| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-05-2008 Residenza: Brescia
| Centraggio modello
Ho notato che l'ala del Calmato a scoppio non è perfettamente allineata con l'asse orizzontale. La differenza è di circa 4 - 5 mm. Gradirei sapere se ciò potrebbe compromettere seriamente la stabilità del modello oppure sarebbe sufficiente un adeguato trimmaggio in volo per eliminare l'inconveniente; in questo caso su quale trim dovrei agire: alettoni oppure direzionale?. Rimanendo in tema "collaudo" a parte la cosidetta "affondata" utile a stabilire il corretto posizionamento dei pesi, quale altra manovra dovrei fare per stabilire se il modello vola perfettamente allineato. Al campo i consigli che mi sono stati dati sono molteplici e parecchie volte discordanti tra loro. Ecco la ragione per cui mi rivolgo a Voi sperando che, grazie a Vostri riscontri, possa una volta per tutte fugare le perplessità. Colgo l'occasione per salutarVi - Ferdinando.
|
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Oppure che l'ala nella sua lunghezza non à pependicolare all'asse di trazione? Il secondo caso mi sembra strano, ma se si di quanto?
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Diciamo che se ad esempio prendiamo in considerazione la semiala di sinistra questa risulta avanzata di rica 5 mm. rispetto a quella di destra. Praticamente l'ala è diagonale rispetto all'asse orizzontale. Per sopperire all'anomalia dovrei arretrare la semiala di sinistra di circa 2,5 mm. e quindi quella di destra avanzerebbe della stessa misura portandosi alla pari. L'ala a questo punto risulterebbe perfettamente in linea con l'asse orizzontale guardando ovviamente il modello dal davanti. Comunque Ti ringrazio. Fammi sapere come la pensi - ciao - Ferdinando.
|
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Confermo la lunghezza. Quindi, a Tuo giudizio, un'opportuna trimmatura all'alettone interessato dovrebbe risolvere il problema. ![]() La cosa mi consola assai perchè andare a modificare l'ancoraggio dell'ala alla fusoliera comporterebbe un'operazione assai laboriosa. In fase di collaudo oltre alla famosa "affondata" sai dirmi quali manovre dovrei fare per accertare la perfetta stabilità ed allineamento del modello. Comunque Vi ringrazio e saluto tanto tanto - Ferdinando.
|
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Il fatto che una semiala sia più avanti dell'altra comperterà, probabilmente, la necessità di trimmare di direzionale. Puoi fare questa prova : fai passare il modello in volo orizzontale sopra di te e dopo che è passato lo lasci allontanare un pò e lo tiri su in verticale, ti accorgi subito da che parte butta e correggi di trim direzionale contrario quanto serve. E' probabile che il difetto sia più pronunciato sotto motore.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Vedo che siete tutti concordi nell'affermare che l'errore puo essere eliminato tramite trimmaggio. Meno male. X Fai 4602 - farò come dici - quindi se necessario impegnerò il trim del direzionale e NON quello dell'alettone. Non ti nascondo che senza il tuo consiglio avrei proceduto in senso inverso. A questo punto non mi resta che salutarvi e ringraziarvi - Ferdinando.
|
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User |
Io non sono bravo (per niente) ma credo che la cosa migliore sia di fare il volo di collaudo sempre coi trim a zero. Altrimenti uno si fa mille ragionamenti, metti che ti fai un'idea sbagliata, aggiungi un 'difetto' e complichi ulteriormente la situazione...
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Il tuo ragionamento non fa una piega. E' pacifico che la fase di collaudo di un aeromodello richieda tassativamente l'azzeramento di tutti i trim nonche il perfetto allineamento tra le parti mobili e fisse. Rispettato ciò, stamane ho messo in pratica con successo la manovra consigliata da fai4602. Il modello ora vola bello dritto. ![]() ![]() Comunque grazie per l'intervento - ciao Ferdinando.
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |