Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 11, 14:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-10-2008
Residenza: roma
Messaggi: 156
Tuttala KESL - facile e divertente

Voglio segnalare un progetto di un modello tuttala in cui mi sono imbattuto su Rcgroups. Il disegno è di Rdjay che ha preso spunto dalla geometria e dimensioni dello Swift2 usando il profilo KFM4 (Kline Fogleman).
Ne risulta un modellino in depron (l'originale è in EPP) che si costruisce in una sera utilizzando mezzo foglio di Depron e si allestisce con poche cineserie.
Il volo è spettacolare sia a bassa che ad alta velocità.
Il thread originale é KFm4-Epp-Swift-Like (KESL) 32" Wing - RC Groups

La realizzazione è semplicissima, si ritagliano i pannelli, si uniscono i due centrali, si laminano i quattro pannelli più piccoli (attenzione che la parte sovraposta è circa il 50% dei pannelli piccoli). Io ho usato un velo di poliuretanica.
Si arrotonda il bordo d'entrata. Io l'ho rinforzato con una striscia di nastro fibrato da 5cm di larghezza.
Si fissano gli elevoni (io ho usato sempre il nastro fibrato da 5 cm), si ricava lo scasso per la batteria ed i servi e si incolla il supporto motore. Si istalla l'elettronica ed è fatto.

Non ho usato tondini vari per irrigidire l'ala (come fa ad esempio RDJAY sul BE). Il depron è più rigido dell'EPP, il nastro fibrato sul BE e lungo gli elevoni/ala irrigidiscono il tutto quanto basta (a meno non usiate motorizzazioni esagerate).

Costruite leggero, il peso finale dovrebbe restare nell'intorno dei 300g

NOTA IMPORTANTE lo scalino tra gli strati esterni e quello interno deve essere a spigolo vivo, non arrotondato. E' il vortice che si forma su questi spigoli a far funzionare il profilo KFM4.

L'elettronica che ho usato è:
servi 9g TG9e
motore TP 2408/21 o Emax 2212 con elica SF 8x4
regolatore SS18
batteria 2s 1300mAh e 3s 1000mAh

All'inizio avevo motorizzato con un Blue Wonder, 3S 500mAh esc 10A. Risparmio di 50/60 g con un volo lento spettacolare. Con le motorizzazioni sopra è invece un pò più pepato.

Baricentro a 20cn dalla punta

Per il primo volo è meglio limitare l'escursione massima degli elevoni a 2 cm con un pò di esponenziale (30%) e DR. La prima volta avevo lasciato l'escursione delle superfici a 45°. Risultato modello nervosissimo (per i miei pollici) e picchiata a motore pieno su una roccia. Ala aperta in due da "appesantire" con un pò di poliuretanica per ridurre la frattura.

Posto i files originali di RDJAY e le sue foto di alcuni particolari costruttivi che fanno capire meglio come è realizzato il sandwitch. C'è anche un PDF a collage, il disegno è talmente semplice che basta una riga per disegnare il tutto.
Le quote sono in pollici 1"=2,54cm

Allego anche un video realizzato con la Hat Cam (la keychain montata con velcro sul cappello!). Non è professionale ma dovrebbe dare un'idea delle potenzialità del modello.
All'inizio ho volato con le 2S 1300 (18 minuti di autonomia) poi con le 3s 1000 (dopo il timestamp 16:34).

Per un modello che costa 3euro di Depron, 30 euro scarsi di elettronica mi sembra che non sia male no?

