Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 10, 00:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flashedopossum
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 35
costruzione idrovolante S.55 principiante

salve a tutti, mi sono appena iscritto
avrei intenzione di costruirmi un savoia marchetti s.55 con le mie mani .
iniziamo con il dire che parto QUASI da zero...ovvero ho un elicottero elettrico che ho fatto volare pochissime volte e non ho mai costruito nulla di simile.
mi sto documentando da un po di giorni e fin' ora ho capito che si puo costruire in depron, e in balsa. il depron è piu facile ma viene peggio, mentre in balsa è piu difficile e viene meglio vero???cosa mi consigliate voi? non ne so niente di come si costruisce mi potete dare qualche link? grazie!
io pensavo ad uno in balsa, ma come si lavora la balsa? con il dremel (che comprerò apposta) si può fare? viene bene? dovete anche dirmi da dove si comincia che non ne ho proprio idea...credo dalla scala, secondo me un 1/30 dovrebbe andare bene, verrebbe di 80cm di apertura alare. inoltre, dove si compra la balsa? quali strumenti, oltre al dremel (sempre che vada bene) mi serviranno?
spero mi aiuterete in quest' impresa FARAONICA in quanto per me questo aereo significa molto e riuscire a ricostruirlo e farlo volare mi piacerebbe tantissimo
saluti a tutti!


p.s. ecco le informazioni che sono riuscito a "raccimolare" girando per il web

caratteristiche: Idrovolane catamarano bimotore monoplano da bombardamento/siluramento marino.

apertura alare: 24,00

lunghezza: 16,50

altezza: 5,00

sup alare: 93,00

þÅÒÔÅÖÉ

Savoia Marchetti S.55

http://www.baronerosso.it/forum/aero...55-depron.html

p.p.s.s guardatevi questo video YouTube - Savoia-Marchetti S.55x maiden flight

Ultima modifica di flashedopossum : 25 gennaio 10 alle ore 00:11
flashedopossum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 10, 00:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
soggetto affascinante, ma mica facile come prima costruzione!

sicuro di non volerti prima fare le ossa con qualcosa di meno ostico?


intanto mi sa che hai bisogno di un progetto; escludendo che tu possa farlo da solo - ci vuole una discreta esperienza prima di affrontare il progetto di un aeromodello di successo, figuriamoci quello del savoia marchetti - ti consiglierei di cominciare le tue ricerche da lì.

Una volta trovato il disegno, io ti consiglierei di realizzarlo per un'apertura alare di 120 cm, elettrico.

L' SM 55 lo puoi fare solo in balsa, sennò sarò costretto a ucciderti.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 10, 00:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flashedopossum
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 35
grazie per aver risposto, te l' hai fatto in balsa?
cmq ho scoperto che la balsa si taglia con i coltellini e non con il dremel... una cosa del genere va bene o è di qualità scadente? se vado in un negozio di modellismo trovo di meglio?
coltello taglia balsa cutter tagliabalsa 51 pz Valigeta su eBay.it Attrezzature, Orologi Accessori e Ricambi, Orologi e Gioielli

per "il proggetto" cosa intendi??? io pensavo di partire con le misure ed iniziare a tagliare...non funziona cosi? inoltre che colla serve?
flashedopossum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 10, 01:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnao_mi
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 500
Ciao,
benvenuto !!!
come diceva il mitico Luca forse è meglio partire con qualcosa du più semplice in modo da capire le "tre dimensioni" ( non si tratta solo di prendere un disegno e tagliare !!)

Posso consigliarti di provare prima con una semplice scatola di montaggio, magari aliante da lancio a mano, da comprare in negozio di modellismo.... a Roma non mancano.... tutto in balsa NO polistirolo e simili, con ali centinate e da ricoprire...e fusoliera a cassetta.....

poi comincerai a divertirti.....

Arnaldo

esempi allegati
Icone allegate
costruzione idrovolante S.55 principiante-dromader-fuso.jpg   costruzione idrovolante S.55 principiante-shavplan3.jpeg  
__________________
“Pensare e’ il lavoro piu’ duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi’ poche persone.” - Henry Ford
il mio sito http://arnao57.jimdo.com/
arnao_mi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 10, 07:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flashedopossum
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 35
grazie per i consigli, ho mandato un email a quello che ha fatto il video su youtube per vedere se mi manda qualche progetto scritto da dove poter iniziare, sarebbe tutto molto piu semplice.

