Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


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Vecchio 31 marzo 11, 11:46   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Mycol
 
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Pienamente cosciente della mia ignoranza...
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 11, 20:01   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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Pienamente cosciente della mia ignoranza...

Ci vuole poco.........:
scuola

Stabilità di un Aeromodello - Modellismo - Articoli

http://www.baronerosso.it/forum/atta...lo_volante.pdf

http://babboio.jimdo.com/app/downloa...f?t=1280662811

Poi ci sono numerosi articoli che il buon Cesare ha messo a disposizione sul sito edimodel.it

Poi c'è uno dei libri fondamentali : .:: AVIOLIBRI ::. La libreria per volare!


Che cosa manca?????? Ah si...... la pazienza per costruirsi delle basi serie
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 11, 21:15   #13 (permalink)  Top
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Data registr.: 31-10-2002
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Scusate se rispondo un po' io:
fai, non essere troppo pieno di te perchè il concetto che hai di slat non è esattamente quello che dici te.
Non servono a volare ad angoli di attacco più elevati, servono ad avere maggiore portanza a parità di angolo di attacco.
Mi spiego con un esempio.
I valori saranno indicativi.
Se ho un' ala pulita essa magari stalla a 20 gradi
Con i flap riesco a portare lo stallo magari a 25 gradi
Con gli slat se a 20 gradi con ala pulita avevo un coefficente di portanza pari a 1.3, con gli slat lo riesco a portare a 1.6 mantenendo la stessa incidenza.

Concludendo: uso gli slat in decollo perchè ho maggiore portanza ad incidenze più basse (e quindi minore ingombro frontale dell'aereo cioè minore resistenza)
Atterro con i flap quindi a maggiori incidenze che mi aiutano anche a frenare perchè l'ingombro frontale dell'aereo aumenta.
Saluti a tutti
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 11, 21:20   #14 (permalink)  Top
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Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Scusate mi riferivo a Riktor
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 11, 21:30   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
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Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Scusate se rispondo un po' io:
fai, non essere troppo pieno di te perchè il concetto che hai di slat non è esattamente quello che dici te.
Non servono a volare ad angoli di attacco più elevati, servono ad avere maggiore portanza a parità di angolo di attacco.
Mi spiego con un esempio.
I valori saranno indicativi.
Se ho un' ala pulita essa magari stalla a 20 gradi
Con i flap riesco a portare lo stallo magari a 25 gradi
Con gli slat se a 20 gradi con ala pulita avevo un coefficente di portanza pari a 1.3, con gli slat lo riesco a portare a 1.6 mantenendo la stessa incidenza.

Concludendo: uso gli slat in decollo perchè ho maggiore portanza ad incidenze più basse (e quindi minore ingombro frontale dell'aereo cioè minore resistenza)
Atterro con i flap quindi a maggiori incidenze che mi aiutano anche a frenare perchè l'ingombro frontale dell'aereo aumenta.
Saluti a tutti
eh no......
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
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Vecchio 31 marzo 11, 21:57   #16 (permalink)  Top
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eh no......
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 11, 22:13   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di robin
 
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Messaggi: 499
Tralascio le polemiche e vengo al sodo. FAI ha sostanzialmente ragione gli slat (e non i flaps del bordo d'entrata come alette Kruger et similia) hanno la funzione, sostanzialmente, di incrementare l'angolo di incidenza massimo dell'ala e quindi ottenere un maggior coefficiente di portanza. Fanno questo trasferendo il picco di pressione dal BE dell'ala all'aletta ed energizzando il flusso di aria che lambisce l'estradosso.
Come si vede nella prima immagine (rif Perkins-Hage): l'utilizzo dell'aletta "slat", esemplificativamente, comporta un aumento del Cl di profilo grazie all'incremento dell'angolo di portanza massima ossia prolungando la retta di portanza massima senza sostanzialmente variare l'angolo di portanza nulla (ossia il punto in cui il diagramma incontra l'asse orizzontale), mentre l'utilizzo di un flap da bordo d'uscita sposta la retta di portanza verso l'alto variando quindi l'angolo di portanza nulla e, in particolare, aumentando il Cl di sezione a parità di angolo di incidenza.
Ovvio che parliamo di effetti principali, lo slat , a seconda del profilo e della geometria dell'aletta stessa potrà anche portare ad incrementi del coefficiente di portanza a parità di incidenza ma non è questo l'effetto principale: da qui il commento che l'affermazione di FAI è sostanzialmente corretta.
Le altre due immagini riportano i risultati dello studio sistematico di differenti sistemi di ipersostentazione fatto dalla NACA (e presi dall'Abbot-Von Doenhoff) da cui si evince che:
- profilo non modificato Clmax=1,291 alfa max= 15°
- profilo con slat Clmax=1,772 alfa max= 24°
- profilo con flap di curvatura Clmax=1,950 alfa max= 12°
il significato di questi dati è evidente: l'uso dello slat incrementa l'angolo di portanza massima e quindi il coefficiente di portanza massimo, l'uso del flap da BU incrementa il Cl per effetto dell'aumento del camber (curvatura) del profilo, addirittura diminuendo l'angolo di portanza massimo.
Saluti

Ernesto
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slat sul bordo anteriore-immagine-002.jpg   slat sul bordo anteriore-immagine-003.jpg   slat sul bordo anteriore-immagine-004.jpg  
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 11, 22:14   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Vabbè....mai sentito parlare di "distacco della vena" o meglio, dello "strato limite "?

Ebbene l'aletta, anzi meglio, l'alula Handley Page, non fà altro che spostare questo distacco ad incidenze più elevate, tout court.

Infatti la fessura che si crea fra parte concava dell' alula e parte convessa della parte fissa del bordo d'attacco, incanalando il flusso si può dire lo renda più aderente all' estradosso per angoli di attacco più elevati........lo strato limite è più aderente.

A partità di effetto utile, con l'alula si ottiene un Cpmax ad una incidenza molto più elevata che con un ipersostentatore sul bordo di uscita.
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fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 11, 22:23   #19 (permalink)  Top
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Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Ok, mi sto arruginendo la memoria.
Comunque avevo iniziato questo forum per chiedere se qualcuno ha un 'idea 'concreta' di come costruire il cinematismo degli slat per un aeromodello (non genericamente un paio di slitte e un par de servi).
Di aerodinamica se ne potrebbe parlare in altri forum.
Grazie
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 11, 22:27   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Chiedo scusa se sono OT.
Se vuoi ti do il mio consiglio:
- fissi se l'aereo è lento (tipo Handley-Page)
- libere (per capirci soluzione tipo F-86) per un aereo più performante , quindi niente servo ma un pò di impegno nella messa a punto. Se trovo qualche disegno di soluzioni realizzate lo posto....
robin non è collegato   Rispondi citando
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