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Vecchio 26 novembre 10, 15:55   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di dexy83
 
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vernice che si stacca

salve a tutti, vi scrivo perchè ho un problema abbastanza noioso:

come ho già scritto qui sul forum sto costruendo, da kit di cuccolo, il tucano.
Ho quasi finito ma ho riscontrato un problema che pensavo avessi risolto.
La fusoliera è in fibra ed è gia pronta per la verniciatura, ma la vernice non si attacca a dovere. Quando tento di staccare la carta gommata si stacca come una pellicina!!!!! il fatto è che il difetto lo fa anche nelle ali che sono rivestite di balsa, oramai il tucano è finito ma è un peccato doverlo riverniciare, secondo voi quale può essere la causa di tutto questo?

La vernice è una comunissima vernice smalto della maxmayer ma non mi era mai capitato, potrebbe essere per l'umidità?
vi allego una foto

ciao

grazie
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com

Ultima modifica di dexy83 : 02 ottobre 12 alle ore 13:43
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 21:06   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Hai provveduto a trattare la fusoliera pulendola bene dai residui di distaccante ?

Abrasiva acqua e sapone, diluente antisiliconico........
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 10, 12:53   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di dexy83
 
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ho pulito la fuso con diluente nitro e lo asciugata per bene. La tua ipotesi potrebbe essere possibile, ma il difetto lo fa anche nelle ali, che ho provveduto a stuccare a dovere rendendo la superficie liscia e poi ho pulito il tutto sempre con un panno leggermente umido
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Vecchio 27 novembre 10, 13:52   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di samuelemontino
 
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vernice

molto strano.......
non saprei dire quale sia la causa...posso solo dirti cosa si deve fare per ottenere una verniciatura perfetta....
1pulire,carteggiare,e accertarsi che vari residui di cere distaccanti siano spariti
2ci sono dei diluenti particolari che vengono utilizzati per "l'ultima passata"
3accertarsi che il compressore con cui vernici,sia pulito e senza residui di condensa interna...
4montare un filtro per bloccare la condensa
5 venti minuti prima di verniciare,passare un diluente specifico per eliminare residui siliconici!!!(fondamentele).
6 preparare il colore ad una temperatura intorno ai 20 gradi
7catalizzatore(occhio)non tutti i colori amano troppo catalizzatore,basta eccedere e il risultato sarà...colore che non catalizza
8mescolare il colore molto lentamente per evitare di creare microbolle
9usare una spugna per togliere eventuali residui di polvere(speciale la trovi)
10 filtrare il colore con filtro di carta pulito ad imbuto(lo trovi)
11montare filtro fra barattolo colore e pistola....(normalmente in dotazione con pistola)
12usare un ugello non più grande di 1.2 1.3
13 verniciare con tuta di carta pulita e mascherina
14non scaldare ad alte temperature il colore prima della sua parziale catalizzazione
ps:occhio alla diluizione del colore....segui le indicazioni della casa
ps:non usare monocomponenti (non sono tenaci)
ps:prima del colore definitivo,trattare la parte con un fondo compatibile con il colore che andrai ad usare
ps:naturalmente dovrai categgiare e rifare tutto come sopra
ps:fondi tipo plastiche PVC nylon delrin fibroidi etc etc vanno trattati con una base trasparente particolare creata per plastiche......poi si parte con il classico fondo e colore...(serve come aggrappante)
QUESTE SONO LE REGOLE CLASSICHE PER OTTENERE UNA BUONA VERNICIATUA
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Originalmente inviato da dexy83 Visualizza messaggio
salve a tutti, vi scrivo perchè ho un problema abbastanza noioso:

come ho già scritto qui sul forum sto costruendo, da kit di cuccolo, il tucano.
Ho quasi finito ma ho riscontrato un problema che pensavo avessi risolto.
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La vernice è una comunissima vernice smalto della maxmayer ma non mi era mai capitato, potrebbe essere per l'umidità?
vi allego una foto

ciao

grazie
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Vecchio 27 novembre 10, 13:57   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
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grazie per le informazioni, non sapevo niente di tutti questi particolari accorgimenti, vuol dire che la prossima volta che andrò a verniciare un modello presterò particolare attenzione a tutte le fasi della verniciatura.
grazie mille

ciao
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Vecchio 27 novembre 10, 14:08   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di samuelemontino
 
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colore

se hai bisogno di qualche consiglio non esitare a scrivere....
ps:il mondo del colore è molto interessante.Purtroppo i fattori che condizionano una buona verniciatura sono molti e non sempre si riesce a capire dove abbiamo peccato!
ci sono aziende che hanno dovuto smantellare e distruggere l'intero impianto di verniciatura per presenza indesiderata di (occhi di pernice)residui siliconici....non si scherza!colori catalizzatori diluenti e ambienti legati alla fase di vericiatura dovrebbero essere tuteleti e rispettati....basta entrare in una stanza con cere, distaccanti, spray, crc, grassi, autobloccanti, detersivi,o per sbaglio andare a toccare la pistola o il barattolo con le mani (infette)....che la frittata sarà bella e fatta!credimi che è proprio così!ciaoooooo
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Vecchio 27 novembre 10, 14:14   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Andrà bene per le verniciature industriali ( me ne sono anche professionalmente occupato oltre una ventina di anni fà perciò parlo con cognizione di causa ) ma per l'uso aeromodellistico una buona parte delle tue raccomandazioni le ritengo UCAS , non volermene.

Ho verniciato molti modelli ed ho usato sempre vernici alla nitro, anche a pennello, ma le uniche avvertenze che ho usato per evitare il distacco sono state due :

togliere il nastro ( ho sempre usato quello adesivo trasparente e sempre ben premuto per evitare infiltrazioni ) prima che la vernice sia completamente secca.

togliere il nastro agendo con lentezza e tirandolo il più possibile parallelo alla superfice, ma in diagonale.
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Vecchio 27 novembre 10, 14:24   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di samuelemontino
 
Data registr.: 19-10-2009
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ok

chiaro..
a volte quando devo verniciare piccole superfici non uso tutti questi accorgimenti...ma se desideri non avere problemi e verniciare perfettamente devi per forza maggiore...non sbagliare!
naturalmente se uno si accontenta,è un'altra storia!
verniciare alianti da 3 4 metri dopo aver lavorato 7/8 mesi e speso denaro,due sono le soluzioni....o vai in carrozzeria o ti organizzi...io ho un'azienda che restaura auto storiche e sono ben organizzato,ma se qualcuno volesse fare le cose fatte bene,basta che si organizzi senza investire grosse somme....ciaoooo
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