Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 05, 16:57   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Data registr.: 31-12-2003
Immagini: 2
Compensato per modellismo

Salve, su alcune riviste di modellismo ho letto dell'esistenza di un tipo di compensato chiamato "Avio", potreste indicarmi grosso modo le caratteristiche di questo materiale e le differenze rispetto a quello comune od al tipo "Marino" ?

Grazie
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 05, 17:17   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Normalmente si usa compensato di betulla di vari spessori, si trova nei negozi di modellismo, oppure del comune compensato di pioppo, non mi complicherei troppo la vita.

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 05, 17:35   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino
Normalmente si usa compensato di betulla di vari spessori, si trova nei negozi di modellismo, oppure del comune compensato di pioppo, non mi complicherei troppo la vita.
OK, grazie delle info, pensavo che avesse chissà quale "miracolosa" proprietà rispetto agli altri che già conoscevo .

Ciao
Vecchio 19 dicembre 05, 19:52   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Ciò che si intende per compensato Avio, è il comune compensato di betulla in vendita nei negozi di aeromodellismo e anche in alcuni "Fai da te".
Quello che si usa abitualmente è a tre strati, ma si trova anche a cinque strati per gli spessori maggiori. Anni fà si trovava a cinque strati anche quello da 1,5mm. Era di qualità eccezionale.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 05, 19:58   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
piano piano non troveremo più nulla, dovremo tornare al tiglio abbattendo gli alberi di nascosto.
Vecchio 19 dicembre 05, 20:27   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Ciò che si intende per compensato Avio, è il comune compensato di betulla in vendita nei negozi di aeromodellismo e anche in alcuni "Fai da te".
Quello che si usa abitualmente è a tre strati, ma si trova anche a cinque strati per gli spessori maggiori. Anni fà si trovava a cinque strati anche quello da 1,5mm. Era di qualità eccezionale.
Quindi viene chiamato Avio solo perchè impiegato per gli aerei, veri o modelli che siano, ed io che pensavo fosse chissa cosa ... Se si tratta solamente di questo ho paura che sia la solita trovata per farlo pagare qualche Euro in più in negozio.

Quindi fatemi capire: se il comune compensato di betulla lo uso per rifare la seduta della sedia di cucina lo posso tranquillamente chiamare "Compensato Chiappa" ?!??

Ciao
Vecchio 20 dicembre 05, 10:42   #7 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Se acquisti del compensato denominato " marino" ti accorgi subito della differenza fra questo ed il compensato "chiappa".
Analogamente accade per il compensato "avio", le cui caratteristiche produttive e costitutive sono diverse da quelle del marino e del chiappa.
Qualità e tipo di materiale base, pretrattamenti e qualità degli adesivi sono le diversità sostanziali.
Il compensato "avio" è il classico compensato di betulla multistrato, e più elevato è il numero degli strati e maggiore è il suo pregio. E' , era, assai utilizzato nelle costruzioni aeronautiche e da qui il suo nome.
Attenzione, deve essere di colore giusto, cioè colore nocciola chiaro lucido e con le fibre fitte fitte, non bianco, e gli strati intermedi colore noce. Dico questo perchè a volte vengono spacciate per avio delle tavolette di compensato comunque di betulla ma non propriamente "avio", il cui colore tende assai al bianco ed è opaco.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks