| termoformatura depron-esperienze
Salve a tutti,in questi giorni mi sto dedicando a trovare nuove tecniche per ridurre sempre di più il peso dei miei modelli(micro) e renderli più dettagliati.Vi posto le mie esperienze riguardo la termoformatura del depron,se anche voi volete contribuire con le vostre esperienze ne sarei molto contento.Finora questo argomento è tabù, chi c'è riuscito ha tenuto tutto per sè.Le prime prove fatte hanno dato degli ottimi risultati.Come primo oggetto da termoformare ho utilizzato un tappo di una bottiglia di plastica.Ho ricavato uno stampo femmina con del gesso e uno stampo maschio un poco più piccolo.L'importante è usare un materiale per gli stampi che resista ad alte temperature!Alcuni usano della resina speciale non economica.Ma siccome sono solo delle prove,ho usato del comunissimo gesso.Ho tagliato la lastra di depron della grandezza necessaria,mi son mantenuto abbondante,ovviamente la lastra di depron l'ho tagliata in 2 fettine per ridurre lo spessore e rendere la termoformatura del piccolo tappo più semplice.Ho scaldato con una pistola termica gli stampi,ho poggiato la lastra di depron sullo stampo femmina,ho riscaldato ancora con la pistola termica facendo molta attenzione che il depron non si bruciasse e pian piano ho inserito lo stampo maschio facendo pressione,prima lieve e poi forte fino a stampare il depron.Vi posto le foto del risultato.Per le prossime prove ho ordinato un kit di aereo statico in scala 1/48 e cercherò di termoformare la fusoliera.La 1a puntata finisce qui.cosa ne pensate?
|