Citazione:
Originalmente inviato da Mycol La 3M77 è colla spray ed in teoria volevo iniziare ad usarla laddove ci sono delle giunture da carteggiare, per laminare capottine e musetti e laddove la epoxy proprio non si carteggia..   Per il Depron.. Ora devo solo decidere dove andare/ qual'è più comodo.. Ma per la 3M 77? consigli? surrogati? altri collanti(già collaudati!!!)?  |
Quindi intendi utilizzarla per incollaggi "strutturali" ...
Non mi pare il massimo, anche perchè (almeno quella in mio possesso) è un adesivo semiriposizionabile, è anche vero che se spruzzata su entrambe le superfici da incollare è abbastanza tenace.
Io la uso per fissare temporanemente il disegno dei pezzi da tagliare, praticamente su tutti i materiali: la spruzzi sul retro del disegno,attendi qualche secondo ...
et vualà!, hai un grosso "Post-it" da posizionare sul compensato o quello che vuoi, tagli/seghi/trafori il tutto e tiri via il quello che rimane del disegno, si stacca senza lasciare residui sul pezzo!
Per incollare gli espansi fra di loro ci sono adesivi migliori: vinilica, alifatica, poliuretanica, usata con parsimonia anche l'epossidica ...
Quella che si avvicina di più alle caratteristiche della 3M, che è un adesivo "a contatto", potrebbe essere la UHU-Por, specifica per espansi, ma va utilizzata come indicato nella confezione: applichi un velo
leggero su entrambi le superfici, lasci asciugare bene e solo
dopo unisci le parti, ma attenzione, hai un solo colpo a disposizione, appena in contatto le due parti hanno già una ottima "presa", ma questo può essere un vantaggio ad esempio se devi laminare più strati di depron, magari di grosse dimensioni.