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audifly 17 febbraio 06 14:26

Tuttala Plank
 
Ciao a tutti, qualcuno sa dove reperire informazioni sul rapporto freccia (piu' o meno accentuata) e stabilita' dei tuttala senza svergolamento.

Grazie.

fai4602 18 febbraio 06 21:32

Galè.

audifly 20 febbraio 06 08:43

Grazie, ma speravo in qualcosina di... piu' sintetico, mi ricordavo qualche articolo che girava su internet, ma non riesco piu' a trovarlo.

Sempre se non ricordo male piu' si accentua la freccia meno c'e' bisogno dello svergolamento delle ali... ma qual'e' il limeite?

Renato74 20 febbraio 06 09:08

1 Allegato/i
Puoi provare con la formula di Panknin, ti allego un foglio excel e relative istruzioni, purtroppo non mi ricordo dove l'ho reperito quindi non saprei citarne la fonte :mellow:

audifly 20 febbraio 06 09:31

Grazie, provo a giocarci un po.

audifly 20 febbraio 06 14:57

Rieccomi qui, ho provato un po il foglio excel e ho fatto ulteriori ricerche, ma ho sempre un paio di dubbi che non riescono a chierire.

1. Lo svergolamento sull'esterno dell'ala serve per "stabilizzare" il modello, ma aumentando l'angolo della freccia non ottengo la stessa cosa?

2. Se uso una freccia accentuata e uno svergolamento, ottengo un modello molto stabile o instabile?

davide_moretti 20 febbraio 06 15:13

Citazione:

Originalmente inviato da audifly
Rieccomi qui, ho provato un po il foglio excel e ho fatto ulteriori ricerche, ma ho sempre un paio di dubbi che non riescono a chierire.

1. Lo svergolamento sull'esterno dell'ala serve per "stabilizzare" il modello, ma aumentando l'angolo della freccia non ottengo la stessa cosa?

2. Se uso una freccia accentuata e uno svergolamento, ottengo un modello molto stabile o instabile?

Se vuoi leggi questo articolo, si accenna anche al tuo dubbio
http://freeweb.supereva.com/giuseppe...hidilumaca.pdf

Se non ricordo male la svergolatura consente di usare profili che non abbiano il cm = 0.
La freccia dovrebbe stabilizzare sull'asse dell'imbradata ed introdurre un certo effetto diedro (alare). Attendiamo comunque lumi dai più esperti.

Ciao

audifly 20 febbraio 06 16:30

@davide
molto interessante.

davide_moretti 20 febbraio 06 16:51

Citazione:

Originalmente inviato da audifly
@davide
molto interessante.

... e ancora
http://www.mh-aerotools.de/airfoils/index.htm

questo non l'ho ancora letto ma promette bene
http://xoomer.virgilio.it/nosi/pptv1.html


Ciao

audifly 22 febbraio 06 13:43

Il secondo articolo l'avevo gia' trovato ed e' molto interessante.
Comunque ho "deciso" di provare a fare un tuttala (con speed 400) aumentando la freccia e usando uno svergolamento di 1 solo grado.
Sono curioso di vedere se le prastazioni cambiano... in meglio!

davide_moretti 22 febbraio 06 13:53

Citazione:

Originalmente inviato da audifly
Il secondo articolo l'avevo gia' trovato ed e' molto interessante.
Comunque ho "deciso" di provare a fare un tuttala (con speed 400) aumentando la freccia e usando uno svergolamento di 1 solo grado.
Sono curioso di vedere se le prastazioni cambiano... in meglio!

Che profilo userai ?

Ciao

Renato74 22 febbraio 06 15:19

Citazione:

Originalmente inviato da audifly
Il secondo articolo l'avevo gia' trovato ed e' molto interessante.
Comunque ho "deciso" di provare a fare un tuttala (con speed 400) aumentando la freccia e usando uno svergolamento di 1 solo grado.
Sono curioso di vedere se le prastazioni cambiano... in meglio!

