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Vecchio 21 febbraio 11, 15:24   #1 (permalink)  Top
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[Building log] Extra 300 Balsa

Ciao a tutti, volo da pochissimo con un Easystar(che ho disfatto sabato grazie ad una mia grandiosa modifica) e nonostante la mia inesperienza con il volo mi piacerebbe provare l'ebbrezza di costruire qualcosa in legno.

Il progetto in oggetto (questo preso dal topic di Insan85) è quello di un extra 300, conosco poco gli aerei ma questo mi è piaciuto subito, per la linea e per il progetto, così ho deciso di inziare a costruire le ali, se non dovesse piacermi il fatto di "costruire" al limite appendo le ali in camera e via.

Comunque apro questo topic non per farvi vedere come costruisco ma per chiedere consigli man mano che procedo.

Ed inizio subito chiedendovi un consiglio, allego un'estratto del progetto. Il longherone previsto è in balsa da 3, io ho tagliato due pezzi ed unito con un compensato da 2,5(purtroppo al brico lo vendevano per 3 e non ho controllato). Però sto pensado di irrigidire ed irrobustire il tutto con due listelli di tiglio, sopra e sotto da 5x5, e forse anche con delle baionette di carbonio da 6. Ovviamente il peso aumenterà, chiedo a voi se i miei sono scrupoli inutili oppure se è cosa buona e giusta.
A presto e grazie in anticipo,
andrea
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Vecchio 21 febbraio 11, 18:45   #2 (permalink)  Top
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A me la struttura di quell'ala non piace per nulla per diversi motivi che non stò a dirti ora perchè non ho tempo, quando arrivo a casa se trovo un certo disegno lo posto.
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Vecchio 21 febbraio 11, 19:05   #3 (permalink)  Top
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Beh, ho sprecato ore ed ore a tagliare ma son proprio questi commenti che voglio, prima di inziare ad incollare.
La centina centrale l'ho ricavata da due di compensato da 2,5 incollate, e sono di compensato anche le altre due a seguire dal centro.

Come dicevo prima rafforzerei con due listelli di tiglio sopra e sotto, ma se c'è un metodo più semplice e veloce per me che costruirei tutto a mano accetto consigli prima di mettermi a tagliare ancora balsa.
Intanto grazie,
andrea
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Vecchio 21 febbraio 11, 21:08   #4 (permalink)  Top
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Ciao,

io quel modello l'ho costruito con un 80 4T, quell'ala l'ho parecchio maltrattata per 2 anni in tutti i modi possibili... e ha retto benissimo

La giunzione dei longheroni, se è in betulla, va bene come è. Se hai preso del pioppo, allora la raddoppierei.
Ho fatto la classica fasciatura in fibra nel tratto di giunzione.

Per il resto evita altri irrobustimenti al modello, ma tralascia soltanto di alleggerire la parafiamma come indicato nel progetto.

Ciao,
federico
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Vecchio 21 febbraio 11, 21:37   #5 (permalink)  Top
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Scusa ma sei uno dei pochi che ho trovato che ha costruito da quel progetto, quindi ti bombardo di domande:

è corretto irrobustire tutte le metà delle centine con strisce di balsa da 1,5?
che cos'è la classica fasciatura in fibra nel tratto di giunzione?
in che senso alleggerire il parafiamma?
avresti qualche foto del tuo modello finito??

Intanto grazie a tutti per le risposte,
andrea
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Vecchio 21 febbraio 11, 23:40   #6 (permalink)  Top
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Scusa ma sei uno dei pochi che ho trovato che ha costruito da quel progetto, quindi ti bombardo di domande:

è corretto irrobustire tutte le metà delle centine con strisce di balsa da 1,5?
che cos'è la classica fasciatura in fibra nel tratto di giunzione?
in che senso alleggerire il parafiamma?
avresti qualche foto del tuo modello finito??

