Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 06, 12:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
colla alifatica

Salve ragazzuoli, l'altra settimana mi è capitato di acquistare una boccia di colla alifatica della great planes (colore gialla) giacchè in molti sul forum ne hanno decantato le lodi, e la mia intenzione è di impiegarla al posto della vinilica quando l'incollaggio non può essere effettuato con questa.
Non avendola mai utilizzata volevo sapere i come ed i perchè di questo collante.

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 06, 13:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69
Salve ragazzuoli, l'altra settimana mi è capitato di acquistare una boccia di colla alifatica della great planes (colore gialla) giacchè in molti sul forum ne hanno decantato le lodi, e la mia intenzione è di impiegarla al posto della vinilica quando l'incollaggio non può essere effettuato con questa.
Non avendola mai utilizzata volevo sapere i come ed i perchè di questo collante.

Paolo
Eccezzionale per il legno in generale, eccellente per le strutture centinate, diluibile in acqua se necessario come la vinilica, ma rimane molto più rigida e carteggiabile rispetto a questa, quasi quanto un'epossidica.
Ottima anche per espansi, ci ho 'ricucito' parecchie volte il mitico Hunter Robbe dopo averlo 'sfarinato' a terra in più parti .
In più una volta asciugata la giunzione rimane molto leggera, visto che gran parte del suo peso è costituito dal 'solvente' (acqua!).
Provala e non ne farai più a meno! ( No, non provoca assuefazione, ma nei casi di modellite cronica potrebbe amplificarne la sintomatologia! )
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 06, 13:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Bè io sono vinilico-dipendente ma a furia di sentir parlare di alifatica ho voluto provare.
Mi pare sia resistente alla miscela....oppure no??
Se ad esempio devo "balsificare" un'ala in polistirolo posso impiegarla al posto dell'epoxy 24h ?? Mi pare una colla che necessita di un bel pò di aria per poter asciugare....quindi negli incollaggi "chiusi" (tipo balsificare un'ala in poli) c'è il rischio che non concluda mai la sua catalisi???
Nell'utilizzo mi ha dato l'impressione di essere tipo vinavil ma meccanicamente non ho ancora capito qual'è il suo limite.
Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 06, 14:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69
Bè io sono vinilico-dipendente ma a furia di sentir parlare di alifatica ho voluto provare.
Mi pare sia resistente alla miscela....oppure no??
Se ad esempio devo "balsificare" un'ala in polistirolo posso impiegarla al posto dell'epoxy 24h ?? Mi pare una colla che necessita di un bel pò di aria per poter asciugare....quindi negli incollaggi "chiusi" (tipo balsificare un'ala in poli) c'è il rischio che non concluda mai la sua catalisi???
Nell'utilizzo mi ha dato l'impressione di essere tipo vinavil ma meccanicamente non ho ancora capito qual'è il suo limite.
Paolo
Se il polistirolo è a bassa densità e la copertura è in balsa ci si può provare, ma aspettati tempi biblici per l'asciugatura, visto che deve evaporare tutta l'acqua contenuta ...
Indubbiamente per gli incollaggi "chiusi" l'epossidica è insostituibile.
Mai provato colle "a contatto" per la copertura delle ali in espanso?
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 06, 16:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da icsunonove
Se il polistirolo è a bassa densità e la copertura è in balsa ci si può provare, ma aspettati tempi biblici per l'asciugatura, visto che deve evaporare tutta l'acqua contenuta ...
Indubbiamente per gli incollaggi "chiusi" l'epossidica è insostituibile.
Mai provato colle "a contatto" per la copertura delle ali in espanso?
Tipo cianocrilato per polistirolo?? bò, con una colla così rapida ho timore che la ricopertura alla lunga non tenga e poi in caso di errore non hai tempo per riposizionare.
La uhu por se usata a contatto è micidiale come il ciano e non ti dà il tempo di "replicare"....preferisco sempre colle lente che permettono un corretto posizionamento e restano in genere elastiche.

Poalo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 06, 19:33   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 297
Ciao ! la colla a contatto per le ali non è il cianocrilato ma è colla a sprai , rapidissima , infatti già dal giorno dopo puoi lavorare sull' ala senza problemi . Io l'ho usata con soddisfazione e facilita su aa di circa 1 metro .

bye bye .
Alessio68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 06, 10:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da Alessio68
Ciao ! la colla a contatto per le ali non è il cianocrilato ma è colla a sprai , rapidissima , infatti già dal giorno dopo puoi lavorare sull' ala senza problemi . Io l'ho usata con soddisfazione e facilita su aa di circa 1 metro .

bye bye .
Interessante.
Nome della colla??

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 02:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
quella famosa è la 3M 77
ma vanno bene anche le varie TESA(provata), BISON ecc.

ciao
davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 23:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di markus
 
Data registr.: 31-12-2004
Residenza: Castelli Romani
Messaggi: 206
Citazione:
Originalmente inviato da icsunonove
Eccezzionale per il legno in generale, eccellente per le strutture centinate, diluibile in acqua se necessario come la vinilica, ma rimane molto più rigida e carteggiabile rispetto a questa, quasi quanto un'epossidica.
Ottima anche per espansi, ci ho 'ricucito' parecchie volte il mitico Hunter Robbe dopo averlo 'sfarinato' a terra in più parti .
In più una volta asciugata la giunzione rimane molto leggera, visto che gran parte del suo peso è costituito dal 'solvente' (acqua!).
Provala e non ne farai più a meno! ( No, non provoca assuefazione, ma nei casi di modellite cronica potrebbe amplificarne la sintomatologia! )
Ricordo ai giovani costruttori che la colla Alifatica era certificata ed usata per costruzioni aeronautiche lignee per tutto il secolo scorso ed è tuttora approvata per le stesse applicazioni...personalmente l'ho impiegata nella costruzione su commissione e dai soli piani USA del mitico MiniMax nei primi anni 80;chiaramente era fornita in un bidone di polvere giallina da diluire alla bisogna in acqua...
Di quella macchina feci il collaudo ed i voli officina consegnandola,con un trasferimento in volo in quel di Arezzo ove mi risulta,pur avendo cambiato proprietario,ancora operativa,segno che la colla tiene bene....
Icone allegate
colla alifatica-minimax1.jpg   colla alifatica-minimax2.jpg   colla alifatica-minimax3.jpg   colla alifatica-minimax.jpg  
__________________
Saluti da Markus ad Tusculum

Ultima modifica di markus : 23 marzo 06 alle ore 23:05
markus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
colla/e torniketto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 22 giugno 06 12:55
Solvente per colla alifatica ilsindaco66 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 11 gennaio 06 12:52
incollaggio EPP: colla epossidica bicomponente o colla a caldo? power83 Aeromodellismo 22 29 novembre 05 08:41
Colla Alifatica Nicus Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 46 22 aprile 05 16:02
colla alifatica Danilo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 21 gennaio 05 20:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002