Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 09, 10:42   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kikki
 
Data registr.: 27-11-2006
Residenza: Monza
Messaggi: 395
Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
Ma scusate: come si fa a pagare quattro pezzettini di legno a così caro prezzo? ($45 il modello + $30 spedizione + 30% sul totale di dogana). E' vero che il dollaro oggi vale poco, ma anche quei short kit valgono poco considerando che necessitano di altre parti
Non è forse più semplice ed economico fare tutto da se? Si sceglie il progetto tra i "milioni" disponibili, pochi euro di balsa, si trasferisce il disegno sulla balsa con il metodo della trielina o del ferro da stiro e si tagliano i pezzi. Più soddisfazione, niente tempi postali bibblici, spesa metà della metà, scelta del modello che più si attaglia alle nostre esigenze.
Probabilmente appartengo ad un'altra generazione
Mai parole così sagge sono state scritte in questa discussione.
Non è questione di generazione, ma di tempo.
Un kit è un bel risparmio di tempo. Ma non di soldi e visto il momento...

Grazie per il sensato consiglio.
__________________
www.ventozero.it
kikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 12:07   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sebas86
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 392
Personalmente non ritengo esagerato il prezzo pagato per tre modelli. Mi hanno chiesto, qui in Italia, 165€ per il kit dello Stits Playboy... Io ne ho comprati tre, più piccoli... è chiaro...
E' chiaro anche che se devi acquistare un solo modello non conviene affatto pagare la spedizione quasi quanto il modello. Per quanto riguarda il metodo tradizionale... son d'accordo con te, di sicuro si spende di meno. A me piace costruire aeromodelli, e ne ho fatto anche qualcuno da progetto, e credo che non ci sia niente di male nel passare un progetto su autocad e poi farlo tagliare a laser o con fresa CNC, in fondo è la stessa cosa. Il vantaggio è che così ha dei pezzi perfetti e perdi meno tempo, avendo comunque il piacere di costruire e personalizzare il tuo modello. Ripeto, è solo un parere personale.
Saluti!
__________________
«Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno
Sebas86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 15:39   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kikki
 
Data registr.: 27-11-2006
Residenza: Monza
Messaggi: 395
Citazione:
Originalmente inviato da Sebas86 Visualizza messaggio
Personalmente non ritengo esagerato il prezzo pagato per tre modelli. Mi hanno chiesto, qui in Italia, 165€ per il kit dello Stits Playboy... Io ne ho comprati tre, più piccoli... è chiaro...
E' chiaro anche che se devi acquistare un solo modello non conviene affatto pagare la spedizione quasi quanto il modello. Per quanto riguarda il metodo tradizionale... son d'accordo con te, di sicuro si spende di meno. A me piace costruire aeromodelli, e ne ho fatto anche qualcuno da progetto, e credo che non ci sia niente di male nel passare un progetto su autocad e poi farlo tagliare a laser o con fresa CNC, in fondo è la stessa cosa. Il vantaggio è che così ha dei pezzi perfetti e perdi meno tempo, avendo comunque il piacere di costruire e personalizzare il tuo modello. Ripeto, è solo un parere personale.
Saluti!
Sante parole...

Ma se dovessi comperare 2 modelli per me e 1 per te, e se poi al posto del kit ti spedisco un mattone.

No volevo dire, rispedirti il modello da Monza a Roma. ne vale la pena?

R
__________________
www.ventozero.it
kikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 15:47   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
sì, ma perché?



cioè, io costruisco e quindi capisco bene il piacere di costruire, ma una scatola di montaggio proprio non la capisco: se parti da un disegno almeno puoi sceglierti il legno più adatto e modificare quel che ti piace meno, no?
Un kit mi sembra né carne né pesce, con tutti i difetti dell'Arf (primo tra tutti che ti devi far andare bene le scelte del progettista) e in più i disagi dell'autocostruzione vera (puzza e trucioli per casa, nel garage, in soffitta o insomma dove costruisci tu, tempi lunghi e nessuna certezza del risultato).

naah, il kit davvero non riesco a capire che senso abbia... Chi se ne frega dei pezzi tagliati a laser, con la lametta a tagliare una centina ci metti tanto quanto impieghi a staccare quella incisa sul foglio... e almeno, hai il disegno e se una si rompe, te la rifai.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 15:48   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
Ma scusate: come si fa a pagare quattro pezzettini di legno a così caro prezzo? ($45 il modello + $30 spedizione + 30% sul totale di dogana). E' vero che il dollaro oggi vale poco, ma anche quei short kit valgono poco considerando che necessitano di altre parti
Non è forse più semplice ed economico fare tutto da se? Si sceglie il progetto tra i "milioni" disponibili, pochi euro di balsa, si trasferisce il disegno sulla balsa con il metodo della trielina o del ferro da stiro e si tagliano i pezzi. Più soddisfazione, niente tempi postali bibblici, spesa metà della metà, scelta del modello che più si attaglia alle nostre esigenze.
Probabilmente appartengo ad un'altra generazione

visto adesso, quoto tutto.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 17:15   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kikki
 