Accentuando la freccia dovrai rinunciare a virate strette o ad insistere nelle virate, ha una tendenza immediata a trasformare la virata in vite (anzi...cacciavite!).
Questo è un infausto esperimento che feci tempo fà, l'unica volta che ho abbandonato le svergolature alari per poter tagliare le ali con la tecnica del punto fisso, al terzo tutt'ala (tipo polistrali per intenderci ma con frecce accentuate) carogna ho abbandonato questa tipologia.

Mentre mi ha dato buoni risultati in un paio d'esperimenti simili ma con ala a delta profilo clark y, corda alla radice 400 mm, estremità 150 mm, bordo d'uscita allineato (quindi il BE dell'estremità si posiziona a 250 mm dal BE della radice), motore classe 480 con elica trattiva e l'incollaggio delle ali è stato fatto appoggiando l'intradosso sul piano, tagliate con punto fisso.
Se trovo il disegno te lo posto, è l'unico tra tutte le ali volanti che rifarei.

Renato74 22 febbraio 06 15:48

Dimenticavo, apertura alare 1000 :wink:

audifly 22 febbraio 06 17:18

@davide_moretti
Come profilo penso di usare Sn42, un profilo trovato sil sito di Nosi (secondo link che hai postato), apertura alare 120 cm, le corde le sto ancora pensando.

@Renato74
Un'approfondimento sul tuo esperimento, tu pensi che la facilta' di avvitamento sia dovuta alla freccia accentuata o alla mancanza di svergolatura?
Avevi le derive?

davide_moretti 22 febbraio 06 17:27

Citazione:

Originalmente inviato da audifly
@davide_moretti
Come profilo penso di usare Sn42, un profilo trovato sil sito di Nosi (secondo link che hai postato), apertura alare 120 cm, le corde le sto ancora pensando.

Certo che essendo di Genova, con tutti quei pendii che ti ritrovi a 2 passi .... sicuro di volerci mettere un motore?

Come aliante ci sarebbe anche questo :wub:
http://spazioinwind.libero.it/voloinpendio/poison.html

Ciao

davide_moretti 22 febbraio 06 17:35

Citazione:

Originalmente inviato da Renato74
Accentuando la freccia dovrai rinunciare a virate strette o ad insistere nelle virate, ha una tendenza immediata a trasformare la virata in vite (anzi...cacciavite!).

Sai che ne ho sentito parlare di questo problema ma non l'ho mai verificato di persona. Ho volato molto con uno tzagi ed un po' meno con il Poison (come alianti) e con il toro (elettrico).
Sarà forse che non faccio virate così strette?

Ciao

twentynine 22 febbraio 06 17:46

Citazione:

Tuttala Plank

Ciao a tutti, qualcuno sa dove reperire informazioni sul rapporto freccia (piu' o meno accentuata) e stabilita' dei tuttala senza svergolamento.

Grazie.




Non mi torna qualcosa:
http://www.northcountyflyingmachines...mages/moth.jpg
PLANK

http://www.northcountyflyingmachines...halfpipe1a.jpg
FRECCIA


Citazione:

Sempre se non ricordo male piu' si accentua la freccia meno c'e' bisogno dello svergolamento delle ali... ma qual'e' il limeite?
Il limite è il pibros....:P

Renato74 22 febbraio 06 20:34

Citazione:

Originalmente inviato da audifly
@davide_moretti
Come profilo penso di usare Sn42, un profilo trovato sil sito di Nosi (secondo link che hai postato), apertura alare 120 cm, le corde le sto ancora pensando.

@Renato74
Un'approfondimento sul tuo esperimento, tu pensi che la facilta' di avvitamento sia dovuta alla freccia accentuata o alla mancanza di svergolatura?
Avevi le derive?

E' dovuto alla freccia, recentemente ho letto un articolo che spiegava questo comportamento, datemi tempo e appena lo trovo lo posto.

Renato74 22 febbraio 06 20:36

Citazione:

Originalmente inviato da davide_moretti
Sai che ne ho sentito parlare di questo problema ma non l'ho mai verificato di persona. Ho volato molto con uno tzagi ed un po' meno con il Poison (come alianti) e con il toro (elettrico).
Sarà forse che non faccio virate così strette?

