Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 09, 22:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pier8
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: Arzago d'Adda (BG)
Messaggi: 135
Aaa Cercasi Disegno Old Timer

Ciao a tutti, stavo cercando un bel disegno di un old timer adatto a una motorizzazione con un OS 15 LA (2,5 blu). Preferibilmente un ala alta. se c'è qualcosa intorno al metro e mezzo. Fra qualche giorno potrò postare qualche foto della costruzione. Mi serve urgentemente perchè vorrei partecipare al raduno di Old Timer del GAB (Gruppo Aeromodellistico Bergamasco) basato sul campo volo di Ghisalba. E' una manifestazione non competitiva che però è molto bella. Il raduno è a ottobre, ma considerati i miei tempi biblici con gli autocostruiti devo mettermi al lavoro subito.
__________________
L'elica è come un grande ventilatore per il pilota. Se l'elica si ferma il pilota inizia a sudare.
pier8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 09, 19:37   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
A parte il fatto che secondo una certa logica bisognerebbe considerare old timer qualsiasi cosa non sia un ARF cinese, la tua richiesta mi lascia perplesso : se ti interessi di aeromodellismo tanto da essere affascinato dai modelli di ieri e' perche' ne hai visti o conosci qualcuno che li fa, o ne hai visto i disegni oramai disponibili facilmente ovunque in rete, e se non almeno le foto da farti individuare il soggetto.
D'altra parte dare come indicazione la sola apertura alare senza dire che tipo di modello puo' far pensare che invece ne hai solo una scarsa conoscenza....in questo caso non e' un problema, la documentazione e' vastissima e girando in rete si trova, specie all' estero, il ben di dio, compresi anche kit e short kit di modelli dagli anni 30 ai 90 , in origine per volo libero, volo circolare ed anche radiocomando. Buona ricerca !
P.s. personalmente ho a disposizione i disegni di alcuni modelli che potrebbero andar bene, sempre che ti piaccia il genere e la loro..vetusta' : Black magic di David Hempsall, Skimaster 2 aeropiccola, I Radar Aviomodelli :sono tutti degli ala alta di circa 1,40/1,50 che potrebbero montare un 2,5 , e sono nati rispettivamente nel 1949, 1959, 1963, tutti per radiocomando.....troppo recenti ?
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 09, 16:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
The Plan Page

Dai un'occhiata a The plan page contiene un sacco di modelli degli anni d'oro del modellismo.

Tanta roba ad elastico ma anche qualcosa interessante a motore. Quello su cui armeggio nell'avatar è preso da li, lo trovi anche nella mia galleria.
__________________
I miei modelli.
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 09, 20:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpel69
 
Data registr.: 07-11-2004
Residenza: Lago di Garda
Messaggi: 670
Old Timer

Fai un salto da Modelberg e parla con il titolare, te li trova lui i disegni...
Ciao,
Alessandro

Citazione:
Originalmente inviato da pier8 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, stavo cercando un bel disegno di un old timer adatto a una motorizzazione con un OS 15 LA (2,5 blu). Preferibilmente un ala alta. se c'è qualcosa intorno al metro e mezzo. Fra qualche giorno potrò postare qualche foto della costruzione. Mi serve urgentemente perchè vorrei partecipare al raduno di Old Timer del GAB (Gruppo Aeromodellistico Bergamasco) basato sul campo volo di Ghisalba. E' una manifestazione non competitiva che però è molto bella. Il raduno è a ottobre, ma considerati i miei tempi biblici con gli autocostruiti devo mettermi al lavoro subito.
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 09, 15:30   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Bergamo
Messaggi: 581
forse ho quel che fa per te
un progetto del 1947, ala alta con ampio diedro, 2 assi
apertura alare circa 140 cm ma puoi ridimesionarlo a piacere
carico alare bassissimo, un galleggione

io l'ho motorizzato elettrico per comodità ma c'è lo spazio per qualsiasi motore / serbatoio tu voglia

mandami una email se ti serve una fotocopia... non li ho in formato elettronico

Marco
goblin @ unibg.it
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 09, 17:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pier8
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: Arzago d'Adda (BG)
Messaggi: 135
Citazione:
Originalmente inviato da linux_goblin Visualizza messaggio
forse ho quel che fa per te
un progetto del 1947, ala alta con ampio diedro, 2 assi
apertura alare circa 140 cm ma puoi ridimesionarlo a piacere
carico alare bassissimo, un galleggione

io l'ho motorizzato elettrico per comodità ma c'è lo spazio per qualsiasi motore / serbatoio tu voglia

