| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-02-2009 Residenza: Palermo
| Rapporto volumetrico di coda un po debole
Ciao a tutti ![]() Rifacendo l'ala di superficia insuficente (12.6 dm) del mio he 178 , per una nuova di 16 dm , K è passato da 0.6 (buono) a 0.48 (debole). Po volare il modello ? Devo solo aspettarmi a un modello con poca stabilita longitudinale ? Altro , grosso rischio di stalo del PQ , ... ? Con anticipo , Grazie ![]() Matthieu
__________________ Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
|
Forza ragazzi ! ![]() Vorrei ,forse , provare il modello domatina . Ce un valore di K sotto quale non cendere ? Sbaglio a provare , il modello non ha i requisti minimi per volare ? grazie per l'aiuto !
__________________ Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Ci sarebbe da verificare il margine statico, cioè la distanza fra il fuoco totale del modello (Punto Neutro) ed il CG. Perché il modello sia stabile il fuoco totale deve trovarsi dietro il CG o al limite coincedente con questo. Come verificare il margine statico ? Qesta è altra storia, abbastanza lunga. Altra cosa, che modello sarebbe il tuo ? Edit: qui lo dico e qui lo nego..........io non mi preoccuperei troppo, proverei ed amen
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! Ultima modifica di fai4602 : 25 giugno 11 alle ore 11:47 |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-03-2009
|
Bisogna dire, oltre che quotare quello che dice FAI, che 0,48 rientra abbondantemente nella normalità: certo il modello sarà più scattante di prima,ma teniamo presente ad esempio che un acro VVC con 0,48 è al limite superiore, mentre sempre ad esempio il famoso Thunderbird aveva circa 0,27 e per quanto vivace era perfettamente controllabile. Attenzione comunque alla posizione del CG, nel dubbio, picchiato è meglio che scassato ![]() Quando si è in vena di modifiche a fantasia, mi viene da ricordare un detto di un famoso modellista USA :"if it looks good, it flies good !" che tradotto in soldoni fa " se non appare sproporzionato, volerà bene"
__________________ FAI 7635 |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Grazie a tutti due , mi fa molto piacere che mi avete risposto voi perche so che il vostro parere è da prendere seriosamente in considerazione ![]() Il modello è Henkeil 178 presentato al primo contest 2010 , che non volo per un caricho alare esagerato ,al quale ho rifato una seconda ala piu generosa . Il modello è centrato al 25 % della CMA per averelo picchiato(collaudo) e con il BL il piu grande possibile . Adesso mi guardo meglio sta storia di margine statico pero sono anche piu tranquilo ![]() Ciao , Matthieu .
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Grazie , mi avete dato la fiducia e ho collaudato il modello sta mattina ![]() Il 3D :http://www.baronerosso.it/forum/cont...ml#post2662779
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |