BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Tuttala Plank (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/19919-tuttala-plank.html)

audifly 22 febbraio 06 22:21

@davide_moretti
Abito sotto uno dei pendii genovesi e sarò andato a volare non più di 2 volte, sinceramente (e ora per molti sembrerà una bestemmia) il volo in pendio non mi piace molto, anzi quasi niente...
sarà anche che non amo il vento in generale:fiu:

Renato74
anch'io sono come te, o ci sbatto il muso o... non capisco:P .
Però sapere cosa mi attende mi fa piacere^_^ , quindi freccia accentata più facilità di avvitamento.. bene!

fai4602 22 febbraio 06 22:27

Mai pensato ad aiutare la stabilità latero-direzionale con quanche grado di diedro ?

Renato74 22 febbraio 06 23:08

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602
Mai pensato ad aiutare la stabilità latero-direzionale con quanche grado di diedro ?

Io si, ma non è così apprezzabile il miglioramento (parlando di frecce molto accentuate ovviamente)

Renato74 23 febbraio 06 08:50

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602
Mai pensato ad aiutare la stabilità latero-direzionale con quanche grado di diedro ?

Scusa, ma ieri ho male interpretato la tua domanda (quando è tardi sarebbe meglio andare a dormire :lol: )

Si, migliora molto, ma come dicevo stavo cercando un compromesso per tagliare le ali dei tuttala combat con il punto fisso.

audifly 23 febbraio 06 09:08

@Renato74
Con molto accentuate quanto intendi 30-40 gradi?

davide_moretti 23 febbraio 06 10:50

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602
Mai pensato ad aiutare la stabilità latero-direzionale con quanche grado di diedro ?

Effettivamente il diedro positivo è una soluzione tecnica poco usata, non ho assolutamente le basi per capire il perchè, la cosa comunque mi incuriosisce.
Recentemente ho visto che l'Alula, un piccolo DLG tuttala, usa questa soluzione.
Quando ho assemblato il toro rimasi sorpreso invece per l'evidente diedro negativo, ottenuto allineando gli intradossi. Pensai che sarebbe stato un piccolo demone ingovernabile ma non fu così.

Ciao

Renato74 23 febbraio 06 13:30

Citazione:

Originalmente inviato da audifly
@Renato74
Con molto accentuate quanto intendi 30-40 gradi?

si, 35° e non mi sono spinto oltre i 40°

audifly 23 febbraio 06 13:39

@Renato74
Mi hai sulla coscienza... con la storia della vite/cacciavite non mi hai fatto dormire.
Parlando sul campo un po di tempo fa m'avevano detto "teoricamente" che piu' aumenti la freccia piu' il mezzo e stabile a discapito di una maggiore propensione a scivolare d'ala (quindi bisogna virate piu' largo), ma la tendenza ad avvitarsi va in contrasto con questa situazione!

Mi associo a davide_moretti sul diedro, sono molto curioso.

Renato74 23 febbraio 06 13:46

Citazione:

Originalmente inviato da davide_moretti
Effettivamente il diedro positivo è una soluzione tecnica poco usata, non ho assolutamente le basi per capire il perchè, la cosa comunque mi incuriosisce.
Recentemente ho visto che l'Alula, un piccolo DLG tuttala, usa questa soluzione.
Quando ho assemblato il toro rimasi sorpreso invece per l'evidente diedro negativo, ottenuto allineando gli intradossi. Pensai che sarebbe stato un piccolo demone ingovernabile ma non fu così.

Ciao

Semplificando, nei tuttala l'efficienza massima si ottiene col diedro a 0°.
Tutto ciò che si discosta da un profilo a momento nullo, diedro 0 e aumentando la freccia si trasforma in resistenza, ecco perchè chi usa tuttala in pendio differenzia i velocisti puri (tuttala plank) dai tuttofare (freccia).

Ora però stò facendo un po' di calcoli utilizzando il programma profili e la formula di PankninTwist perchè riprenderò un po' di costruzione di ali volanti tenendo conto degli appunti raccolti dai vari siti dedicati.
Se le affermazioni di Panknin sono corrette a quanto pare sono sempre pochi i gradi di svergolatura che diamo ai nostri aeromodelli, sopratutto quando si utilizza lo stesso profilo rastremando l'estremità fino al 50% della radice (tipo polistino, polistrali, etc... per intenderci).
Provare per credere.

Renato74 23 febbraio 06 13:50

Citazione:

Originalmente inviato da audifly
@Renato74
Mi hai sulla coscienza... con la storia della vite/cacciavite non mi hai fatto dormire.
Parlando sul campo un po di tempo fa m'avevano detto "teoricamente" che piu' aumenti la freccia piu' il mezzo e stabile a discapito di una maggiore propensione a scivolare d'ala (quindi bisogna virate piu' largo), ma la tendenza ad avvitarsi va in contrasto con questa situazione!

Mi associo a davide_moretti sul diedro, sono molto curioso.

Non sei a due passi, ma forse chissà nel caso ci riuscissimo ad incontrare ne ho due in ordine di volo con questo difetto e te li faccio provare volentieri (servono a questo scopo).
Io ho notato questo, senza winglet scivolata, con winglet avvitamento.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002