mandami una email se ti serve una fotocopia... non li ho in formato elettronico

Marco
goblin @ unibg.it
Visto che sei di Bergamo e io abito in provincia potremmo incontrarci, magari al campo volo. Io a gennaio mi iscrivo al G.A.B. di Ghisalba.
__________________
L'elica è come un grande ventilatore per il pilota. Se l'elica si ferma il pilota inizia a sudare.
pier8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 09, 21:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pier8
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: Arzago d'Adda (BG)
Messaggi: 135
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
A parte il fatto che secondo una certa logica bisognerebbe considerare old timer qualsiasi cosa non sia un ARF cinese, la tua richiesta mi lascia perplesso : se ti interessi di aeromodellismo tanto da essere affascinato dai modelli di ieri e' perche' ne hai visti o conosci qualcuno che li fa, o ne hai visto i disegni oramai disponibili facilmente ovunque in rete, e se non almeno le foto da farti individuare il soggetto.
D'altra parte dare come indicazione la sola apertura alare senza dire che tipo di modello puo' far pensare che invece ne hai solo una scarsa conoscenza....in questo caso non e' un problema, la documentazione e' vastissima e girando in rete si trova, specie all' estero, il ben di dio, compresi anche kit e short kit di modelli dagli anni 30 ai 90 , in origine per volo libero, volo circolare ed anche radiocomando. Buona ricerca !
P.s. personalmente ho a disposizione i disegni di alcuni modelli che potrebbero andar bene, sempre che ti piaccia il genere e la loro..vetusta' : Black magic di David Hempsall, Skimaster 2 aeropiccola, I Radar Aviomodelli :sono tutti degli ala alta di circa 1,40/1,50 che potrebbero montare un 2,5 , e sono nati rispettivamente nel 1949, 1959, 1963, tutti per radiocomando.....troppo recenti ?
Ho un pò di cose da dire:
1)dire che qualsiasi cosa che non sia un ARF cinese è un Old-Timer è una "Strunzata"(come direbbe RuPa).
2)Una scarsa conoscenza ce l'avrai tu; scusa se te lo dico, ma visto che frequento la 5° di un istituto aeronautico, mi sono rotto di costruire cose fatte e rifatte da tutti.
3)Non mi venire a dire che in rete ci sono un mare di progetti perchè ce li ho quasi tutti
4)A me piaceva molto il dixielander della Yeoman. E' un disegno di George Fuller. L'ho visto in Inghilterra, ma il disegno di costruzione costa 5.50 sterline. Mi costerebbe di più la spedizione che tutto il resto. Il progetto è del 1940.
__________________
L'elica è come un grande ventilatore per il pilota. Se l'elica si ferma il pilota inizia a sudare.

Ultima modifica di pier8 : 23 dicembre 09 alle ore 21:36
pier8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 09, 20:30   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Un poco di ironia aiuterebbe ad avere rapporti col prossimo meno spigolosi....dal momento che hai tutto il disponibile non vedo che altro cerchi qui...e in ogni caso prima di preoccuparti della mia conoscenza cerca di informarti meglio..il dixielander fu disegnato nel 1956 e kittato dalla yeoman nel 1959,d'altra parte un motomodello a pinna inglese non puo' essere del 1940 in quanto la pinna fu "inventata" da Goldberg nel 1939 con lo zipper in america e scoppio' subito dopo la guerra....e credimi basta osservare i due disegni e si comprende come non possono passare pochi mesi per avere un evoluzione simile...
Ah, dimenticavo, Fuller ed il dixielander sono ancora molto attivi, credo sia il modello da volo libero piu' ricostruito attualmente ....
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 09, 21:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pier8
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: Arzago d'Adda (BG)
Messaggi: 135
ciao, ti ringrazio per la risposta che cercavo, cioè dettagliata ed intelligente. E' ovvio che a scuola insegnino cose moderne, ma come ti scrissi mi sono stancato dei soliti modelli visti e stravisti e costruiti in tutte le salse. E' un pò come un jazzista ascolta della musica pop ovvero si stanca.
Sto cercando qualcosa che mi entusiasmi ed appassioni maggiormente al mio hobby, anche se in questi giorni ho conosciuto Raffaele Oberti. Ho saputo che insegnava alla scuola che frequento, ed è un "nonnetto" pluripremiato, invitandovi a guardare il suo sito
Gruppo Aeromodellistico Colibrì Bergamo Italy
Ti auguro un sereno Natale. Ciao, Pier8
__________________
L'elica è come un grande ventilatore per il pilota. Se l'elica si ferma il pilota inizia a sudare.

Ultima modifica di pier8 : 24 dicembre 09 alle ore 21:39
pier8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 09, 21:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pier8
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: Arzago d'Adda (BG)
Messaggi: 135
Mi sono dimenticato di scrivere una cosa: sapete, per caso, se qua in Italia c'è qualcuno che ha i disegni del DIXIELANDER?
__________________
L'elica è come un grande ventilatore per il pilota. Se l'elica si ferma il pilota inizia a sudare.
pier8 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aaa cercasi Dento Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 28 ottobre 08 20:50
AAA Manuale OS 48 FS cercasi Radente Aeromodellismo 14 05 maggio 06 09:03
AAA progetto cercasi usbanomanias Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 05 aprile 06 22:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002