Data registr.: 27-11-2006
Residenza: Monza
Messaggi: 395
Rispetto tutti i punti di viusta.
Ma io volevo solo un KIT

R
__________________
www.ventozero.it
kikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 20:45   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sebas86
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 392
Capisco perfettamente che non si possano condividere i pareri di tutti. Io se avessi la possibilità di utilizzare una CNC per tagliare i pezzi dei miei modelli... beh sono sincero, la utilizzerei! Voi no? Beh punti di vista Tra un kit di cui si può facilmente reperire il progetto su internet (Cessna D. Blum) e quindi capire bene come è fatto prima dell'acquisto... e tavolette di balsa da tagliare a mano (che capisco possa essere per qualcuno anche un divertimento) cosa cambia? Ovviamente non voglio fare i conti in tasca a nessuno
Curiosità: Kikki per quale motivo volevi un kit e non sei partito da un progetto facilmente reperibile su internet?
PS. ci tengo a precisare che questo dibattito, almeno dal mio punto di vista, è solo uno scambio di opinioni, di pareri... e di come ognuno di noi vive la propria passione per il modellismo... niente di più costruttivo!
Un abbraccio a tutti!
__________________
«Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno

Ultima modifica di Sebas86 : 06 novembre 09 alle ore 20:49
Sebas86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 23:08   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kikki
 
Data registr.: 27-11-2006
Residenza: Monza
Messaggi: 395
Citazione:
Originalmente inviato da Sebas86 Visualizza messaggio
Capisco perfettamente che non si possano condividere i pareri di tutti. Io se avessi la possibilità di utilizzare una CNC per tagliare i pezzi dei miei modelli... beh sono sincero, la utilizzerei! Voi no? Beh punti di vista Tra un kit di cui si può facilmente reperire il progetto su internet (Cessna D. Blum) e quindi capire bene come è fatto prima dell'acquisto... e tavolette di balsa da tagliare a mano (che capisco possa essere per qualcuno anche un divertimento) cosa cambia? Ovviamente non voglio fare i conti in tasca a nessuno
Curiosità: Kikki per quale motivo volevi un kit e non sei partito da un progetto facilmente reperibile su internet?
PS. ci tengo a precisare che questo dibattito, almeno dal mio punto di vista, è solo uno scambio di opinioni, di pareri... e di come ognuno di noi vive la propria passione per il modellismo... niente di più costruttivo!
Un abbraccio a tutti!
Non ci sono problemi, il forum esiste per scambiarsi opinioni.
Sono un neo papa, e tra lavoro e casa il tempo è poco.
Il kit se ben fatto, accorcia i temi e evita sorprese. Avento poca esperienza nella costruzione gli intoppi sono una costante.
R

PS. nel manuale in pdf del MC 202 ci sono i disegni dei pezzi (in vettoriale)
__________________
www.ventozero.it
kikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 09, 00:38   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Sebas86 Visualizza messaggio
Capisco perfettamente che non si possano condividere i pareri di tutti. Io se avessi la possibilità di utilizzare una CNC per tagliare i pezzi dei miei modelli... beh sono sincero, la utilizzerei! Voi no?!
Sinceramernte, no. Nemmeno per idea.

Capisco che chi è appassionato di meccanica e di elettronica troverà la sua meravigliosa CNC uno splendido giocattolo e ci giocherà con immensa soddisfazione.
Ma a me personalmente quel che piace è proprio giocare con il tagliabalsa, ritagliare una ad una le forme dalla tavoletta di legno, la manualità spiccia e semplice delle formine di legno da attaccare con gli spilli, nel silenzio del mio garage. La sensazione che cerco è quella di tornare bambino, far nascere un meraviglioso giocattolo con le mie mani, listello dopo listello, goccia di colla dopo goccia di colla.
In questo universo di sensazioni, odori, carezze di legno, la CNC non c'entra un accidente, già mi rompe le balle il rumore del trapano e quando posso uso quello a mano, figurarsi se soipporto i wiish-wiiish delle frese e degli altri arnesi

Naturalmente, tutto ciò vale per me e solo per me
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 09, 01:02   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Senza contare che, a mio modesto parere, utilizzare una CNC , e quindi da un disegno magari cartaceo ricavare il file per comandare la macchina ecc ecc per realizzare UN SOLO modello mi sembra quantomeno..ingenuo, per non utilizzare sostantivi offensivi.
Con un minimo, ma minimo, di pratica ricavare un kit da un disegno di carta non aggiunge piu di due/tre dopocena , con tagliabalsa e archetto di traforo.
Poi ognuno e' libero di giocare come crede...
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scatole di montaggio Lince Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 20 ottobre 09 20:38
scatole di montaggio jessettino Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 13 agosto 09 23:37
guillow's scatole di montaggio Leroy Aeromodellismo 8 05 agosto 09 12:10
scatole di montaggio xfile69 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 14 agosto 07 12:15
Le scatole di montaggio Uata Aeromodellismo 7 13 aprile 05 10:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002