Intanto grazie a tutti per le risposte,
andrea
Ciao,

non credo di aver capito cosa intendi con irrobustire metà delle centine... prova a spiegarmelo meglio

Fasciatura significa che, una volta terminate e unite le semiali, l'area di giunzione del rivestimento viene rinforzata per 10-15cm con uno o più strati di fibra di vetro resinata
Non ti preoccupare per adesso: finisci l'ala e ne riparliamo

Nel progetto sono previsti 2 grossi fori circolari di alleggerimento nella parafiamma. Per indicazione dell'autore stesso, non vanno realizzati.
Il carrello scarica tutta l'energia in quella zona, e alleggerire significa rischiare di rompere tutto al primo atterraggio duro.

Qualche foto la invio domani

ciao
federico
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Vecchio 22 febbraio 11, 00:21   #7 (permalink)  Top
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Ciao,

io quel modello l'ho costruito con un 80 4T, quell'ala l'ho parecchio maltrattata per 2 anni in tutti i modi possibili... e ha retto benissimo

La giunzione dei longheroni, se è in betulla, va bene come è. Se hai preso del pioppo, allora la raddoppierei.
Ho fatto la classica fasciatura in fibra nel tratto di giunzione.

Per il resto evita altri irrobustimenti al modello, ma tralascia soltanto di alleggerire la parafiamma come indicato nel progetto.

Ciao,
federico
Se tiene meglio, la mia è un'impressione, io avrei fatto il longherone nella classica struttura ad H con due listelli in balsa che so 8x6 sopra e sotto e nel mezzo tra le centine dei pezzi di balsa spessi 1,5 che collegano i due longheroni sopra e sotto.
Ma se è stato collaudato e strapazzato non dico nulla. I disegni che cercavo li ho trovati ma per motivi di copyright non posso postarli, se qualcuno li vuole mi manda un mp e poi magrari li passa a sua volta;)
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Vecchio 22 febbraio 11, 09:08   #8 (permalink)  Top
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Nel disegno, nella parte posteriore delle centine, mi sembra di capire che vadano rinforzate con strisce di balsa da 1,5 per lato.


La fibra di vetro è necessaria? Altrimenti per il rinforzo se ci piazzo dentro un tubo d'alluminio da almeno 1cm? avrei problemi con la fibra visto che faccio tutto in soggiorno.
Ma riesco secondo te a farlo elettrico??

Limbox appena riesco ti mando un mp con la mia mail, intanto grazie
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Vecchio 22 febbraio 11, 09:10   #9 (permalink)  Top
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Se tiene meglio, la mia è un'impressione, io avrei fatto il longherone nella classica struttura ad H con due listelli in balsa che so 8x6 sopra e sotto e nel mezzo tra le centine dei pezzi di balsa spessi 1,5 che collegano i due longheroni sopra e sotto.
Ma se è stato collaudato e strapazzato non dico nulla. I disegni che cercavo li ho trovati ma per motivi di copyright non posso postarli, se qualcuno li vuole mi manda un mp e poi magrari li passa a sua volta;)
Ok, ho capito cosa intendi.

In questo caso però il profilo è di notevole spessore, e con il longherone da 3mm una volta chiuso il Dbox l'ala è molto rigida.
A parte le sollecitazioni in volo, ho fatto anche un paio di "ruote" in atterraggio senza conseguenze

Per Andrea: allego un paio di foto del modello finito... ma più che altro dimmi se ti servono dettagli della costruzione, che forse sono più utili

ciao,
federico
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Vecchio 22 febbraio 11, 12:42   #10 (permalink)  Top
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Se tiene meglio, la mia è un'impressione, io avrei fatto il longherone nella classica struttura ad H con due listelli in balsa che so 8x6 sopra e sotto e nel mezzo tra le centine dei pezzi di balsa spessi 1,5 che collegano i due longheroni sopra e sotto.
Ma se è stato collaudato e strapazzato non dico nulla. I disegni che cercavo li ho trovati ma per motivi di copyright non posso postarli, se qualcuno li vuole mi manda un mp e poi magrari li passa a sua volta;)
mycol.ricci@live.it.. Se me li mandi potrebbe essere la mia prossima realizzazione..(potrebbe..)

Ciao Grazie Mycol
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Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
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