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audifly 23 febbraio 06 14:29

@Renato74
Arcano risolto, i winglet fanno effetto perno, se avessi una deriva centrale (come il poison che qualcuno ha menzionato) questo problema, dovrebbe essere minore o forse nullo.
Per il provarli sarebbe bello, ma gia' scambiarsi informazioni cosi' come facciamo e' molto utile.

Vietto 23 febbraio 06 16:29

Citazione:

Originalmente inviato da audifly
@Renato74
Arcano risolto, i winglet fanno effetto perno, se avessi una deriva centrale (come il poison che qualcuno ha menzionato) questo problema, dovrebbe essere minore o forse nullo.
Per il provarli sarebbe bello, ma gia' scambiarsi informazioni cosi' come facciamo e' molto utile.

A furia di leggere questo thread ho deciso di intromettermici... :D come farebbero a fare perno gli winglet visto che sono due... mi spiego, a fare da perno dovrebbe essere quello interno alla virata ma quello esterno dovrebbe contrastare e quindi la riultante annullarsi.

Adesso sto volando con uno tzagi (fino a che non l'ho demolito del tutto, e ci manca poco :P ) e ho un altro tuttala in costruzione. Un mio amico ne aveva uno, ormai demolito, che volava da dio e il suo trucco era avere gli alettoni più piccoli del solito e con meno corsa, questo obbligava a lasciar correre molto di più il modello limitando il rischio di scivolate d'ala, nonostante tutto era molto reattivo ai comandi, forse trovare il giusto compromesso tra cora e dimensione degli alettoni potrebbe aiutare molto.

Nel nuovo tuttala che sto costruendo ho messo sia i winglet sia la deriva centrale al collaudo l'ardua sentenza.... :unsure: cmq posterò le foto a lavoro terminato.

PS il poison è veramente bello, è da qualche mese che sto pensando a farmelo :fiu:

audifly 23 febbraio 06 16:53

Ciao violetto, ogni contributo e ben accetto e se ho detto una cxxxxxxa (autocensura) ben vengano le correzioni.
La mia supposizione si basava sul fatto che se il modello senza winglet scivola per avvitarsi deve "incontrare qualche ostacolo". Fatta questa premessa, se si ha una freccia molto accentuata i winglet sono distani da CG e quindi il loro contributo portante/deportante (a seconda della posizione del modello) dovrebbe essere maggiore, anche duvoto dal fatto di non avere una fusoliera che da un minimo di portanza in posizione a coltello.
Ultima cosa in virata il loro contributo non penso che sia nullo, anzi dovrebbe sommarsi.

Renato74 23 febbraio 06 19:23

Citazione:

Originalmente inviato da Vietto
A furia di leggere questo thread ho deciso di intromettermici... ...forse trovare il giusto compromesso tra cora e dimensione degli alettoni potrebbe aiutare molto...

Meno male che qualcuno partecipa alla discussione, anche perchè nessuno nasce "imparato" :lol:

Ti quoto per la ricerca di un valido compromesso, il tuttala per sua natura è sensibilissimo anche a piccole variazioni.

p.s.: oh, non è che ho costruito solo rottami volanti :icon_rofl ho avuto anche dei signori tuttala che hanno volato dignitosamente :icon_rofl :icon_rofl

davide_moretti 24 febbraio 06 08:36

Citazione:

Originalmente inviato da Renato74
Meno male che qualcuno partecipa alla discussione, anche perchè nessuno nasce "imparato" :lol:

Ti quoto per la ricerca di un valido compromesso, il tuttala per sua natura è sensibilissimo anche a piccole variazioni.

p.s.: oh, non è che ho costruito solo rottami volanti :icon_rofl ho avuto anche dei signori tuttala che hanno volato dignitosamente :icon_rofl :icon_rofl

Bene bene,
un po' di tuttalisti allora ci sono. :D

Diedro: credo che qualsiasi ala, sia di un modello tradizionale che tailless,
con un minimo di diedro perda un po' di portanza in quanto la forza generata non è più in asse con quella di gravità. La cosa che è singolare è che, come soluzione tecnica per avere un minimo di stabilità sull'asse del rollio, il diedro sia usatissimo nei modelli tradizionali e quasi per niente (da quello che ne so io) nei modelli tuttala. Sarà che per i modelli con freccia un po' di effetto diedro è dato dalla freccia stessa, ma non sarà semplicemente che un tuttala con evidente diedro positivo non è poi bellissimo da vedere ?

