Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 09, 21:17   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio G Visualizza messaggio
ma la colla vinavil ho letto che essenda a base di acqua se usata in maniera "massiccia" rischia di piegare i legni, non è vero ?

Per le colle alifatiche non sapete indicare qualche marca e modello che io non riesco proprio a trovarla ?

Grazie mille ...
la devi mettere con un pennellino, mica con la mazzocca
per l'alifatica prova la Great Planes
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 09, 08:32   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bombardino
 
Data registr.: 16-02-2009
Messaggi: 71
ciao a tutti,allora ieri sera ho montato il piano di quota l'ho ricoperto con balsa e tutto ok devo dire
ora,il comando è formato da un pezzo unico che ha lo stesso spessore dei listelli che formano il contorno del piano.
una volta che ho ricoperto con la balsa,il comando mi risulta piu sottile di 3 mm(lo spessore dei due strati di balsa)è giusto cosi o devo ricoprire anche quello per far si che abbiano lo stesso spessore?
bombardino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 09, 09:10   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da bombardino Visualizza messaggio
ciao a tutti,allora ieri sera ho montato il piano di quota l'ho ricoperto con balsa e tutto ok devo dire
ora,il comando è formato da un pezzo unico che ha lo stesso spessore dei listelli che formano il contorno del piano.
una volta che ho ricoperto con la balsa,il comando mi risulta piu sottile di 3 mm(lo spessore dei due strati di balsa)è giusto cosi o devo ricoprire anche quello per far si che abbiano lo stesso spessore?
si và bene così.
poi accompagnerai leggermente con un tampone e carta vetrata la parte finale del piano di quota
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 09, 16:40   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bombardino
 
Data registr.: 16-02-2009
Messaggi: 71
ok allora il piano di quota e il comando li ho terminati,ho fatto anche gli scassi per le cerniere e il comando si muove senza attriti
nei prossimi giorni inizio l'ala e qui credo che mi toccherà chiedere aiuto spesso.
purtroppo per il momento non ho da fare le foto (devo rimediare ancora la macchina digitale)
bombardino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 09, 20:43   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bombardino
 
Data registr.: 16-02-2009
Messaggi: 71
allora ho un bubbio ma senza foto lo so che è complicato spiegare ma vabbè ci provo.....allora ho preso le 20 centine e le ho sagomate per bene con la cartavetrata...dunque le prime 4 dovrebbero avere lo scasso per il longherone piu largo perchè dovono incastrarsi anche con il diedro solamente che quelle che ho io sono tutte uguali!!
seconda cosa,non capisco come la prima centina deve essere montata visto che il longherone ha 9 scassi ma le centine sono 10 per ogni semiala,cosi come il bordo d'entrata...in pratica 2 centine dovrebbero statare insieme ma non ci sono gli scassi sia nel longherone sia nel bordo d'entrata
chiedo scusa e pazienza
bombardino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 09, 01:25   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Ciao bombardino, vado a memoria visto che sono passati due anni da quando ho montato il mio GladiatorII che per giunta era anche modificato in alcuni particolari da "Rupa" che lo aveva interamente riprogettato.

Se non sbaglio il gladiator ha il longherone in balsa da 3mm e una piccola baionetta in compensato (da 3 o da 4) che viene posizionata a contatto con il longherone, sovrapponendosi per la lunghezza delle prime tre centine.
Noterai che il longherone destro presenta sul lato che si unirà al sinistro un piccolo scasso, è li che si posiziona la centina C1.
Attenzione in quanto il diedro alare farà si che, se tutte le altre centine andranno montate perpendicolari al piano di lavoro, per la prima centina invece, dovrà presentare un leggero angolo (esattamente la metà del diedro alare) in modo tale quando unirai le due semiali e le due centine C1 andranno a contatto tra loro, combaceranno sovrapponendosi perfettamente.

Scusami se non fossi stato chiaro e ricorda il link: IL PRIMO MODELLO

quì hai la guida passo/passo dal primo pezzo all'ultimo, veramente utile.

Ciao,
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 09, 13:39   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bombardino
 
Data registr.: 16-02-2009
Messaggi: 71
vedrò di rimediare una macchina digitale perchè a mè il longheroni sembrano identici non cè un destro o un sinistro
quel link lo bella che consumato,ma il problema che riscontro non trova suluzione con le foto che ci sono li
bombardino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 09, 18:05   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Dai un'occhiata alle foto della mia ala, nella prima foto (in alto a dx) si intravvede il longherone in balsa da 3mm e il dente dove incastrerai la prima centina, il taglio sulla giunzione dei due longheroni avrà un leggero angolo per poter formare, una volta uniti, l'angolo di diedro. La prima centina verrà assemblata quindi non perpendicolare al piano di appoggio come le altre ma leggermente angolata trasversalmentetanto da aderire perfettamente alla sua gemella sull'altra semiala una volta unite le due.
nelle successive foto dovresti capire ancora meglio questo aspetto.


PS: tieni presente che le differenze che vedi sono dovute al fatto che il progetto di Rupa era modificato per accogliere due servi alari e i due perni anteriori per fissare l'ala con due viti in nylon.

Ciao,
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"

Ultima modifica di maverick 68 : 12 marzo 17 alle ore 00:37
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 12:42   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da bombardino Visualizza messaggio
vedrò di rimediare una macchina digitale perchè a mè il longheroni sembrano identici non cè un destro o un sinistro
quel link lo bella che consumato,ma il problema che riscontro non trova suluzione con le foto che ci sono li
Ciao bomb..

qui c'è davvero molto per soddisfare la propria sete .. di gladiator !!!
Circolo Aeromodellisti Guidonia - Downloads

__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 18:16   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio G
 
Data registr.: 27-10-2009
Residenza: Pavia
Messaggi: 391
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ciao bomb..

qui c'è davvero molto per soddisfare la propria sete .. di gladiator !!!
Circolo Aeromodellisti Guidonia - Downloads

Era già stato postato il sito con il medesimo contenutp
Claudio G non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Disegni GLADIATOR OLIMPIC Mariomod Aeromodellismo 1 05 marzo 07 14:52
Baricentro Stits Playboy Olimpic plati Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 12 novembre 06 03:15
Gladiator Olimpic Patch Aeromodellismo Principianti 29 18 gennaio 05 21:32
Cerco Disaego GLADIATOR della Olimpic Bunny_71 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 17 dicembre 04 19:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002