Ciao

Al
Icone allegate
Tuttala KESL - facile e divertente-imgp0183.jpg   Tuttala KESL - facile e divertente-imgp0188.jpg   Tuttala KESL - facile e divertente-imgp0194.jpg  
Files allegati
Tipo file: pdf 32 Inch KESL.pdf‎ (14,3 KB, 731 visite)
Tipo file: pdf rdjay KESL Wing plans tiled.pdf‎ (11,6 KB, 763 visite)
asimmetrico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 11, 20:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ROBY
 
Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
Ciao!
E' davvero bello! Adrenalinico E' veloce, ma plana anche molto bene. Lo hai preso anche in mano!
Come si comporta con il vento?
Potresti darci qualche info in più sul motore che usi, tipo peso e giri\volt? (di 2212 ce ne sono parecchie versioni)
Dalle foto che hai postato si vede che "l'americano" ha messo le batterie in una botola. Tu come hai fatto? Metteresti una foto del tuo?
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 11, 21:34   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-10-2008
Residenza: roma
Messaggi: 156
Ok, per gradi.
Ho sbagliato la sigla del motore. è un "tranquillo" 2812 , questo(il 2212 ce l'ho in testa perchè devo metterlo in un minijet).

Non ho fatto la botola. Seguendo il principio keep it simple, ho tolto lo strato superiore per le dimensioni delle batterie e passato una fascetta di velcro.
Ricevente e regolatore poggiano su una striscia di velcro autoadesivo.

Domani faccio un paio di foto.

Per quanto riguarda i tip alari, quelli del disegno sono troppo grandi, vanno più che bene tagliati a metà usando la parte sopra. Comunque la parte inferiore si disintegra dopo i primi atterraggi.

E' un modello facile da pilotare (con motorizzazione tranquilla ed escursioni ridotte) ma forse non proprio da usare come primo modello.
Non avendo diedro non ha nussun tipo di autostabilità. Va dove e puntato e non cambia assetto (mi piace tanto anche per questo).

Ha uno stallo centrale e prevedibile e recupera subito. A basse velocità aumentando il profondità, rallenta ulteriormente scendendo di pancia. Con un filo di vento si ferma.

La penetrazione nel vento è buona (meglio ora che sta un pelo sopra i 300g che prima, era troppo leggero).

Penso che vada bene anche in pendio.

Ciao

Al
asimmetrico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 10:10   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-10-2008
Residenza: roma
Messaggi: 156
Ecco qualche foto.

Dovrebbe essere evidente la soluzione che ho usato per irrobustire il bordo d'entrata ed irrigidire l'ala con il nastro fibrato. Purtroppo la vernice acrilica non tiene un granchè sul nastro
Si vede chiaramente la schiacciatura del muso e la riparazione sull'ala. Considerando la violenza dell'urto tutto sommato ha tenuto bene.

I rinvii sono fatti con acciaio armonico da 1mm e le squadrette sono dei pezzetti di compensato da 1,5mm

Ciao

Al
Icone allegate
Tuttala KESL - facile e divertente-ala-sotto.jpg   Tuttala KESL - facile e divertente-ala-top.jpg   Tuttala KESL - facile e divertente-full.jpg   Tuttala KESL - facile e divertente-sotto.jpg   Tuttala KESL - facile e divertente-muso.jpg  

asimmetrico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 11:36   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Salve, bellissimo il progetto e la tua realizzazione!

Sono alle prime armi con la costruzione, ho fatto solo un micro ala alta, il j-bug, e un biplanino, il bipie. Entrambi volicchiano...quasi decentemente; e piloto con relativa sicurezza il micro p-51 Mustang della Parkzone.

Mi piacciono molto i tuttala e vorrei provare a cimentarmi...il KESL mi pare relativamente facile, faccio una domanda da perfetto ignorante, tenendo presente che ho uno schifo di radio non programmabile a 4 canali (quella della parkzone) e delle riceventi spectrum compatibili: come si comanda? Cioè, in altre parole, è necessario il miscelatore dei comandi giusto? Come e dove va istallato? Qualche link per qualcosa di non troppo caro? Magari da hobbyking?

Domanda correlata: dato che prima o poi, soldi permettendo..., prenderò una radio decente, e probabilmente sarà una dx6i, sapete se questa radio ha la funzione di miscelazione dei comandi?

