Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 11, 20:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: Mirabella Eclano
Messaggi: 331
che ne pensate di questo motoaliante???

Pochi giorni fa un mia amico mi chiese se gli potevo costruire un bel modellino per imparare a volare ed io gli risposi di si....
... Il giorno dopo mi misi a cercare un bel modellino semplice da costruire e semplicissimo da pilotare...
... e dopo un paio di ore già ero deciso a costruire Vento, un motoaliante costruito da Albyone, infatti questo motoaliante già lo avevo costruito per me per imparare a volare, ma dopo aver stampato i progetti mi sono venuti un paio di dubbi....

1° Vento è un modello un pò troppo pesantuccio, mi ricordo che il mio pesava intorno ai 600/700 grammi

2° la fusoliera avrebbe richiesto molto più tempo per realizzarla

3° cercavo una fusoliera più lineare e snella.

A questo punto mi rimetto a cercare su internet, e guarda caso capito su una discussione fatta qui, dove un utente cercava un semplice motoaliante in depron, a primo impatto sembra bruttino e privo di particolari costruttivi, ma mi sono fidato delle mie capacità costruttive (scusate se mi vanto) e mi sono messo a lavoro...
Devo dire che sta uscendo proprio un bel lavoretto.....
A voi le prime foto....
Icone allegate
che ne pensate di questo motoaliante???-immagine5.jpg   che ne pensate di questo motoaliante???-immagine6.jpg   che ne pensate di questo motoaliante???-immagine7.jpg  
diodo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 11, 20:44   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2010
Residenza: Taranto
Messaggi: 257
Citazione:
Originalmente inviato da diodo Visualizza messaggio
Pochi giorni fa un mia amico mi chiese se gli potevo costruire un bel modellino per imparare a volare ed io gli risposi di si....
... Il giorno dopo mi misi a cercare un bel modellino semplice da costruire e semplicissimo da pilotare...
... e dopo un paio di ore già ero deciso a costruire Vento, un motoaliante costruito da Albyone, infatti questo motoaliante già lo avevo costruito per me per imparare a volare, ma dopo aver stampato i progetti mi sono venuti un paio di dubbi....

1° Vento è un modello un pò troppo pesantuccio, mi ricordo che il mio pesava intorno ai 600/700 grammi

2° la fusoliera avrebbe richiesto molto più tempo per realizzarla

3° cercavo una fusoliera più lineare e snella.

A questo punto mi rimetto a cercare su internet, e guarda caso capito su una discussione fatta qui, dove un utente cercava un semplice motoaliante in depron, a primo impatto sembra bruttino e privo di particolari costruttivi, ma mi sono fidato delle mie capacità costruttive (scusate se mi vanto) e mi sono messo a lavoro...
Devo dire che sta uscendo proprio un bel lavoretto.....
A voi le prime foto....
vai vai continua che ti seguo, voglio farmelo anche io ;)
__________________
E-Flite Apprentice 15e - Flyhobby YAK 54 MATTFLY- Spektrum Dx5e - Dx7
Isan85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 11, 21:00   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: Mirabella Eclano
Messaggi: 331
rieccomi con un aggiornamento....

Fusoliera quasi completata, mancano pochi ritocchi ed il gioco è fatto...
La fusoliera è leggerissima pesa solo 67grammi compresi i servi e rinvii, manca motore ricevente e batteria.
Direi che dovrei stare intorno ai 400 massimo 500 grammi in ordine di volo....

Per stasera basta, domani se riesco incomincio l'ala.

Ecco le altre foto.
Icone allegate
che ne pensate di questo motoaliante???-immagine8.jpg   che ne pensate di questo motoaliante???-immagine9.jpg   che ne pensate di questo motoaliante???-immagine10.jpg   che ne pensate di questo motoaliante???-immagine11.jpg  
diodo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 11, 21:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da diodo Visualizza messaggio
rieccomi con un aggiornamento....

Fusoliera quasi completata, mancano pochi ritocchi ed il gioco è fatto...
La fusoliera è leggerissima pesa solo 67grammi compresi i servi e rinvii, manca motore ricevente e batteria.
Direi che dovrei stare intorno ai 400 massimo 500 grammi in ordine di volo....

Per stasera basta, domani se riesco incomincio l'ala.

