Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 08, 15:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Centraggio modello

Salve ragazzi sono dinuovo qui a rompere ma mi serve una mano.Ho installato un motore brushless sul mio modello e non riesc a regolare il baricentro ossia ci riesco ma dalla metà gas in poi il modello invece di volare diritto o legermente cabrato tende quasi ad andare in verticale ho provato a spostare tutto il pacco batterie in avanti ma niente ho usato il trim sull'elevatore e funziona ma poi in atteraggio è un continuo cabra e picchia,se poi consideriamo che invece delle 3s per il motore uso delle 2s quindi ho anche meno potenza non oso nemmeno immaginare cosa succederebbe se usassi quelle pile in queste condizioni di volo,credo che andrei a finire sulla luna.L'unica soluzione sarebbe come ho letto di piegare di qualche grado a picchiare il motore ma il cestello non consente regolazioni ed è incollato.Avete qualche idea?
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 08, 15:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Salve ragazzi sono dinuovo qui a rompere ma mi serve una mano.Ho installato un motore brushless sul mio modello e non riesc a regolare il baricentro ossia ci riesco ma dalla metà gas in poi il modello invece di volare diritto o legermente cabrato tende quasi ad andare in verticale ho provato a spostare tutto il pacco batterie in avanti ma niente ho usato il trim sull'elevatore e funziona ma poi in atteraggio è un continuo cabra e picchia,se poi consideriamo che invece delle 3s per il motore uso delle 2s quindi ho anche meno potenza non oso nemmeno immaginare cosa succederebbe se usassi quelle pile in queste condizioni di volo,credo che andrei a finire sulla luna.L'unica soluzione sarebbe come ho letto di piegare di qualche grado a picchiare il motore ma il cestello non consente regolazioni ed è incollato.Avete qualche idea?
Che vuol dire non riesci a regolare il baricentroil modello avrà il suo baricentro nelle istruzioni del manuale, se il modello cabra e perchè devi dare qualche grado in basso, il motore non è incollato giusto, metti una rondella nelle 2 viti alte.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 08, 16:07   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Già forse hai ragione non si capisce bene cosa voglio dire.Ok riprovo.Ho settato il mio modello baricentro ok.Con batterie nimh e motore speed 400 mai avuto problemi quando davo gas a palla il modello tendeva leggermente a cabrare e volava da dio.Ora ho il brushles e pile lipo ho cetrato nuovamente il baricantro vista la differenza di peso tra i vari kit.Decollo e fino a metà gas ok vola leggermente cabrato ma accettabile dalla metà gas in poi tende a cabrare quasi in verticale.Il mio motore è fissato al cestello solo da due viti orizontali quindi non posso aggiungere le rondelle e poi anche fosse possibile sono talmente corte che non arriverebbero alla filettatura del motore.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 08, 16:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Il problema non è il baricentro, bensì il motore. Lo hai calettato eccessivamente verso l'alto; è per questo che quando dai gas (o corrente) lui cabra.

se puoi posta qualche foto per capire come è fissato al CASTELLO (e non cestello...)
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 08, 18:55   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Ecco le foto sperando che servano
Icone allegate
Centraggio modello-p10-04-08_18.12.jpg   Centraggio modello-p10-04-08_18.13.jpg   Centraggio modello-p10-04-08_18.14.jpg  
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 08, 21:34   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
...non mi sono ancora abituato......
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 08, 21:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Fai come ti ha detto f. alberto: spessora il motore di modo che l'asse dell'elica sia rivolto verso il basso e riprova finchè non trovi il giusto compromesso.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 08, 00:58   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
come detto in precedenza non posso spessorare perchè le viti del motoresono troppo corte e non arriverrebbero alla filettatura del motore se mettessi lo spessore dovrei trovare delle viti a testa svasata di 2.5/3mm di diamtro x8/10mm di lunghezza ma dalle mie parti in negozzi di modellismo non le hanno.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 08, 06:41   #9 (permalink)  Top
Toshio82
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
come detto in precedenza non posso spessorare perchè le viti del motoresono troppo corte e non arriverrebbero alla filettatura del motore se mettessi lo spessore dovrei trovare delle viti a testa svasata di 2.5/3mm di diamtro x8/10mm di lunghezza ma dalle mie parti in negozzi di modellismo non le hanno.
Prova in negozi di oculistica. Oppure di orologeria!!!
  Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 08, 14:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
come detto in precedenza non posso spessorare perchè le viti del motoresono troppo corte e non arriverrebbero alla filettatura del motore se mettessi lo spessore dovrei trovare delle viti a testa svasata di 2.5/3mm di diamtro x8/10mm di lunghezza ma dalle mie parti in negozzi di modellismo non le hanno.
Allora vediamo tu cercavi una soluzione al tuo problema e te l'abbiamo data, adesso cerchi se ho ben capito un'alternativa ma mi dispiace non ne hai, le possibilità sono 2 volarci così(che non ti consiglio)oppure abbassare l'incidenza del motore che non mi sembra nemmeno difficile, fai 2 buchi nuovi in verticale e metti il motore con una vite sopra e una sotto(spessora sopra)
per le viti fai da un ferramenta fornito che le trovi, forse più lunghe ma se sono tutte filettate te le tagli a misura.
Consiglio semplice ma io te lo ricordo, prima di tagliarle avvita un dado e dopo lo togli così rifai il filetto pulito e non avrai problemi per avvitarle.

ps:nel modellismo ci vuole anche inventiva non troverai sempre tutto pronto
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Centraggio modello dani44 Aeromodellismo Alianti 14 06 novembre 11 18:35
centraggio modello ik2obm Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 28 agosto 08 00:21
Centraggio Modello Disaster Aeromodellismo Alianti 7 19 febbraio 08 12:57
Modello inclinato e centraggio Lanco Elimodellismo Principianti 5 22 gennaio 07 15:13
Centraggio Modello atwoved1 Aeromodellismo 5 14 novembre 06 16:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002