Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 ottobre 10, 12:00   #4 (permalink)  Top
dilbert
User

L'avatar di dilbert

Data registr.: 03-08-2004
Io ci ho provato per una fusoliera... ma con scarsi risultati. Ho fatto un master (femmina) con dei fori per creare vacuum. Ho scaldato con la pistola termica e poi ho creato il vacuum. Il risultato non era buono ma nemmeno cosi' malaccio. Avevo difficolta in zona "muso" per seguire al meglio le curve. Poi si è rotto lo stampo ed ho abbandonato. L'argomento tuttavia mi interessa e seguo le discussioni che sporadicamente appaiono sul web.

Come dici chi sa farlo spesso se lo tiene per se. Da quello che sono riuscito a carpire posso dirti, anche se magari già conosci:
- servono stampo maschio e femmina, possibilmente di un materiale che riesca ad accumulare un po' di calore.
- bisogna scaldare in maniera omogenea e se possibile anche durante la termoformatura. La pistola ad aria non è adatta. Meglio degli infrarossi.
- la temperatura deve essere impostata in maniera precisa tra i 110C e i 120C (dati fornito dal produttore di depron in Olanda).
- alcuni utilizzano SELITRON, molto simile al depron ma più facile da lavorare (sarà vero?)

Spero ti possa servire... ev. se ottieni dei buoni risultati fammi sapere :-)

Ciao stefano

Citazione:
Originalmente inviato da Ivan2280 Visualizza messaggio
Le foto le ho fatte col cellulare,appena ho 5 minuti le faccio con la digitale.
Depron a fettine:praticamente ho ridotto lo spessore(riesco ad onnenere lastre da 1mm di spessore a salire,potrei ottenere anche lastre da 0.8mm ma dovrei usare del filo per il taglio molto sottile,ma per ora non mi è utile),per fare questo mi son costruito uno strumento,in giornata posto le foto e la descrizione.
dilbert non è collegato   Rispondi citando