Viti: lo scorso anno in pendio ho passato il telecomando ad un amico, principiante assoluto (solo qualche lancio in pianura di pochi secondi l'uno) per pilotare un mio tzagi. Ognitanto era in difficoltà e qualche volta si avvitava pure, a questo punto mi passave il tx, ed il modello riprendeva l'assetto corretto. Sapete cosa facevo io per rimetterlo in sesto?
Poco, ma molto spesso niente.
Con questo non voglio negare che il fenomeno esista, porto solo la mia esperienza.

Poison: bellissimo, però corre molto di più di uno tzagi.

Ciao

Vietto 24 febbraio 06 08:43

Proprio per il fatto che nessuno "nasce imparato" mi stavo leggendo con molto interesse questa discussione, io non sono certamente un guru, anzi...:fiu: , ho solo pensato che di winglet ce ne sono due e che forse danno tutti e due un contributo, potrebbero anche darlo ma quello del win. interno essere maggiore... meglio che smetta sennò mi inlooppo :P

Uno dei motivi che sto seguendo con molto interesse è proprio quello che a me i tuttala mi piacciono molto e secondo me una volta messo a punto per bene, con un buon progetto, non ha molto da inviadiare a un aereo normale.
L'altro è che sono indeciso su che modello costruire finito quello che ho cantiere se con l'ala dritta o a freccia...

PS :angry: non sono Violetto ma Vietto.... :)

Vietto 24 febbraio 06 09:01

Citazione:

Originalmente inviato da davide_moretti
Bene bene,
un po' di tuttalisti allora ci sono. :D

ci sono, ci sono...
Citazione:

Originalmente inviato da davide_moretti
Diedro: credo che qualsiasi ala, sia di un modello tradizionale che tailless,
con un minimo di diedro perda un po' di portanza in quanto la forza generata non è più in asse con quella di gravità. La cosa che è singolare è che, come soluzione tecnica per avere un minimo di stabilità sull'asse del rollio, il diedro sia usatissimo nei modelli tradizionali e quasi per niente (da quello che ne so io) nei modelli tuttala. Sarà che per i modelli con freccia un po' di effetto diedro è dato dalla freccia stessa, ma non sarà semplicemente che un tuttala con evidente diedro positivo non è poi bellissimo da vedere ?

Effettivamente non son quanto sono belli ma qualche progetto o disegno qua e la si trova... avete visto qui (sicuramente si ma lo posto lo stesso...:fiu: ) http://www.aerodesign.de/modelle/3S_NF.htm, ce ne sono un po' per tutti i gusti, sia con diedro positivo che negativo, cmq sempre poco accentuato
Citazione:

Originalmente inviato da davide_moretti
Viti: lo scorso anno in pendio ho passato il telecomando ad un amico, principiante assoluto (solo qualche lancio in pianura di pochi secondi l'uno) per pilotare un mio tzagi. Ognitanto era in difficoltà e qualche volta si avvitava pure, a questo punto mi passave il tx, ed il modello riprendeva l'assetto corretto. Sapete cosa facevo io per rimetterlo in sesto?
Poco, ma molto spesso niente.
Con questo non voglio negare che il fenomeno esista, porto solo la mia esperienza.

Quoto in pieno, io con uno tzagi ci sto imparanto e non lo sto trovando così difficoltoso ne nelle virate ne nel volo dritto. Il modello me lo sono fatto tutto io e probabilmente sono stato fortunato ed è uscito un modello che vola bene però mi sta togliendo parecchie soddisfazioni... :D , quando riesco ad andare a volare...:supercry:
Secondo me quello che ho già scritto della minore corse dagli alettoni per lasciar correre di più il modello non è da trascurare... l'unica cosa che veramente mi infastidisce è la quasi totale assenza di inerzia, se in virata cabri troppo si siede e anche i loop non sono mai troppo rotondi... anzi, mai.:huh:
Citazione:

Originalmente inviato da davide_moretti
Poison: bellissimo, però corre molto di più di uno tzagi.

