Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 22 giugno 11, 03:10   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di mucchino

Data registr.: 09-01-2007
Oggi ho fatto il collaudo. Tutto è stato filmato, presto monterò un video.

Il collaudo è andato così:

ho controllato i comandi e ridotto le escursioni del 45%.

Il lanciatore ufficiale dei miei modelli è mio padre, lui lancia bene.

Primo lancio: il modello si è impennato in una cabrata di novanta gradi, è salito grazie a un buon vento contro. Ho tolto il motore e ho lasciato che stallasse (non potevo mica fare altro ), sono riuscito a farlo scendere delicatamente di pancia sull' erba alta.
Ho spostato avanti la batteria di un pò. I calcoli del baricentro si sono dimostrati un pò approssimativi. In questo modello non è possibile tenere conto solo della geometria alare. La fusoliera ha una forma tale da influire parecchio sul centraggio.

Secondo lancio: il modello ha impennato nuovamente, ma decisamente meno.
Dopo essere atterrato ho spostato la batteria quasi completamente in punta.

Terzo lancio: il modello è partito e ha cominciato a volare.
Dopo aver trimmato e provato il modello decido di atterrare, con una sola idea in testa: sventrare la pancia per dare più aria alla ventola!!!

Vediamo di elencare i problemi, visto che di pregi ne ha pochi al momento.

-Il modello risulta molto reattivo sull' asse del beccheggio, problema risolvibile.
-La virata è un pò dura e difficilmente controllabile a puntino. (bisogna dire che oggi c' era parecchio vento per un modello di quel peso)
A mio parere sarebbe stato meglio fare anche gli alettoni, tanto 2 servi in più non avrebbero incrementato tantissimo il peso.
-La ventola spinge poco in quelle condizioni. Anche con il motore imballato a manetta non si risolve nulla. Dato che il modello è in scala, la bocca di entrata è molto distante dalla ventola, bisogna per forza fare un foro di entrata nella pancia.

Al momento il modello vola, vola male ma è sicuramente un buon inizio per sviluppare il progetto fino a ottenere la perfezione.
L' unico lato positivo è che in aria è lui, l' F-16. E' lui guardandolo da ogni angolazione.
La forma è azzeccata.

Domani aprirò la pancia e farò un secondo collaudo. Staremo a vedere se si risolverà qualcosa.

A domani con le novità, ciao!!

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione
Modalità elencata Modalità elencata