Ciao

Io ci sono incappato perchè faccio molta sperimentazione, mi piace picchiarci il muso per capire le cose, e poi dipende molto dai pollici i miei non sono certo delicatini :( sugli stick!

P.S.: il poison è BELLISSIMO! in carbonio poi che cattivo :lol:

Renato74 22 febbraio 06 20:41

Citazione:

Originalmente inviato da twentynine

Dall'articolo di nosi si capisce molto bene le caratteristiche dello swept e del plank, cito:

Profili a Cm nullo per tuttala a freccia (Swept)

La configurazione a freccia con estremità svergolate geometricamente e/o aerodinamicamente consente di ottenere ottimi modelli polivalenti e per questo riscuote sempre maggiori consensi.

Rispetto ad una architettura tradizionale, le superfici stabilizzanti (estremità alari) devono agire più energicamente del classico piano di coda, che può invece contare su un lungo braccio di leva per contrastare il momento alare.

Per ridurre questo effetto, che ha come conseguenza un aumento della resistenza, è importante che il momento destabilizzante della zona “portante” dell’ala sia il più basso possibile o assente, se non addirittura direttamente stabilizzante anche solo leggermente.

Questo è possibile utilizzando profili con Cm nullo o quasi (meglio se leggermente positivo), utilizzare invece profili con Cm decisamente negativo comporta che, per raggiungere la stabilità, si deve adottare un discreto svergolamento alare, da qui il notevole scadimento delle prestazioni del modello soprattutto in velocità ma anche in efficienza, anche se il profilo scelto ha di per se una buona polare.

Un’altro accorgimento utile a migliorare l’efficienza generale del modello è quello di far iniziare la svergolatura non dalla radice alare ma da circa metà della semiala verso l’estremità, in modo da ottimizzare l’azione stabilizzante nella zona con maggior braccio di leva.


Tuttala privi di svergolamento alare (Plank)

Per quanto riguarda le prestazioni di velocità pura, le maggiori soddisfazioni le ho avute con dei tuttala privi di svergolamento alare.

Nonostante che i profili autostabili, a causa del marcato “reflex”, presentino coefficienti di resistenza leggermente maggiori rispetto a quelli impiegati sui tuttala a freccia, l’ala di un plank lavora per definizione in ogni suo punto allo stesso angolo di attacco e questo significa che in picchiata veloce tutta l’ala si trova nelle condizioni di resistenza minima.

Un altro vantaggio insito in questa configurazione è che si riducono drasticamente le forti sollecitazioni torsionali tipiche dei tuttala “swept” e quindi anche i rischi di flutter sono molto minori.

Per contro i profili autostabili non garantiscono forti coefficienti di portanza e gli alianti su cui sono impiegati si comportano di conseguenza: Se costretti a volare troppo lentamente non possono che perdere quota in maniera vistosa.


Quindi un ala plank ha certe prestazioni ma per la sua geometria obbliga l'utilizzo di profili a momento nullo, pena l'avvitamento dell'ala su sè stessa.

audifly 22 febbraio 06 22:21

@davide_moretti
Abito sotto uno dei pendii genovesi e sarò andato a volare non più di 2 volte, sinceramente (e ora per molti sembrerà una bestemmia) il volo in pendio non mi piace molto, anzi quasi niente...
sarà anche che non amo il vento in generale:fiu:

Renato74
anch'io sono come te, o ci sbatto il muso o... non capisco:P .
Però sapere cosa mi attende mi fa piacere^_^ , quindi freccia accentata più facilità di avvitamento.. bene!

fai4602 22 febbraio 06 22:27

Mai pensato ad aiutare la stabilità latero-direzionale con quanche grado di diedro ?

Renato74 22 febbraio 06 23:08

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602
Mai pensato ad aiutare la stabilità latero-direzionale con quanche grado di diedro ?

Io si, ma non è così apprezzabile il miglioramento (parlando di frecce molto accentuate ovviamente)

Renato74 23 febbraio 06 08:50

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602
Mai pensato ad aiutare la stabilità latero-direzionale con quanche grado di diedro ?