p.s. come dice arnao, e anche luca, forse è meglio partire con qualcosa di piu semplice, però il fatto è che ho fatto questa scelta...è stata di voler ricostruire QUESTO aereo, e poi ho deciso di farlo volare, non che mi è venuta l' idea di costruire un modellino e POI aver scelto questo modello. la passione che ci metterei a costuire un altro modello è nulla in confronto a questo qui potrei cominciare senno a farne un modellino statico dove "mi faccio un po la mano" a lavorare con la balsa e POI farne un uguale, piu o meno, a cui monterò tutto il necessario...che ne dite?
flashedopossum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 10, 08:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black sheep
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
ciao,
se posso dire la mia, costruire e' una cosa, volare e' un altra cosa, se riuscirai a finire il savoia dubito che riuscirai da solo a farlo volare, per imparare a volare ci sono dei passi da seguire e modelli idonei, quando sarai in grado di pilotare bene un modello allora potrai tranquillamente far volare il tuo savoia, per adesso ti consiglio come ha detto arno di prendere una scatola di un aliantino magari, poi quando e' finito ci metti l'elettronica e lo fai volare e impare con quello...meglio se ti fai aiutare nel volo, se sfracelli un modello in balsa devi anche ripararlo poi...
__________________
A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
http://www.aeromodellistipiovesi.it/
Black sheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 10, 08:54   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da flashedopossum Visualizza messaggio
grazie per aver risposto, te l' hai fatto in balsa?
cmq ho scoperto che la balsa si taglia con i coltellini e non con il dremel... una cosa del genere va bene o è di qualità scadente? se vado in un negozio di modellismo trovo di meglio?
coltello taglia balsa cutter tagliabalsa 51 pz Valigeta su eBay.it Attrezzature, Orologi Accessori e Ricambi, Orologi e Gioielli

per "il proggetto" cosa intendi??? io pensavo di partire con le misure ed iniziare a tagliare...non funziona cosi? inoltre che colla serve?
mmm... quella valigetta la trovi più o meno per il prezzo delle spese di spedizione anche in un qualsiasi brico. Fa il suo dovere, anche se le lame di forma diversa le usi al massimo quando sai bene cosa fare, di solito ne usi solo di un tipo. Quindi va in un negozio di modellismo, comprati un cutter (3 euro) ed una confezione di lame di ricambio (3 euro).
Comunque visto che non hai, diciamo, la minimissima idea di quel che dovresti fare, segui il consiglio di Luca: parti con qualcosa di adatto ad un principiante, perché no, non basta prendere misure e tagliare... un aereo non è un comodino. Qua trovi un po' di link, anche a progetti per principianti:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 10, 10:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Black sheep Visualizza messaggio
ciao,
se posso dire la mia, costruire e' una cosa, volare e' un altra cosa, se riuscirai a finire il savoia dubito che riuscirai da solo a farlo volare, per imparare a volare ci sono dei passi da seguire e modelli idonei, quando sarai in grado di pilotare bene un modello allora potrai tranquillamente far volare il tuo savoia, per adesso ti consiglio come ha detto arno di prendere una scatola di un aliantino magari, poi quando e' finito ci metti l'elettronica e lo fai volare e impare con quello...meglio se ti fai aiutare nel volo, se sfracelli un modello in balsa devi anche ripararlo poi...

infatti, un passo alla volta. Cominciamo a farlo, questo benedetto idrovolante; a pilotarlo c'è tempo.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 10, 12:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnao_mi
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 500
Progettino

Flashedopossum, ho trovato questo semplice progetto..... magari potresti iniziare da questo a tagliare balsa....

Arnaldo
__________________
“Pensare e’ il lavoro piu’ duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi’ poche persone.” - Henry Ford
il mio sito http://arnao57.jimdo.com/

Ultima modifica di arnao_mi : 13 agosto 15 alle ore 08:37
arnao_mi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 10, 13:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da arnao_mi Visualizza messaggio
Flashedopossum, ho trovato questo semplice progetto..... magari potresti iniziare da questo a tagliare balsa....

Arnaldo

io l'ho fatto! davvero carino, alquanto rognoso da mettere a punto ma una volta a posto è un piacere da volare

+ Google Video
ERROR: If you can see this, then Google Video is down or you don't have Flash installed.


Però se il nostro opossum flesciato è davvero motivato a fare il 55... beh, stavo pensando che prima o poi lo volevo fare pure io... potremmo anche farlo insieme qui sul barone, in un bel thread passo passo... a cominciare dal progetto

chissà.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione scarponi per idrovolante Willy163 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 13 gennaio 10 14:21
Costruzione aereo RC Del tutto Principiante bastian85 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 29 dicembre 08 21:16
Pelican idrovolante cercasi piani costruzione depron kitaro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 23 ottobre 06 08:48
principiante:costruzione aereo joe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 28 settembre 04 17:20
principiante: costruzione archetto.... doctorwho Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 18 settembre 04 09:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002