Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 06, 09:48   #1 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Superficie alettoni

Non ho ancora messo in volo il mio gladiator che già mi preparo a costruirne (o più semplicemente a ridisegnarlo) un'altro leggermente modificato (specialmente l'ala che mi sa che é un mattone)

L'ala del gladiator ha l'alettone lungo tutta la sua lunghezza e esterno (o almeno credo che si possa definire così) al profilo, se volessi farlo lungo la metà e inserito nel profilo, mi basta calcolarne la superficie e ricrearne uno di uguale area ma lungo la metà?

È corretto così oppure visto che trovandosi all'estremità alare e quindi con maggior braccio di leva posso diminuirne la superficie?

ciao e grazie
Ruggero"

Ultima modifica di RuPa : 02 aprile 09 alle ore 07:51
  Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 10:22   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Le tue considerazioni sono corrette... in prima approssimazione.
Una pari superfice, dovrebbe avere la stessa efficacia e, visto che è tutta all'esterno, ne basta anche meno.
MA...
la variazione che subirebbe il profilo alare, al muoversi degli alettoni, sarebbe decisamente diversa dall'attuale e non saprei né in che misura, nè in che modo, ma... sicuramente diversa. Qui ci vuole un esperto di profili, aerodinamica ed affini!
Ma da ignorante chiedo: il Gladiator, per sentito dire, è un modello ben riuscito e che fa ancora scuola(avanzata); perchè vuoi modificarlo? E' da qualche generazione che funziona bene così!

P.S.: detto da me, fanatico delle modifiche, è tutto dire! (o una bestemmia )
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 11:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
Non ho ancora messo in volo il mio gladiator che già mi preparo a costruirne (o più semplicemente a ridisegnarlo) un'altro leggermente modificato (specialmente l'ala che mi sa che é un mattone)

L'ala del gladiator ha l'alettone lungo tutta la sua lunghezza e esterno (o almeno credo che si possa definire così) al profilo, se volessi farlo lungo la metà e inserito nel profilo, mi basta calcolarne la superficie e ricrearne uno di uguale area ma lungo la metà?

È corretto così oppure visto che trovandosi all'estremità alare e quindi con maggior braccio di leva posso diminuirne la superficie?

ciao e grazie
Ruggero"
Spannometricamente parlando, per un alettone 'full strip' ossia a tutta apertura come quello del Gladiator è usanza dimensionare la corda dell'alettone a circa 1/8 della corda totale dell'ala, ossia per 20 cm di corda si utilizza un alettone da 2,5 cm.
In caso di alettone 'classico', come quello di un Piper Cub full-size per intenderci, si utilizzerà una parte mobile larga 1/4 dell'apertura con corda uguale ad 1/4 della corda dell'ala.
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 15:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Approfitto anche io per chiedere una cosa suglia alettoni che non mi è chiara

Ho visto in giro modelli che hanno alettoni sia esterni (dei semplice pezzi "aggiunti" all'ala) che interni al profilo.
In termini pratici, perchè scegliere di realizzare un tipo o l'altro? Qual'è la differenza?


ps
ma qualcuno sa magari anche consigliare un buon libro, livello principianti, per capire un pò di sta roba?
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 16:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Ciao a tutti!!!!!
Vediamo se riesco a dare una mano senza fare casini

Allora:
Gli alettoni fanno parte dell'ala, formano la superficie alare. Quindi quando si eseguono i calcoli aerodinamici, la superficie degli alettoni è compresa nella superficie alare S.
Adesso, se noi usiamo degli alettoni incernierati per la lunghezza di semiala disponibile (parte della semiala è dentro la fusoliera), avremo effetti differenti se noi li incernierassimo verso la fine dell'ala. Esistono dei calcoli relativi all'equilibrio dei momenti di rollio che mettono in relazione le equazioni delle corde, rapporto di rastremazione dell'ala, variazioni dell'angolo di incidenza con la deflessione dell'alettone etc....

Non so se è il caso di mettermi a fare una lezione di matematica, anche perchè potrebbe risultare molto pesante.
Sappiate però che un alettone posto verso le estremità alari, può risultare problematico alle basse velocità se il progetto non è stato curato attentamente. Ad esempio negli ultraleggeri (aerei full scale), si usa molto questo tipo di alettone per un motivo semplice: per mantenere la velocità di stallo sotto i 65km/h, si è costretti a progettare flap che possono occupare anche il 60 o 70 % del apertura alare. quindi si noteranno degli alettoni alle estremità molto corti ma con corde elevate anche del 30 o 35%.
In alcuni casi questo può provocare delle difficoltà di pilotaggio, difficoltà che si sintetizzano in difficile coordinazione dei comandi a causa delle derapate causate della distanza notevole fra il centro di pressione dell'alettone rispetto al baricentro dell'aereo.

Comunque mettiamola così: gli alettoni a tutta lunghezza possono essere lasciati tranquillamente,anche perchè sul gladiator non si hanno problemi di velocità di stallo elevate e quindi flap assolutamente necessari. Tuttavia se si vuole modificare l'ala, non basta togliere gli alettoni dal bordo d'uscita e tagliarli alle estremità, poichè avremo tolto parte di superficie alare, con tutte le conseguenze del caso. Quindi l'ala va rifatta della superficie uguale a quella precedente e poi alle estremità si realizzeranno gli alettoni magari con una corda del 25 o se proprio necessario 30% e più. Purtroppo non abbiamo una galleria del vento, quindi i modelli vano provati in volo.