Fantastico, il fatto che corre non lo metterei tre le proprietà totalmente negative, io adesso sto facendo lo stock (tuttala.it) che dovrebbe essere un modello tranquillo, per il prossimo sono indeciso come già scritto tra i due tipi di ala...:wacko:
Citazione:

Originalmente inviato da davide_moretti
Ciao


audifly 24 febbraio 06 09:29

Citazione:

Originalmente inviato da Vietto
PS :angry: non sono Violetto ma Vietto.... :)

Scusa, nella fretta ho sbagliato!!!

fai4602 24 febbraio 06 09:39

Mi sento di dissentire riguardo al diedro.
Infatti sia gli studi di Lippisch che di Horten hanno portato alla conclusione che per assicurare la necessaria capacità alla aerodina di correggere rapidamente ed automaticamente i movimenti di rollio senza dare luogo a lunghe oscillazioni è opportuno dare qualche grado di diedro alle semiali.
Riguardo alle derive , migliorative della stabilità direzionale, siano esse in fusoliera o tipo winglets, non è che sia sufficiente metterle là, dove capita, in quanto la loro efficacia dipende dalla loro distanza dal CG .
La mia esperienza diretta al riguardo non è molta, avendo costruito due tuttala, entrambi motorizzati. Uno tzagi ed uno con ala rettangolare.
Ebbene, quello con ala rettangolare, dotato di fusoliera ed ampio verticale ha caratteristiche di volo migliori assai dello tzagi, senza vizi ne sull’asse di rollio ne su quello trasversale. Il seppur leggero diedro e l’influenza della coda della fusoliera, gli studi di Horten al riguardo lo confermano, assicurano la necessaria stabilità latero direzionale. Il profilo di questo è un semplice piano convesso e di discreto spessore, fra l’altro.
Pure nello tzagi ho introdotto un leggero diedro ed ho constatato di riuscire a virare quasi piatto senza tendenze ad avvitamento.Se il comando è troppo brusco, dato e rilasciato subito, reagisce dando un colpo di coda (anche se non ce l'ha) e si rimette in assetto.

Vietto 24 febbraio 06 10:24

Citazione:

Originalmente inviato da audifly
Scusa, nella fretta ho sbagliato!!!

Tranquillo, scherzavo.B)

Vietto 24 febbraio 06 10:33

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602
Mi sento di dissentire riguardo al diedro.
Infatti sia gli studi di Lippisch che di Horten hanno portato alla conclusione che per assicurare la necessaria capacità alla aerodina di correggere rapidamente ed.

Zac .......
Citazione:

Originalmente inviato da fai4602
rilasciato subito, reagisce dando un colpo di coda (anche se non ce l'ha) e si rimette in assetto.

Tutto molto interessante, mi sà che mi sto orientando verso un'ala a pianta rettangolare e con la deriva centrale.:fiu:

... altra cosa che mi viene in mente... e se gli winglet fossero inclinati verso l'esterno (come ho visto in qualche disegno postato qui anche più di una volta) non potrebbero ovviare un po' alla totale assenza di diedro?

Renato74 24 febbraio 06 12:03

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602
Mi sento di dissentire riguardo al diedro.
Infatti sia gli studi di Lippisch che di Horten hanno portato alla conclusione che per assicurare la necessaria capacità alla aerodina di correggere rapidamente ed automaticamente i movimenti di rollio senza dare luogo a lunghe oscillazioni è opportuno dare qualche grado di diedro alle semiali. [/SIZE][/FONT]

Fin qui sono in pieno accordo, ciò che mi lascia perplesso è "qualche grado" cioè indicativamente di quanti gradi stiamo parlando?

Le derive centrali nel ala a freccia non penso che aiutino molto (la leva è sfavorevolissima) a meno che non si applichi una piccola fusoliera così da aumentare il braccio di leva.

Renato74 24 febbraio 06 13:42

1 Allegato/i
Questo è interessantissimo, purtroppo in inglese:

On the Wing...
Swept Wings and Effective Dihedral
by Bill and Bunny (B2) Kuhlman

http://www.b2streamlines.com/EffectiveDihedral.pdf

Nell'allegato una traduzione automatica, non è gran che ma piuttosto che niente....a proposito, le ali scopate sono le SWEPT WINGS :icon_rofl

