| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-01-2007
|
Oggi ho fatto il collaudo. Tutto è stato filmato, presto monterò un video. Il collaudo è andato così: ho controllato i comandi e ridotto le escursioni del 45%. Il lanciatore ufficiale dei miei modelli è mio padre, lui lancia bene. Primo lancio: il modello si è impennato in una cabrata di novanta gradi, è salito grazie a un buon vento contro. Ho tolto il motore e ho lasciato che stallasse (non potevo mica fare altro ), sono riuscito a farlo scendere delicatamente di pancia sull' erba alta.Ho spostato avanti la batteria di un pò. I calcoli del baricentro si sono dimostrati un pò approssimativi. In questo modello non è possibile tenere conto solo della geometria alare. La fusoliera ha una forma tale da influire parecchio sul centraggio. Secondo lancio: il modello ha impennato nuovamente, ma decisamente meno. Dopo essere atterrato ho spostato la batteria quasi completamente in punta. Terzo lancio: il modello è partito e ha cominciato a volare. Dopo aver trimmato e provato il modello decido di atterrare, con una sola idea in testa: sventrare la pancia per dare più aria alla ventola!!! Vediamo di elencare i problemi, visto che di pregi ne ha pochi al momento. -Il modello risulta molto reattivo sull' asse del beccheggio, problema risolvibile. -La virata è un pò dura e difficilmente controllabile a puntino. (bisogna dire che oggi c' era parecchio vento per un modello di quel peso) A mio parere sarebbe stato meglio fare anche gli alettoni, tanto 2 servi in più non avrebbero incrementato tantissimo il peso. -La ventola spinge poco in quelle condizioni. Anche con il motore imballato a manetta non si risolve nulla. Dato che il modello è in scala, la bocca di entrata è molto distante dalla ventola, bisogna per forza fare un foro di entrata nella pancia. Al momento il modello vola, vola male ma è sicuramente un buon inizio per sviluppare il progetto fino a ottenere la perfezione. L' unico lato positivo è che in aria è lui, l' F-16. E' lui guardandolo da ogni angolazione. La forma è azzeccata. Domani aprirò la pancia e farò un secondo collaudo. Staremo a vedere se si risolverà qualcosa. A domani con le novità, ciao!!
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
|
| | |
| Bookmarks |
| |