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Vecchio 05 gennaio 10, 10:01   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di dilbert
 
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L'idea è interessante. Io ho provato il KFM-4 su di un deproncino acrobatico. Devo dire che il modello risultava decisamente + preciso nelle figure acrobatiche rispetto ad un deproncino e lo stallo risulta essere + simile a quello di un modello con il profilo classico. Non mi piaceva, snaturava le caratteristiche di un 3d a tavoletta.

A grandi linee penso che il grosso difetto di questi profili sia, confrontati con un profilo classico, l'eccessiva resistenza aerodinamica. Dietro o davanti gli scalini si formano delle zone di separazione (ristagno, rosso nello schema) che da una parte rendono il profilo simile ad uno classico (flusso aria in blu) dall'altra aumentano le resistenza aerodinamica. Mah... per i deproncini si ma per altri modelli un bel profilo "classico".

Stefano
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profili KFM... li avete mai provati ???-schema.jpg  
dilbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 13:11   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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Messaggi: 19.841
bene bene, vedo che interessano
Se smettesse una mezza mattinata di piovere proverei a tagliare due alette da un metro, una con questi profili scalettati e una con un piano convesso classico, tipo clark Y.
Allaestirei una fusoliera semplicissima, timone, elevatore e motorello;
prima andrei con un'ala poi con l'altra cosi almeno le differenze doverebbe essere avvertibili, semprese ce ne siano
Comunque vi prometto che appena smette di piovere un attimo, taglio le alette e poi vi dico
Da considerare sempre che questi profiletti li useri su modelli con carichi bassi, praticamente il solito "mezzo motoaliante motorizzato" camuffato da park-fly che vola perche ha un profilo a tenerlo su, e non perche ha un motore strapotene...


p.s.
ringrazio tutti per i link e info indicate
ciao

Ultima modifica di il_Zott : 05 gennaio 10 alle ore 13:16
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 13:19   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
bene bene, vedo che interessano
Se smettesse una mezza mattinata di piovere proverei a tagliare due alette da un metro, una con questi profili scalettati e una con un piano convesso classico, tipo clark Y.
Allaestirei una fusoliera semplicissima, timone, elevatore e motorello;
prima andrei con un'ala poi con l'altra cosi almeno le differenze doverebbe essere avvertibili, semprese ce ne siano
Comunque vi prometto che appena smette di piovere un attimo, taglio le alette e poi vi dico
Da considerare sempre che questi profiletti li useri su modelli con carichi bassi, praticamente il solito "mezzo motoaliante motorizzato" camuffato da park-fly che vola perche ha un profilo a tenerlo su, e non perche ha un motore strapotene...


p.s.
ringrazio tutti per i link e info indicate
ciao
perche non provare con una semiala con questo propfilo e una con il clarkY.. cosi tanto per vedere, quale tira di piu..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 12:11   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
perche non provare con una semiala con questo propfilo e una con il clarkY.. cosi tanto per vedere, quale tira di piu..
ummmmmmmmmmmmmmm

interessante come prova

la feci con dei turbolatori un po' strani, dei tubi messi alla fine del'ala...
funzionavano, dove c'era il tubo l'ala aveva più portanza o comuque meno resitenza visto che da quel lato si alzava, ci dovrebbe essere un mio 3d su questi turbolatori/tubi, robba vecchia comunque.

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
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