima della stesura della tela) un collante molto utilite allo scopo (il migliore secondo me è il balsa fix anche questo reperibile presso negozi online di modellismo).. in questo modo eviti il formarsi di bolle tra rivestimento e legno con il passare del tempo e avrai un ricopertura fantastica anche dopo anni. Ovviamente ne consegue la verniciatura (forse meglio con colori nitro) e conseguente stesura di bicomponente (antimiscela) trasparente.
Io personalmente farei così... anche perchè ricordo che il solartex o oratex che sia non necessita di mani di aggrappante o fondo prima della verniciatura.
Unica pecc a resta di fatto il prezzo leggermente più elevato rispetto all'oracover classico... ma d'altronde ti stai concentrando su un modello di 5 metri di aa...
Ciao e complimenti ancora
Lorè
__________________
""volare è bello... atterrare lo è ancora di più!""
full1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 11, 12:59   #206 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da alaschock Visualizza messaggio
ciao ,mi potresti spiegare meglio il procedimento ad esempio con che tipo di colla si fissa i bordi e poi dici la bagni ma il tendicarta va dato sul bagnato? e poi si puo verniciare cosi una volta asciutto o ci va dato qualcosa prima.Quando dici tira parecchio mi devo preoccupare o e solo per dire.
io incollo il tessuto tirandolo con le mani con colla UHU-Hart, ma si può usare altra colla, poi quando è ben fissata SU' TUTTI I BORDI, e la colla ha fatto presa, la bagno con acqua e un pennello, poi quando è ben asciutta e tirata, vado con il tendicarata o altra soluzione analoga, anche con turapori nitro ho provato a và bene, la tela si molla nuovamente un pò ma poi asciugandosi si tende nuovamente molto, e il tessuto ce ne sono di 2 tipi, più pesante e più leggero, è praticamente quel tessuto che si susa per rivestire gli interni degli abiti, vai in una merceria, comperane un metro, si chiama bemberg, costa pochissimo e fai le tue prove...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 11, 13:07   #207 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da full1 Visualizza messaggio
Ciao.. mi permetto di inserirmi anch'io nel tread... intanto complimenti davvero per la realizzazione.. il tempo di costruzione è davvero impressionante... a dire il vero ti invidio un po... magari riuscissi a costruire così velocemente eh eh!
Cmq se posso darti un consiglio, rivestirei la struttura con tela termoretraibile del tipo oratex o solartex... si trovano con facilità in tutti i negozi online di modellismo... e l'applicazione è la medesima del classico oracover o monokote, anzi, direi molto più semplice rispetto a quest'ultimi in quanto la tela concede anche piccole imperfezioni di grinze o cose del genere semplicemente alzando leggermente la temperatura del ferro e stirando meglio. Se scegli di procedere su questa strada ti consiglio inoltre di applicare alla struttura (in legno, quindi prima della stesura della tela) un collante molto utilite allo scopo (il migliore secondo me è il balsa fix anche questo reperibile presso negozi online di modellismo).. in questo modo eviti il formarsi di bolle tra rivestimento e legno con il passare del tempo e avrai un ricopertura fantastica anche dopo anni. Ovviamente ne consegue la verniciatura (forse meglio con colori nitro) e conseguente stesura di bicomponente (antimiscela) trasparente.
Io personalmente farei così... anche perchè ricordo che il solartex o oratex che sia non necessita di mani di aggrappante o fondo prima della verniciatura.
Unica pecc a resta di fatto il prezzo leggermente più elevato rispetto all'oracover classico... ma d'altronde ti stai concentrando su un modello di 5 metri di aa...
Ciao e complimenti ancora
Lorè
io ho rivestito con tutti i tipi di materiale, L'Oratex è ottimo, ma costa un sacco circa 22 € per 60 cm e 180 cm, da lidinger in austria dove lo comperai lo vendono a metri ottimo l'oracover ma costoso come l'oratex e ancora più ottimo l'oracover cinese, io uso solo più questo con 12 $ te ne danno 5 m per 60 cm, comunque tornando all' oratex o altra tela da verniciare, io ho rivestito il mio piper super cub da 250 cm con oratex e poi verniciato con nitro e bicomponente, però c'è un però, queste vernici non sono elastiche e cristallizzano, e così adesso ho sulle velature delle ali e della fusoliera tantissime piccole crepe, ci vuole una vernice più elastica che non crepi se si deforma un pò la struttura, e la struttura si deforma inevitabimlente sopratutto in volo, questa è la mi esperienza....
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 11, 13:46   #208 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alaschock
 
Data registr.: 02-09-2011
Residenza: Pescara
Messaggi: 520
aiutatemi nin ci sting a capi' kiu' nint
alaschock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 11, 14:32   #209 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alaschock
 
Data registr.: 02-09-2011
Residenza: Pescara
Messaggi: 520
https://picasaweb.google.com/1020757...eat=directlink
alaschock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 11, 17:24   #210 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alaschock
 
Data registr.: 02-09-2011
Residenza: Pescara
Messaggi: 520
alaschock non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costruzione EASYSTAR MAXI bigmax69 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 14 settembre 11 21:17
costruzione carrelli su maxi DUFF. Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 04 agosto 10 13:41
Che dico Maxi....SUPER MAXI!!! Cornia Aeromodellismo Alianti 2 11 gennaio 10 14:56
maxi super decatholn alexnavigator86 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 14 giugno 09 23:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002