Insomma...poche idee ma confuse...
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 17:17   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2011
Residenza: milano
Messaggi: 2
Bello, assomiglia molto allo Swift, pare pure che voli altrettanto bene.
Ho un foglio di simil depron da 5mm, questa sera inizio a tagliarlo

Come motore ho un Turnigy 2730 che dici può andare bene?

CD
CrazyDrum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 17:33   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-10-2008
Residenza: roma
Messaggi: 156
Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Mi piacciono molto i tuttala e vorrei provare a cimentarmi...il KESL mi pare relativamente facile, faccio una domanda da perfetto ignorante, tenendo presente che ho uno schifo di radio non programmabile a 4 canali (quella della parkzone) e delle riceventi spectrum compatibili: come si comanda? Cioè, in altre parole, è necessario il miscelatore dei comandi giusto? Come e dove va istallato? Qualche link per qualcosa di non troppo caro? Magari da hobbyking?
Ciao,
il modello è facilissimo da realizzare e una volta centrato il baricantro e trimmato vola da favola.
Forse per il primo volo ti conviene farlo provare a qualcuno più esperto (magari eviti di distruggerlo come ho fatto io!).

Come la maggior parte dei tutt'ala (se non la totalità) ha gli elevoni, quindi è necessario il mixing dei canali dell'elevatore ed alettoni. Oggi praticamente tutte le radio hanno questa possibilità, la DX6 senz'altro si.
Nel frattempo puoi usare un mix esterno come questo qui. Non costa molto.

Ciao

Al
asimmetrico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 17:35   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-10-2008
Residenza: roma
Messaggi: 156
Citazione:
Originalmente inviato da CrazyDrum Visualizza messaggio
Bello, assomiglia molto allo Swift, pare pure che voli altrettanto bene.
Ho un foglio di simil depron da 5mm, questa sera inizio a tagliarlo

Come motore ho un Turnigy 2730 che dici può andare bene?

CD
Si è molto simile allo Swift anche come caratteristiche di volo (anche se lo Swift è più robusto).
Il 2730 dovrebbe essere come il Blue Wonder, forse con un pelo di brio in più.
A 3 celle va senz'altro bene, ho letto che in USA lo usano in molti.

Tienilo leggero.

Ciao

Al
asimmetrico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 17:47   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da asimmetrico Visualizza messaggio
Ciao,
il modello è facilissimo da realizzare e una volta centrato il baricantro e trimmato vola da favola.
Forse per il primo volo ti conviene farlo provare a qualcuno più esperto (magari eviti di distruggerlo come ho fatto io!).

Come la maggior parte dei tutt'ala (se non la totalità) ha gli elevoni, quindi è necessario il mixing dei canali dell'elevatore ed alettoni. Oggi praticamente tutte le radio hanno questa possibilità, la DX6 senz'altro si.
Nel frattempo puoi usare un mix esterno come questo qui. Non costa molto.

Ciao

Al
grazie mille, mi sa che presto lo provo!

In effetti quel mixer non è per nulla caro....

Spero di non dovervi crettare troppo le rotondità pelose con ulteriori domande banali...
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 19:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ROBY
 
Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
Citazione:
Originalmente inviato da CrazyDrum Visualizza messaggio
.........................
Come motore ho un Turnigy 2730 che dici può andare bene?
Di Turnigy 2730 ce ne sono diverse versioni. La tua quanti giri/volt fa?
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
X-twin silverlit , aiuto facile facile !!! --__LoRiS__-- Aeromodellismo Principianti 0 26 giugno 08 16:40
compressore per aerografo facile facile...(se riesce!) Stilo Modellismo 40 08 febbraio 08 07:00
Facile facile: va bene una lipo 3S per una Graupner MX-12? FaberSum Batterie e Caricabatterie 3 27 gennaio 08 22:24
F5J elettrico, facile e divertente per tutti: una sfida, una possibilità claudio v Aeromodellismo Categorie 137 28 novembre 07 19:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002