Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 11, 18:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2008
Residenza: milano
Messaggi: 215
incollaggio compensato liscio..

ciao a tutti...posto qui perche ormai gli scafi sono tutti in vtr,con il legno voi aeromodellisti avete una buona esperienza.il punto e che sto assemblando il 2 scafo in compensato baltico marino da 3 e 5 mm, usando epoxi bicomponente 45 della greatplanes, ho naturalmente reso le superfici di incollaggio piu ruvide e ampie possibili, ma a quanto pare nel 1 scafo non ho avuto dei risultati propio ottimi,,,l'epoxi non penetra assolutamente e l'incollaggio risulta debole nei confronti delle vibrazioni, o provato ad andare sotto le parti incollate con una lama e li si vede che la resina si riesce quasi a sfogliare via dal legno come una seconda pellicola...la resina in ogni caso non mi si e mai completamente indurita, resta sempre diciamo penetrabile se la si incide con un oggetto appuntito(mi anno detto che e abbastanza giusto,laresina non deve vetrificare sarebbe peggio).....secondo voi sbaglio qualcosa? si puo utilizzare un sistema migliore diverso per incollare questo tipo di legno?

grazie per qualsiasi vostro consiglio dritta ecc ecc
__________________
Il mondo non è un posto sicuro...
maxrr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 11, 20:02   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Usa l' epoxi bicomponente Uhu Plus, è una resina a lunga essicazione a temperatura normale, almeno 12 ore.
Per far sì che penetri maggiormente la scaldi in opera con il phon, io la scaldo pure durante la miscelazione, fluidificandola............la vedrai scorre quando sarà calda.
Fra l'altro è una resina che non vetrifica.

L'ho sempre usata per incollare longherine porta motore ed ordinate parafiamma per motori a scoppio senza problemi di vibrazioni e di miscela.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 18:42   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2010
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 50
Credo che si tratti del tipo di resina che hai utilizzato, le stessa che menzioni tu l'ho usata anche io recentemente e non sono stupefatto dei risultati: é vero, non penetra nel legno e l'incollaggio non é a prova di bomba...io però davo la colpa al fatto di aver incollato in un posto particolarmente freddo, boh nei miei vecchi modelli a scoppio le bicomponenti di un tempo non hanno mai mollato la presa, questa invece mi sembra un pò scarsina.
Prova con una di altra marca, personalmente la prossima volta utilizzerò il phon magari basta quello...
napino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 11, 21:59   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
non è necessario che penetri, l'uhu plus ha un elevato potere incollante anche su vetro.
per lavoro mi è capitato di dover incollare dei profili di alluminio a vetro per realizzare delle ante scorrevoli senza telaio della dimensione di circa 2 metri quadri dello spessore di 7 mm... superficie di adesione circa 2 dm quadri e non ho avuto nessun problema; non c'è stato neanche il bisogno di sabbiare il vetro per renderlo più ruvido...
il tutto incollato a temperatura ambiente dopo una leggera scaldata in fase di miscelazione.
giusto per aggiungere qualcosa... a seconda della temperatura a cui viene fatto catalizzare varia la resistenza finale. maggiore temperatura, entro certi limiti, e maggiore resistenza e minor tempo di catalizzazione.
mi pare di ricordare che catalizzando 6 ore a 120° la resistenza a distacco fosse di 3000 kg/cmq
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 11, 22:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianka
 
Data registr.: 20-05-2004
Residenza: Gruppo Aeromod. Carignano - To
Messaggi: 204
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Usa l' epoxi bicomponente Uhu Plus, è una resina a lunga essicazione a temperatura normale, almeno 12 ore.
Per far sì che penetri maggiormente la scaldi in opera con il phon, io la scaldo pure durante la miscelazione, fluidificandola............la vedrai scorre quando sarà calda.
Fra l'altro è una resina che non vetrifica.

L'ho sempre usata per incollare longherine porta motore ed ordinate parafiamma per motori a scoppio senza problemi di vibrazioni e di miscela.
Ciao
ti confermo quanto sostiene FAI4602 - la UHU Plus è in assoluto la migliore colla epossidica e regge il mercatop da oltre 30 anni. Quando facevo regate con i classe M, con la Uhu plus si incollava tutto comprese le pinne che reggevano dei bulbi anche di 4 kg.
La permeabilità a caldo della resina è comunque dipendente dalla durezza delle fibre del legno: un legno molto duro, è poco permeabile. se non ti crea problemi puoi mettere uno o più rinforzi in fibra di vetro che impregni mentre la colla è fluida, la resistenza aumenta in modo incredibile
__________________
Futaba T9 CHP - Graupner MC20 - Assan 2,4 ghz
ASW19 300 - Mini Nimbus 360 - Cirrus75 300 - F3B -F3E 10cFAI - EJ - 3D dep - Ultimate100 - Polaris - EDGE540 E - Sukhoi26 50C E - Autogiro - MTitan325 - IOM - RG65
Gianka non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Incollaggio EPO con UHU-POR... S_Ciambra Aeromodellismo Ventole Intubate 12 12 dicembre 12 13:28
Incollaggio EPP GiorgioTNT Aeromodellismo 9 26 luglio 10 23:08
Incollaggio maurizioiotti Elimodellismo in Generale 1 19 luglio 06 14:35
incollaggio ferodo slipknotizzato Elimodellismo in Generale 2 11 aprile 06 13:04
Incollaggio capottine DoC Aeromodellismo 7 14 novembre 03 17:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002