davide_moretti 24 febbraio 06 13:45

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602
Mi sento di dissentire riguardo al diedro.
Infatti sia gli studi di Lippisch che di Horten hanno portato alla conclusione che per assicurare la necessaria capacità alla aerodina di correggere rapidamente ed automaticamente i movimenti di rollio senza dare luogo a lunghe oscillazioni è opportuno dare qualche grado di diedro alle semiali.
Riguardo alle derive , migliorative della stabilità direzionale, siano esse in fusoliera o tipo winglets, non è che sia sufficiente metterle là, dove capita, in quanto la loro efficacia dipende dalla loro distanza dal CG .
La mia esperienza diretta al riguardo non è molta, avendo costruito due tuttala, entrambi motorizzati. Uno tzagi ed uno con ala rettangolare.
Ebbene, quello con ala rettangolare, dotato di fusoliera ed ampio verticale ha caratteristiche di volo migliori assai dello tzagi, senza vizi ne sull’asse di rollio ne su quello trasversale. Il seppur leggero diedro e l’influenza della coda della fusoliera, gli studi di Horten al riguardo lo confermano, assicurano la necessaria stabilità latero direzionale. Il profilo di questo è un semplice piano convesso e di discreto spessore, fra l’altro.
Pure nello tzagi ho introdotto un leggero diedro ed ho constatato di riuscire a virare quasi piatto senza tendenze ad avvitamento.Se il comando è troppo brusco, dato e rilasciato subito, reagisce dando un colpo di coda (anche se non ce l'ha) e si rimette in assetto.

Interessante.
Proprio ora ho letto un'opinione che appare differente (almeno per l'efficacia in virata).

Le virate risultano ben coordinate, grazie anche al leggero anedro (diedro negativo, il ventre è allineato), che su una successiva versione mi proporrei di aumentare.

http://xoomer.virgilio.it/nosi/
Torpedine / ultimo paragrafo

Bye

Renato74 24 febbraio 06 13:55

Non potendo editare per il tempo limite raggiunto riscrivo il post con qualche aggiunta:

Cito:

"Explained in poor terms, the solution was to shift the CG up. This leads to
instability on flat spins, hence the model will have a nose down and inverted
flight tendency if aerodynamic forces go to zero for a while.
The self recovering maneuver in the air is funny. If the wing stalls on a steep turn
at low speed, a full turn around the vertical axes will be performed, while the nose
goes down pretty fast, sometimes 90 degrees or more. With a small height loss the
speed is recovered, and control and stability becomes normal again.
On the practical side, the difference can be made with the ballast position. I fix it
high within the airframe, instead of low, and some negative geometric dihedral
completes the feature."

Per evitare questi problemi o meglio permettere una facile e rapida ripresa del volo serve baricentro alto e diedro negativo.

twentynine 24 febbraio 06 14:08

Citazione:

Originalmente inviato da Renato74
Dall'articolo di nosi si capisce molto bene le caratteristiche dello swept e del plank, cito:

Profili a Cm nullo per tuttala a freccia (Swept)

La configurazione a freccia con estremità svergolate geometricamente e/o aerodinamicamente consente di ottenere ottimi modelli polivalenti e per questo riscuote sempre maggiori consensi.

Rispetto ad una architettura tradizionale, le superfici stabilizzanti (estremità alari) devono agire più energicamente del classico piano di coda, che può invece contare su un lungo braccio di leva per contrastare il momento alare.

Per ridurre questo effetto, che ha come conseguenza un aumento della resistenza, è importante che il momento destabilizzante della zona “portante” dell’ala sia il più basso possibile o assente, se non addirittura direttamente stabilizzante anche solo leggermente.

Questo è possibile utilizzando profili con Cm nullo o quasi (meglio se leggermente positivo), utilizzare invece profili con Cm decisamente negativo comporta che, per raggiungere la stabilità, si deve adottare un discreto svergolamento alare, da qui il notevole scadimento delle prestazioni del modello soprattutto in velocità ma anche in efficienza, anche se il profilo scelto ha di per se una buona polare.

Un’altro accorgimento utile a migliorare l’efficienza generale del modello è quello di far iniziare la svergolatura non dalla radice alare ma da circa metà della semiala verso l’estremità, in modo da ottimizzare l’azione stabilizzante nella zona con maggior braccio di leva.

Tuttala privi di svergolamento alare (Plank)

Per quanto riguarda le prestazioni di velocità pura, le maggiori soddisfazioni le ho avute con dei tuttala privi di svergolamento alare.

Nonostante che i profili autostabili, a causa del marcato “reflex”, presentino coefficienti di resistenza leggermente maggiori rispetto a quelli impiegati sui tuttala a freccia, l’ala di un plank lavora per definizione in ogni suo punto allo stesso angolo di attacco e questo significa che in picchiata veloce tutta l’ala si trova nelle condizioni di resistenza minima.

Un altro vantaggio insito in questa configurazione è che si riducono drasticamente le forti sollecitazioni torsionali tipiche dei tuttala “swept” e quindi anche i rischi di flutter sono molto minori.

Per contro i profili autostabili non garantiscono forti coefficienti di portanza e gli alianti su cui sono impiegati si comportano di conseguenza: Se costretti a volare troppo lentamente non possono che perdere quota in maniera vistosa.

