@davide_moretti Abito sotto uno dei pendii genovesi e sarò andato a volare non più di 2 volte, sinceramente (e ora per molti sembrerà una bestemmia) il volo in pendio non mi piace molto, anzi quasi niente... sarà anche che non amo il vento in generale:fiu: Renato74 anch'io sono come te, o ci sbatto il muso o... non capisco:P . Però sapere cosa mi attende mi fa piacere^_^ , quindi freccia accentata più facilità di avvitamento.. bene! |
Mai pensato ad aiutare la stabilità latero-direzionale con quanche grado di diedro ? |
Citazione:
|
Citazione:
Si, migliora molto, ma come dicevo stavo cercando un compromesso per tagliare le ali dei tuttala combat con il punto fisso. |
@Renato74 Con molto accentuate quanto intendi 30-40 gradi? |
Citazione:
Recentemente ho visto che l'Alula, un piccolo DLG tuttala, usa questa soluzione. Quando ho assemblato il toro rimasi sorpreso invece per l'evidente diedro negativo, ottenuto allineando gli intradossi. Pensai che sarebbe stato un piccolo demone ingovernabile ma non fu così. Ciao |
Citazione:
|
@Renato74 Mi hai sulla coscienza... con la storia della vite/cacciavite non mi hai fatto dormire. Parlando sul campo un po di tempo fa m'avevano detto "teoricamente" che piu' aumenti la freccia piu' il mezzo e stabile a discapito di una maggiore propensione a scivolare d'ala (quindi bisogna virate piu' largo), ma la tendenza ad avvitarsi va in contrasto con questa situazione! Mi associo a davide_moretti sul diedro, sono molto curioso. |
Citazione:
Tutto ciò che si discosta da un profilo a momento nullo, diedro 0 e aumentando la freccia si trasforma in resistenza, ecco perchè chi usa tuttala in pendio differenzia i velocisti puri (tuttala plank) dai tuttofare (freccia). Ora però stò facendo un po' di calcoli utilizzando il programma profili e la formula di PankninTwist perchè riprenderò un po' di costruzione di ali volanti tenendo conto degli appunti raccolti dai vari siti dedicati. Se le affermazioni di Panknin sono corrette a quanto pare sono sempre pochi i gradi di svergolatura che diamo ai nostri aeromodelli, sopratutto quando si utilizza lo stesso profilo rastremando l'estremità fino al 50% della radice (tipo polistino, polistrali, etc... per intenderci). Provare per credere. |
Citazione:
Io ho notato questo, senza winglet scivolata, con winglet avvitamento. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:29. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002