Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 10, 00:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Depron e 3M77

Ciao ragazzi, ho acquistato da poco una simil 3M77 ma mi fonde il depron quindi sono ancora punto e a capo.. Sapreste dirmi nella zona Bologna Imola dove trovare Depron da 3 e 6 mm e la 3M77?io per ora depron ho trovato solo il 4 ma tutti progettano col 3 ed il 6.. ciao e grazie
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 10, 10:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefanbier
 
Data registr.: 13-12-2007
Messaggi: 181
cos'è il/la 3M77???

il depron lo puoi anche trovare nei negozi che vendono articoli per coibentazioni, installazioni caldaie/condizionatori...
Stefanbier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 10, 10:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, ho acquistato da poco una simil 3M77 ma mi fonde il depron quindi sono ancora punto e a capo.. Sapreste dirmi nella zona Bologna Imola dove trovare Depron da 3 e 6 mm e la 3M77?io per ora depron ho trovato solo il 4 ma tutti progettano col 3 ed il 6.. ciao e grazie

3M77 ... che impiego ne fai?

Per il Depron, prova a leggere qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...il-depron.html
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)

Ultima modifica di icsunonove : 16 settembre 10 alle ore 10:56
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 10, 11:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, ho acquistato da poco una simil 3M77 ma mi fonde il depron quindi sono ancora punto e a capo.. Sapreste dirmi nella zona Bologna Imola dove trovare Depron da 3 e 6 mm e la 3M77?io per ora depron ho trovato solo il 4 ma tutti progettano col 3 ed il 6.. ciao e grazie
qui si trova solo da 3 e da 6mm.. da 4mm potrebbe essere utile per zone da rinforzare...lo compro presso rivendite di materiale edile
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 10, 14:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da Stefanbier Visualizza messaggio
cos'è il/la 3M77???

il depron lo puoi anche trovare nei negozi che vendono articoli per coibentazioni, installazioni caldaie/condizionatori...
Citazione:
Originalmente inviato da icsunonove Visualizza messaggio
3M77 ... che impiego ne fai?

Per il Depron, prova a leggere qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...il-depron.html
La 3M77 è colla spray ed in teoria volevo iniziare ad usarla laddove ci sono delle giunture da carteggiare, per laminare capottine e musetti e laddove la epoxy proprio non si carteggia.. Per il Depron.. Ora devo solo decidere dove andare/ qual'è più comodo.. Ma per la 3M 77? consigli? surrogati? altri collanti(già collaudati!!!)?
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 10, 14:32   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
La 3M77 è colla spray ed in teoria volevo iniziare ad usarla laddove ci sono delle giunture da carteggiare, per laminare capottine e musetti e laddove la epoxy proprio non si carteggia.. Per il Depron.. Ora devo solo decidere dove andare/ qual'è più comodo.. Ma per la 3M 77? consigli? surrogati? altri collanti(già collaudati!!!)?
Rimango perplesso: a me pare che la 3M77 non sia carteggiabile.
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 10, 14:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti Visualizza messaggio
Rimango perplesso: a me pare che la 3M77 non sia carteggiabile.
Magari hai ragione tu.. Però ho numerosi piani di Parkjet e la usano sia per musetti che per capottine.. Anzi.. a leggere le poche istruzioni di assemblaggio.. Ne fanno largo uso..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 10, 15:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
La 3M77 è colla spray ed in teoria volevo iniziare ad usarla laddove ci sono delle giunture da carteggiare, per laminare capottine e musetti e laddove la epoxy proprio non si carteggia.. Per il Depron.. Ora devo solo decidere dove andare/ qual'è più comodo.. Ma per la 3M 77? consigli? surrogati? altri collanti(già collaudati!!!)?

Quindi intendi utilizzarla per incollaggi "strutturali" ...
Non mi pare il massimo, anche perchè (almeno quella in mio possesso) è un adesivo semiriposizionabile, è anche vero che se spruzzata su entrambe le superfici da incollare è abbastanza tenace.
Io la uso per fissare temporanemente il disegno dei pezzi da tagliare, praticamente su tutti i materiali: la spruzzi sul retro del disegno,attendi qualche secondo ... et vualà!, hai un grosso "Post-it" da posizionare sul compensato o quello che vuoi, tagli/seghi/trafori il tutto e tiri via il quello che rimane del disegno, si stacca senza lasciare residui sul pezzo!

Per incollare gli espansi fra di loro ci sono adesivi migliori: vinilica, alifatica, poliuretanica, usata con parsimonia anche l'epossidica ...

Quella che si avvicina di più alle caratteristiche della 3M, che è un adesivo "a contatto", potrebbe essere la UHU-Por, specifica per espansi, ma va utilizzata come indicato nella confezione: applichi un velo leggero su entrambi le superfici, lasci asciugare bene e solo dopo unisci le parti, ma attenzione, hai un solo colpo a disposizione, appena in contatto le due parti hanno già una ottima "presa", ma questo può essere un vantaggio ad esempio se devi laminare più strati di depron, magari di grosse dimensioni.
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 10, 15:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da icsunonove Visualizza messaggio
Quindi intendi utilizzarla per incollaggi "strutturali" ...
Non mi pare il massimo, anche perchè (almeno quella in mio possesso) è un adesivo semiriposizionabile, è anche vero che se spruzzata su entrambe le superfici da incollare è abbastanza tenace.
Io la uso per fissare temporanemente il disegno dei pezzi da tagliare, praticamente su tutti i materiali: la spruzzi sul retro del disegno,attendi qualche secondo ... et vualà!, hai un grosso "Post-it" da posizionare sul compensato o quello che vuoi, tagli/seghi/trafori il tutto e tiri via il quello che rimane del disegno, si stacca senza lasciare residui sul pezzo!

Per incollare gli espansi fra di loro ci sono adesivi migliori: vinilica, alifatica, poliuretanica, usata con parsimonia anche l'epossidica ...

Quella che si avvicina di più alle caratteristiche della 3M, che è un adesivo "a contatto", potrebbe essere la UHU-Por, specifica per espansi, ma va utilizzata come indicato nella confezione: applichi un velo leggero su entrambi le superfici, lasci asciugare bene e solo dopo unisci le parti, ma attenzione, hai un solo colpo a disposizione, appena in contatto le due parti hanno già una ottima "presa", ma questo può essere un vantaggio ad esempio se devi laminare più strati di depron, magari di grosse dimensioni.
La mia pseudo 3M non è riposizionabile(però si mangia il Depron..).. In qualsiasi caso la userei solo dove le sollecitazioni sono minime... Sulle strutture preferisco Epoxy.. o magari.. Visto che ho appena scoperto di avere in casa tutto il necessario.. Colla a caldo.. O magari la 3M si può usare per fissare nelle immediate vicinanze della zona da carteggiare per poi rinforzare nelle retrovie con altri collanti.. Ma finche non risolvo il problema sono un pochino fermo..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
extra depron, piegatura depron doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 9 02 luglio 15 19:54
Depron Avio, 20% più leggero e più rigido del normale Depron? Carl023 Aeromodellismo Volo Elettrico 13 01 febbraio 10 19:11
Colla spray 3M77 Piero_3 Aeromodellismo 8 29 novembre 08 01:21
colla spray 3M77 truffaldino Aeromodellismo 1 15 luglio 08 15:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002