Voglio segnalare un progetto di un modello tuttala in cui mi sono imbattuto su Rcgroups. Il disegno è di Rdjay che ha preso spunto dalla geometria e dimensioni dello Swift2 usando il profilo KFM4 (Kline Fogleman).
Ne risulta un modellino in depron (l'originale è in EPP) che si costruisce in una sera utilizzando mezzo foglio di Depron e si allestisce con poche cineserie.
Il volo è spettacolare sia a bassa che ad alta velocità.
Il thread originale é
KFm4-Epp-Swift-Like (KESL) 32" Wing - RC Groups
La realizzazione è semplicissima, si ritagliano i pannelli, si uniscono i due centrali, si laminano i quattro pannelli più piccoli (attenzione che la parte sovraposta è circa il 50% dei pannelli piccoli). Io ho usato un velo di poliuretanica.
Si arrotonda il bordo d'entrata. Io l'ho rinforzato con una striscia di nastro fibrato da 5cm di larghezza.
Si fissano gli elevoni (io ho usato sempre il nastro fibrato da 5 cm), si ricava lo scasso per la batteria ed i servi e si incolla il supporto motore. Si istalla l'elettronica ed è fatto.
Non ho usato tondini vari per irrigidire l'ala (come fa ad esempio RDJAY sul BE). Il depron è più rigido dell'EPP, il nastro fibrato sul BE e lungo gli elevoni/ala irrigidiscono il tutto quanto basta (a meno non usiate motorizzazioni esagerate).
Costruite leggero, il peso finale dovrebbe restare nell'intorno dei 300g
NOTA IMPORTANTE lo scalino tra gli strati esterni e quello interno deve essere a spigolo vivo, non arrotondato. E' il vortice che si forma su questi spigoli a far funzionare il profilo KFM4.
L'elettronica che ho usato è:
servi 9g TG9e
motore TP 2408/21 o Emax 2212 con elica SF 8x4
regolatore SS18
batteria 2s 1300mAh e 3s 1000mAh
All'inizio avevo motorizzato con un Blue Wonder, 3S 500mAh esc 10A. Risparmio di 50/60 g con un volo lento spettacolare. Con le motorizzazioni sopra è invece un pò più pepato.
Baricentro a 20cn dalla punta
Per il primo volo è meglio limitare l'escursione massima degli elevoni a 2 cm con un pò di esponenziale (30%) e DR. La prima volta avevo lasciato l'escursione delle superfici a 45°. Risultato modello nervosissimo (per i miei pollici) e picchiata a motore pieno su una roccia. Ala aperta in due da "appesantire" con un pò di poliuretanica per ridurre la frattura.
Posto i files originali di RDJAY e le sue foto di alcuni particolari costruttivi che fanno capire meglio come è realizzato il sandwitch. C'è anche un PDF a collage, il disegno è talmente semplice che basta una riga per disegnare il tutto.
Le quote sono in pollici 1"=2,54cm
Allego anche un video realizzato con la Hat Cam (la keychain montata con velcro sul cappello!). Non è professionale ma dovrebbe dare un'idea delle potenzialità del modello.
All'inizio ho volato con le 2S 1300 (18 minuti di autonomia) poi con le 3s 1000 (dopo il timestamp 16:34).
Per un modello che costa 3euro di Depron, 30 euro scarsi di elettronica mi sembra che non sia male no?
Ciao
Al