Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 11, 20:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di myzyo
 
Data registr.: 18-06-2008
Messaggi: 1.605
tondino acciaio + finale come si uniscono

Come da titolo....

Modellbau Lindinger Onlineshop

Ho un tondino d'acciaio di 3mm e un finale maschio/femmina tutto di 3mm (quello in foto è di 2 ma è solo per farvi capire).

La femmina del finale non è filettata, da qui la domanda:
come unisco i 2?
a) Colla?
b) Saldatura a stagno?
c) altro

Grazie

Maurizio
__________________
Il gioc....ehm il mondo è bello perchè dura poco...

G.a.r.c. on Facebook
myzyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 20:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.134
Citazione:
Originalmente inviato da myzyo Visualizza messaggio
Come da titolo....

Modellbau Lindinger Onlineshop

Ho un tondino d'acciaio di 3mm e un finale maschio/femmina tutto di 3mm (quello in foto è di 2 ma è solo per farvi capire).

La femmina del finale non è filettata, da qui la domanda:
come unisco i 2?
a) Colla?
b) Saldatura a stagno?
c) altro

Grazie
Maurizio

a seconda c'hai detto.. con un bel saldatore "vigoroso" 80-120 w e scaldare bene il tondino da 3.
se non sei particolarmente esperto fai un paio di saldature con alcuni pezzetti per prova, metti in morsa e tira..tira..tira.. deve cedere il filetto prima che la saldatura
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 21:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di myzyo
 
Data registr.: 18-06-2008
Messaggi: 1.605
ok grazie
__________________
Il gioc....ehm il mondo è bello perchè dura poco...

G.a.r.c. on Facebook
myzyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 21:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleb17
 
Data registr.: 02-11-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 134
Quello che ha detto x oni va bene, pero' , se l'asta non e' filettata dagli una limata per pulirla e renderla un po' ruvida. Poi tieni il saldatore sulla parte femmina e scaldala bene, infila lo stagno e fondilo dentro la femmina. Tenendo sempre il saldatore sulla femmina infila l'asta e tienila cosi' per qualche secondo.Lo stagno in eccesso uscira'. Togli il saldatore e lascia raffreddare. Io ho sempre fatto cosi , poi magari c'e' qualcuno che ha qualche altro metodo da consigliare.
aleb17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 21:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.134
Citazione:
Originalmente inviato da aleb17 Visualizza messaggio
Quello che ha detto x oni va bene, pero' , se l'asta non e' filettata dagli una limata per pulirla e renderla un po' ruvida. Poi tieni il saldatore sulla parte femmina e scaldala bene, infila lo stagno e fondilo dentro la femmina. Tenendo sempre il saldatore sulla femmina infila l'asta e tienila cosi' per qualche secondo.Lo stagno in eccesso uscira'. Togli il saldatore e lascia raffreddare. Io ho sempre fatto cosi , poi magari c'e' qualcuno che ha qualche altro metodo da consigliare.
il procedimento è perfetto, pero' per esperienza è una saldatura migliore facendo il contrario, nel senso di partire scaldando il tondino da 3 e poi infilarlo nell'asta cava; questo perchè l'asta cava si scalda in un secondo e fa ribollire lo stagno, se inserisci il tondino freddo (che di solito è lungo qualche cm o decina di cm, se non un metro) inserendo il tondino dicevo fa da dissipatore, raffredda lo stagno e si rischia una saldatura "fredda". se insisti troppo sull'asta cava si arroventa e probabilmente si cambia la resistenza o la flessibilità della parte più stretta (il filetto)
parlo solo per le decine di saldature che ho fatto io cosi, magari ho sempre sbagliato, ma finora nessuna ha ceduto ...sgratt..sgratt...
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 21:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di myzyo
 
Data registr.: 18-06-2008
Messaggi: 1.605
Come faccio a mettere il tondino caldo dentro la femmina piena di stagno?
Devo praticamente arroventare il tondino per far si che entri nella femmina, dico bene?
__________________
Il gioc....ehm il mondo è bello perchè dura poco...

G.a.r.c. on Facebook
myzyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 21:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vittoriozuzio
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.125
o si fa una filettatura,io preferisco.

Ciao
Vittorio
__________________
Parkzone HABU - EFA 360 - -SAAB Jas 38 -Velocity-RC Boogie Hawk
vittoriozuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 22:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di myzyo
 
Data registr.: 18-06-2008
Messaggi: 1.605
ho provato a filettare tondino ma non ci sono riuscito
__________________
Il gioc....ehm il mondo è bello perchè dura poco...

G.a.r.c. on Facebook
myzyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 22:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di myzyo
 
Data registr.: 18-06-2008
Messaggi: 1.605
Discorso simile ma diverso se voglio mettere forcella filettata da una parte e dall'altra uniball.....come fisso uniball? Collla, non vedo altre soluzioni, a parte la filettatura ovviamente
__________________
Il gioc....ehm il mondo è bello perchè dura poco...

G.a.r.c. on Facebook
myzyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 22:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Per la saldatura (che si usa in prevalenza per quel sistema lì in alternativa a due tre schiacciamenti ), va prima stagnato il maschio, avendo accortezza di lasciarvi sopra solo un velo di stagno, indi procedere come indicato per la femmina (riempimento e unione a caldo )
Ci vuole un po' di pratica e di tempismo. (grattare le superfici e la pasta salda\disossidante aiutano tanto; evitare fumi e vapori..)
Per l'uniball, va inserito nella forcella per mezzo del foro in dotazione, col pippolo innestato (manina o comesichiamalìdalletueparti ), indi si fissa attraverso la parte terminale dell'asta che in genere e' gia' filettata. (Si comprano in genere gia' con l'estremita' filettata).Sse pensi di fardate dovresti evitare l''acciaio armonico che pareggia (..o vince...) sulla filiera...
O trovi acciaio piu' idoneo, o fai un semplice trattamento termico all'armonico (rinvenimento, documentarsi...).Sempre che poi ti fidi della tenuta...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
tondino 3.17 faryska Aeromodellismo 5 20 novembre 13 18:12
Tondino acciaio armonico per carrello Rowind Aeromodellismo Principianti 5 08 agosto 09 19:42
Come blocco le ruote sul tondino da 2? qbert Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 20 11 febbraio 08 23:12
Tondino in acciaio armonico filofilato Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 20 novembre 05 21:15
Piegare un tondino di acciaio armonico Lillo L'uovo di Colombo 0 13 giugno 05 16:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002