Scusa, ma ieri ho male interpretato la tua domanda (quando è tardi sarebbe meglio andare a dormire :lol: )

Si, migliora molto, ma come dicevo stavo cercando un compromesso per tagliare le ali dei tuttala combat con il punto fisso.

audifly 23 febbraio 06 09:08

@Renato74
Con molto accentuate quanto intendi 30-40 gradi?

davide_moretti 23 febbraio 06 10:50

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602
Mai pensato ad aiutare la stabilità latero-direzionale con quanche grado di diedro ?

Effettivamente il diedro positivo è una soluzione tecnica poco usata, non ho assolutamente le basi per capire il perchè, la cosa comunque mi incuriosisce.
Recentemente ho visto che l'Alula, un piccolo DLG tuttala, usa questa soluzione.
Quando ho assemblato il toro rimasi sorpreso invece per l'evidente diedro negativo, ottenuto allineando gli intradossi. Pensai che sarebbe stato un piccolo demone ingovernabile ma non fu così.

Ciao

Renato74 23 febbraio 06 13:30

Citazione:

Originalmente inviato da audifly
@Renato74
Con molto accentuate quanto intendi 30-40 gradi?

si, 35° e non mi sono spinto oltre i 40°

audifly 23 febbraio 06 13:39

@Renato74
Mi hai sulla coscienza... con la storia della vite/cacciavite non mi hai fatto dormire.
Parlando sul campo un po di tempo fa m'avevano detto "teoricamente" che piu' aumenti la freccia piu' il mezzo e stabile a discapito di una maggiore propensione a scivolare d'ala (quindi bisogna virate piu' largo), ma la tendenza ad avvitarsi va in contrasto con questa situazione!

Mi associo a davide_moretti sul diedro, sono molto curioso.

Renato74 23 febbraio 06 13:46

Citazione:

Originalmente inviato da davide_moretti
Effettivamente il diedro positivo è una soluzione tecnica poco usata, non ho assolutamente le basi per capire il perchè, la cosa comunque mi incuriosisce.
Recentemente ho visto che l'Alula, un piccolo DLG tuttala, usa questa soluzione.
Quando ho assemblato il toro rimasi sorpreso invece per l'evidente diedro negativo, ottenuto allineando gli intradossi. Pensai che sarebbe stato un piccolo demone ingovernabile ma non fu così.

Ciao

Semplificando, nei tuttala l'efficienza massima si ottiene col diedro a 0°.
Tutto ciò che si discosta da un profilo a momento nullo, diedro 0 e aumentando la freccia si trasforma in resistenza, ecco perchè chi usa tuttala in pendio differenzia i velocisti puri (tuttala plank) dai tuttofare (freccia).

Ora però stò facendo un po' di calcoli utilizzando il programma profili e la formula di PankninTwist perchè riprenderò un po' di costruzione di ali volanti tenendo conto degli appunti raccolti dai vari siti dedicati.
Se le affermazioni di Panknin sono corrette a quanto pare sono sempre pochi i gradi di svergolatura che diamo ai nostri aeromodelli, sopratutto quando si utilizza lo stesso profilo rastremando l'estremità fino al 50% della radice (tipo polistino, polistrali, etc... per intenderci).
Provare per credere.

Renato74 23 febbraio 06 13:50

Citazione:

Originalmente inviato da audifly
@Renato74
Mi hai sulla coscienza... con la storia della vite/cacciavite non mi hai fatto dormire.
Parlando sul campo un po di tempo fa m'avevano detto "teoricamente" che piu' aumenti la freccia piu' il mezzo e stabile a discapito di una maggiore propensione a scivolare d'ala (quindi bisogna virate piu' largo), ma la tendenza ad avvitarsi va in contrasto con questa situazione!

Mi associo a davide_moretti sul diedro, sono molto curioso.

Non sei a due passi, ma forse chissà nel caso ci riuscissimo ad incontrare ne ho due in ordine di volo con questo difetto e te li faccio provare volentieri (servono a questo scopo).
Io ho notato questo, senza winglet scivolata, con winglet avvitamento.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:29.

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