Quindi un ala plank ha certe prestazioni ma per la sua geometria obbliga l'utilizzo di profili a momento nullo, pena l'avvitamento dell'ala su sè stessa.

Grazie lo so.
Era solamente un evidenziare una evidente contraddizione tra il titolo del thread e il contenuto...

Renato74 24 febbraio 06 14:29

Citazione:

Originalmente inviato da twentynine
Grazie lo so.
Era solamente un evidenziare una evidente contraddizione tra il titolo del thread e il contenuto...

Scusa sono io un po' tardone :icon_rofl ho capito moooolto dopo leggendo del pibros.

Sorry ^_^

twentynine 24 febbraio 06 17:53

Citazione:

Originalmente inviato da Renato74
Scusa sono io un po' tardone :icon_rofl ho capito moooolto dopo leggendo del pibros.

Sorry ^_^


:wink: No problem!

twentynine 24 febbraio 06 17:56

Citazione:

Originalmente inviato da Renato74
Le derive centrali nel ala a freccia non penso che aiutino molto (la leva è sfavorevolissima) a meno che non si applichi una piccola fusoliera così da aumentare il braccio di leva.

Come nei vari CO5 ecc. tedeschi

twentynine 24 febbraio 06 18:00

Vi posto questo solo per tenere viva la discussione:
http://twentynine.altervista.org/aeromodelli/az.jpg

E' in coda di costruzione, poli e fibra da 70...vedremo come va!

davide_moretti 24 febbraio 06 18:08

Citazione:

Originalmente inviato da twentynine
Vi posto questo solo per tenere viva la discussione:
http://twentynine.altervista.org/aeromodelli/az.jpg

E' in coda di costruzione, poli e fibra da 70...vedremo come va!

Dimenticato niente ?

Vietto 25 febbraio 06 10:24

Citazione:

Originalmente inviato da twentynine
Vi posto questo solo per tenere viva la discussione:
http://twentynine.altervista.org/aeromodelli/az.jpg

E' in coda di costruzione, poli e fibra da 70...vedremo come va!

Intendi che stai costruendo un tuttala in poli.. e pensi di ricoprirlo con tessuto da 70??? :mumble:

Vietto 25 febbraio 06 13:50

...Nel frattempo, girando qui e la per la rete.. mi è venuta in mente un'altra idea/dubbio :mumble:, come si comporterebbe un tuttala con deriva centrale se sull deriva si mettesse anche un timone direzionale???
Potrebbe essere utile ?:huh:

Si suramente il braccio di leva è molto corto ma in giro qualcosa si vede...:unsure:

fai4602 25 febbraio 06 14:21

Be', senza poco o niente diedro gli alettoni servirebbero comunque.

Vietto 27 febbraio 06 08:17

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602
Be', senza poco o niente diedro gli alettoni servirebbero comunque.

Ma con un po' di diedro funzionerebbe?

twentynine 27 febbraio 06 08:24

Citazione:

Originalmente inviato da Vietto
Intendi che stai costruendo un tuttala in poli.. e pensi di ricoprirlo con tessuto da 70??? :mumble:

Lo è già....

davide_moretti 27 febbraio 06 08:27

Citazione:

Originalmente inviato da Vietto
Ma con un po' di diedro funzionerebbe?

Mi viene in mente il Gio condor di Ghisleri. Un hlg tuttala con diedro, senza elevoni ma con quota+direzionale.

Il problema credo comunque sia che i tuttala hanno generalmente una modesta leva per avere un comando efficace.

Ciao

davide_moretti 01 marzo 06 08:05

Leggete qui un opinione di Mario Marzocchi a riguardo
http://it.groups.yahoo.com/group/aer.../message/46124

Ciao

fai4602 01 marzo 06 09:12

Riguardo a "svergolamento si, svergolamento no " è oramai passata alla storia la famosa lite fra il Mario Marzocchi e Beppe Ghisleri ( che entrambi da qui saluto) .

Vietto 01 marzo 06 10:51

Io in questo momento sto costruendo lo stock (progetto preso su tuttala.it), progetto che ricalca completamente quello dello xwing della xmodel, questo aereo ha una svergolatura di 8 gradi, enorme, l'ala sembra veramente avvitata... siccome sono un po lento :fiu: c'è mica qualcuno che l'ha già fatto e mi sa direle sue impressioni?
Per ora ho letto solo quelle su tuttala.it che era buone... la cosa che mi interesserebbe di più è sapere se è lento o veloce...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:33.

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