Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 11, 16:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ROBY
 
Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
Fissaggio squadrette. Quali viti utilizzate?

Ciao a tutti.
Sto cercando di procurarmi tutto l'occorrente per realizzare dei modelli un pò più "seri" dei gommoli con cui ho volato fino ad oggi. Ho un paio di motori a scoppio a cui devo "mettere le ali" senza la famosa bevanda.
Dovrei acquistare del materiale fondamentale come cerniere, forcelle, squadrette per le superfici mobili, etc.
E' proprio su quest'ultime che vorrei chiedervi una cosa. Ho cercato di capirlo dalle foto di altri modelli, ma non ci sono riuscito.
Nelle classiche squadrette in nylon con i tre fori alla base, (queste: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Control Horns 16x20mm (10pcs)) che tipo di viti utilizzate? Delle autofilettanti o delle viti passanti con dado (bullone)? Sapete dirmi anche la misura (spessore)?

non mi dite di andare a vedere i modelli che ci sono al campo di volo perchè già che ce ne stanno pochi, e poi di settimana non c'è un cane!
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 11, 08:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luxacch
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 395
Citazione:
Originalmente inviato da I-ROBY Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Sto cercando di procurarmi tutto l'occorrente per realizzare dei modelli un pò più "seri" dei gommoli con cui ho volato fino ad oggi. Ho un paio di motori a scoppio a cui devo "mettere le ali" senza la famosa bevanda.
Dovrei acquistare del materiale fondamentale come cerniere, forcelle, squadrette per le superfici mobili, etc.
E' proprio su quest'ultime che vorrei chiedervi una cosa. Ho cercato di capirlo dalle foto di altri modelli, ma non ci sono riuscito.
Nelle classiche squadrette in nylon con i tre fori alla base, (queste: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Control Horns 16x20mm (10pcs)) che tipo di viti utilizzate? Delle autofilettanti o delle viti passanti con dado (bullone)? Sapete dirmi anche la misura (spessore)?

non mi dite di andare a vedere i modelli che ci sono al campo di volo perchè già che ce ne stanno pochi, e poi di settimana non c'è un cane!

Ciao

mi pare di vedere che le squadrette in questione sono del tipo con la contropiastrina da fissare dalla parte opposta della parte mobile. In questo caso bisogna usare le viti passanti col dado. Puoi eventualmente usare le viti autofilettanti purché tu inserisca nello spessore della parte mobile una piastrina di compensato su cui avvitarle. In questo caso la contropiastrina non è più necessaria. Queste viti hanno normalmente 1-2 mm di diametro a seconda della squadretta.

Luca
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
viti per fissaggio carrello in plastica Faustino Elimodellismo in Generale 6 22 settembre 10 16:16
viti fissaggio motore cronoflyer Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 22 aprile 08 17:34
viti nylon fissaggio ala con baionetta toio!! Aeromodellismo Volo 3D 13 01 aprile 08 10:16
Domanda Ai Possessorei Rustler Vxl Quali Lipo Utilizzate cesede Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 8 11 marzo 08 23:06
Viti fissaggio brushless Walkera kzn14d Elimodellismo Principianti 8 14 maggio 06 14:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002