Per quanto riguarda l'altra domanda relativa all'alettone "esterno", possiamo dire che questo , modifica la forma originaria del profilo alare (se abbiamo un profilo naca 0018 per fun fly e poi mettiamo una tavoletta di balsa da 6mm a costruire l'alettore, si nota una bella discontinuità fra profilo alare e alettone). Questo sistema, si usa dove magari le caratteristiche aerodinamiche del profilo possono non risultare estremamente importanti vedi i fun fly o i modelli in depron per 3d.
Sugli alianti o sugli f3a, invece il profilo deve essere seguito con estrema fedeltà, pena causare fenomeni aerodinamici che non rispondono alle esigenze del velivolo e magari provocare un degrado nelle prestazioni.

Scusate se l'ho fatta molto lunga, ho cercato di essere sintetico e spero di essere stato chiaro, altrimenti domandate. ok????

vi mostro il trittico di un ultraleggero molto performante, vedere per credere.
Icone allegate
Superficie alettoni-impulse-20100.jpg  
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 16:15   #6 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Ma da ignorante chiedo: il Gladiator, per sentito dire, è un modello ben riuscito e che fa ancora scuola(avanzata); perchè vuoi modificarlo?
Lo vorrei modificare per prima cosa perché mi piace sperimentare soluzioni nuove, poi perché l'attuale profilo triangolare 4x25mm é parecchio flessibile.

cmq credo che vi darò retta ... lascio tutto com'é da progetto, al limite troverò la maniera di irrigidirlo.

ciao e grazie
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 16:29   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster
....
Sappiate però che un alettone posto verso le estremità alari, può risultare problematico alle basse velocità se il progetto non è stato curato attentamente. .....
Perchè, quelli più vicini alla radice hanno meno problemi alle basse velocità?

...

Scusate se l'ho fatta molto lunga, ho cercato di essere sintetico e spero di essere stato chiaro, altrimenti domandate. ok????

Onde evitarti sforzi inutili per il futuro, ti informo che i tuoi tentativi di sintesi sono falliti miseramente!

vi mostro il trittico di un ultraleggero molto performante, vedere per credere.
Mooolto bellino!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 16:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di markus
 
Data registr.: 31-12-2004
Residenza: Castelli Romani
Messaggi: 206
Exclamation

Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Approfitto anche io per chiedere una cosa suglia alettoni che non mi è chiara

Ho visto in giro modelli che hanno alettoni sia esterni (dei semplice pezzi "aggiunti" all'ala) che interni al profilo.
In termini pratici, perchè scegliere di realizzare un tipo o l'altro? Qual'è la differenza?


ps
ma qualcuno sa magari anche consigliare un buon libro, livello principianti, per capire un pò di sta roba?
Per questa volta ti rispondo ma non chiedere più di capire "sta roba" e sforzati di chiamare le cose con il loro nome,anche perchè normalmente non impastiamo calce o assimilati....

Gli alettoni o facenti funzione,"esterni"vengono usati (specialmente dai Depronari della domenica) per motivi di facilità e rapidità costruttiva assolvendo il loro solo compito precipuo senza tener conto che,(ove ve ne sia uno) le caratteristiche del profilo vanno a farsi benedire...
per contro l'alettone integrato nella semiala e nel profilo stesso,se ben realizzato,non altera se non in maniera molto blanda quanto ipotizzato in sede di progetto;anche per questo in full size si preferisce l'alettone integrato nel profilo ma non a tutt'apertura in modo da conservare più lunghezza possibile di profilo e quindi di ala "pura".
Per i dimensionamenti,anche se MOOLTO spannometrici,puoi seguire i consigli di icsunonove anche perchè in buona sostanza per quanto puoi sbagliarli (a patto che tu lo faccia in maniera simmetrica) l'aereo non è che non vola;magari sarà poco o troppo reattivo oppure farà delle virate schifose o il rendimento globale dell' ala sarà basso o tutte queste cose,ma col giusto rapporto peso/potenza e la corretta collocazione delle masse (baricentro) vola qualunque cosa;il come vola è un altro discorso...
__________________
Saluti da Markus ad Tusculum
markus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 17:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
poi perché l'attuale profilo triangolare 4x25mm é parecchio flessibile.
rivestilo. carta e tendicarta ed é incredibile di quanto si irrigidisca.

a meno che, dopo le ultime esperienze, tu non abbia giá sviluppato una forte allergia a certe cose ......
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 18:42   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Senza tante menate aerodinamiche :

Superficie totale Alettoni = 12% della superficie alare totale .

Perciò, essendo il Gladiator un modelletto per imparare, questa indicazione è più che sufficiente a proporzionare gli alettoni come ti pare.

A mio parere puoi pure fregartene di tenere conto della loro superficie attuale come parte integrante dell'ala essendo, se non ricordo male, dei semplici listelli triangolari aggiunti al bordo di uscita.
Dovrei controllare il disegno, giù in cantina (sic).
Diverso il discorso se gli alettoni sono parte del profilo. In questo caso meglio rifare le centine tenendo conto della totalità della corda.
Per quanto riguarda il braccio di leva, che diverrebbe più lungo, fregatene altrettanto.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Superficie strana! ask21 Aeromodellismo 3 03 gennaio 08 11:07
superficie alare e diedro ratto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 20 16 gennaio 07 00:52
su ogni tipo di superficie... stormracer Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 24 marzo 06 10:36
rapporto peso superficie alare? mat Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 29 21 aprile 05 09:06
Alettoni Bunny_71 Aeromodellismo Principianti 6 29 ottobre 04 18:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002