Ecco le altre foto.
Bellino!
Seguo curioso.. Una sola domanda.. Il progetto?
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 11, 22:35   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: Mirabella Eclano
Messaggi: 331
si quasi dimenticavo il progetto.....
comunque il progetto è molto povero di particolari, quindi bisogna un po fare di testa propria, io ho modificato un po il piano di quota e ho fatto delle ordinate in polistirolo giallo deve appoggiano le ali. Per il resto tutto depron da 6mm per la fusoliera e da 4mm per i piani di quota.
Per i piani di quota è importane mettere un listello di balsa sul bordo d'entrata per evitare che sia troppo flessibile.
Icone allegate
che ne pensate di questo motoaliante???-aile.gif   che ne pensate di questo motoaliante???-fuseau.gif  
diodo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 11, 22:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da diodo Visualizza messaggio
rieccomi con un aggiornamento....

Fusoliera quasi completata, mancano pochi ritocchi ed il gioco è fatto...
La fusoliera è leggerissima pesa solo 67grammi compresi i servi e rinvii, manca motore ricevente e batteria.
Direi che dovrei stare intorno ai 400 massimo 500 grammi in ordine di volo....

Per stasera basta, domani se riesco incomincio l'ala.

Ecco le altre foto.
è un po tipo il Volt...ma piu rifinito e stondato....vedrai che volerà bene...che profilouserai??
p.s. che macchinetta usi x le foto?? ha n sacco di righe....
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 11, 00:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro Visualizza messaggio
è un po tipo il Volt...ma piu rifinito e stondato....vedrai che volerà bene...che profilouserai??
p.s. che macchinetta usi x le foto?? ha n sacco di righe....
Ricordo qualcosa del genere che si trova nel mio archivio.. Sfogliato proprio oggi alla ricerca di un motoaliante da fare in balsa.. Purtroppo non ho trovato nulla di definitivo oltre al Guppy ed altri due o tre..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 11, 10:41   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: Mirabella Eclano
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro Visualizza messaggio
è un po tipo il Volt...ma piu rifinito e stondato....vedrai che volerà bene...che profilouserai??
p.s. che macchinetta usi x le foto?? ha n sacco di righe....
è più rifinito e stondato perchè l'ho voluto io, altrimenti era proprio un mattoncino.....
per la macchinetta ho usato una canon da 10 megapixel, ma fisto che ha una risoluzione di oltre 3500*2600 +o- allora sono dovuto ricorrere a metodi barbari per ridurre la risoluzione per poter caricare le foto.....
diodo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 11, 11:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ROBY
 
Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
Interessante!
Potrebbe essere un'alternativa al Guppy che è un pò più complesso.
La parte più complicata della costruzione dovrebbe essere l'ala con le estremità rialzate.
Sembra che tu stia facendo un lavoro molto pulito.
Dacci qualche informazione in più tipo profilo delle ali, peso stimato pronto al volo, motorizzazione che intendi adottare...
Bravo, continua così
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 11, 11:52   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: Mirabella Eclano
Messaggi: 331
il profilo che vorrei utilizzare è un clark y, ma se avete altre idee per avere un volo lento senza tanti problemi allora datemi voi un alternativa.
Per quanto riguarda il peso come ho detto prima dovrebbe aggirarsi sui 400g ma dipende molto da come costruiro l'ala...
per la motorizzazione al momento non so cosa metterci proprio perchè non conosco il peso finale....
Da tener presente che il piano di quola l'ho modificato per renderlo più lineare e esteticamente più gradevole.

Volevo farvi solo una domanda, visto che questo aereo deve andare in mano ad un principiante, secondo voi conviene fargli dei rinforzi con del nastro fibrato prima di verniciare il modello o dopo aver verniciato?
Faccio questa domanda per paura che poi il nastro fibrato non faccia presa sulla pittura acrilica....
diodo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motoaliante: che ne pensate di questo? ste68 Aeromodellismo Alianti 5 25 dicembre 10 01:45
che ne pensate di questo? piggdekk Aeromodellismo Alianti 9 21 agosto 06 10:31
Che ne pensate di questo.... redaniel Aeromodellismo Alianti 1 27 febbraio 06 10:34
Che ne pensate di questo? Canister Aeromodellismo 5 12 luglio 05 09:52
che ne pensate di questo... gigit Elimodellismo in Generale 5 09 settembre 04 20:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002