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Vecchio 23 novembre 05, 16:22   #61 (permalink)  Top
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Ho provato ad usare le fresette a corredo con il dremel ma sono risultate una ciofeca <_< bruciano il legno ma non lo tagliano.
neanche giocando sulla velocità di rotazione...mi crolla un sogno, pensavo di fare così


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...Ho ordinato, fra l'altro, anche 10 confezioni di CA liquido, non voglio restare più senza. Comodo, veloce e conveniente!
mi pare di aver capito che passi uno strato di CA su tutta la struttura (?!) utilizzi un metodo in particolare?
scusa per la domanda forse banale ma sono rimasto alla uhu hart...
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Vecchio 23 novembre 05, 18:28   #62 (permalink)  Top
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neanche giocando sulla velocità di rotazione...mi crolla un sogno, pensavo di fare così




mi pare di aver capito che passi uno strato di CA su tutta la struttura (?!) utilizzi un metodo in particolare?
scusa per la domanda forse banale ma sono rimasto alla uhu hart...
Quando decisi di comprare il Dremel, uno dei motivi che più mi allettava era proprio eguale a quello tuo. Una volta comprato, fatte le prime prove, mi sono reso conto che è pura follia volere utilizzare la fresa per rimpiazzare il seghetto. Parlo sempre delle frese originali dremel, altre non ne ho mai comprate/provate.
Mi riferisco sempre all'uso del dremel non su colonna e per tagliare compensati duri come quello avio di betulla.
Seghetto da traforo manuale con lama a denti radi e vai alla grande su questo compensato.

Sui compensati più teneri, come quello di pioppo, invece la fresa fa il suo sporco dovere.
I 18 fori di alleggerimento presenti sulla basetta porta batterie del modello le ho fatte in questo modo e rifinite con un colpetto di cilindro abrasivo di quelli a corredo con il dremel.
comunque sia il dremel è insostituibile e dopo averlo provato non se ne riesce a fare a meno. Se non lo possiedi compralo non te ne pentirai!


Per quanto riguarda le colle, prima usavo l'epoxy a tutto spiano perchè indubbiamente è quanto di meglio ci sia ed incolla quasi tutto su tutto, dopo piano piano ho cominciato ad usare anche le altre tipo la vinilica la ciano e l'alifatica. Di ciano ne esistono tre tipi: densa, media e liquida.
Originariamente ordinavo solo la media, dopo ho voluto testare anche gli altri due tipi e sono rimasto entusiasta di quella liquida.
Il motivo è presto detto.
Nell'ultima foto postata, la stagrande maggioranza dei listelli di balsa che compongono il traliccio sono solo accostati e non incollati.
Stasera mi passerò il tempo ad incollarli velocemente con la CA liquida senza bisogno di rimuoverli dalla loro sede poichè la colla viene assorbita dal legno e si infiltra ovunque garantendo un incollaggio perfetto
Basta tenere accostati le due superfici da incollare e, tramite un ago da siringa o dei beccucci appositi che disgraziatamente non vende Jonathan, depositare una goccia di CA sopra la zona di contatto dei due pezzi ed il gioco è fatto.

Per incollaggi più impegnativi, preferisco usare l'alifatica se devo ripassare con il tampone di carta vetrata. L'alifatica infatti cristallizza e si scartavetra facilmente al contrario della vinica che resta un po gommosa.
Per incollaggi ancora più resistenti allora vinavil oppure la potente epoxy.
L'unico posto dove passo la CA liquida su tutta la superfice è il bordo d'ingresso delle ali dato che essendo di balsa assorbe la CA e si irrobustisce notevolmente ed in più facilita l'aderenza del termoretraibile.
Spero di essere stato chiaro. E' un malloppo di cose risapute per la grande maggioranza ma dato che tu sei rimasto alla uhu hart ho preferito dilungarmi.
Intanto se trovi dei disegni dello stukas fammi un fischio. Mi piacerebbe farne qualcuno in un futuro prossimo
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Vecchio 23 novembre 05, 18:51   #63 (permalink)  Top
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io uso la uhu hart e ci incollo tutto(anche baionetta ala) PER MODELLI FIONO A 1 MT e non ho mai avuto aperture di ali in volo
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Vecchio 23 novembre 05, 19:02   #64 (permalink)  Top
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io uso la uhu hart e ci incollo tutto(anche baionetta ala) PER MODELLI FIONO A 1 MT e non ho mai avuto aperture di ali in volo
Il mondo è bello perchè è vario.
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Vecchio 23 novembre 05, 19:26   #65 (permalink)  Top
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Spero di essere stato chiaro. E' un malloppo di cose risapute per la grande maggioranza ma dato che tu sei rimasto alla uhu hart ho preferito dilungarmi.
sei stato chiarissimo.....ed hai fatto benissimo a dilungarti, del resto il mio avatar è quell'ADSO da Melk del romanzo "Il nome della Rosa" e cioè il novizio che segue il maestro "Guglielmo da Baskerville" nei suoi viaggi per...imparare e... tale io mi sento nei confronti del modellismo

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Intanto se trovi dei disegni dello stukas fammi un fischio. Mi piacerebbe farne qualcuno in un futuro prossimo
nell'ultimo "Modellismo" c'è proprio una stuka in costruzione tradizionale per motori classe 400, adesso rovisto anche nel mio HD altrimenti ti faccio una foto del disegno e se ti piace vedo di farti una copia eliostatica...
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Vecchio 23 novembre 05, 23:32   #66 (permalink)  Top
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...
nell'ultimo "Modellismo" c'è proprio una stuka in costruzione tradizionale per motori classe 400, adesso rovisto anche nel mio HD altrimenti ti faccio una foto del disegno e se ti piace vedo di farti una copia eliostatica...
Grazie. Vedrò comunque di procurarmi una copia della rivista.
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Vecchio 23 novembre 05, 23:32   #67 (permalink)  Top
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Traliccio tutto ripassato con ciano. Resta ancora qualche piccolo lavoretto per fissare il ruotino di coda.

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Vecchio 25 novembre 05, 18:12   #68 (permalink)  Top
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Ruotino smontabile predisposto per un eventuale upgrade a 'sterzante'






Arriva il fatidico momento del carrello
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Vecchio 25 novembre 05, 18:13   #69 (permalink)  Top
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Toh! Sono diventato Senior User
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Vecchio 25 novembre 05, 19:35   #70 (permalink)  Top
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Toh! Sono diventato Senior User
beato te che hai tutto questo tempo per lavorare. IO è quasi un mese che porto avanti un bf109 da combat e procedo davvero lentamente. Ho fatto solo l'ala da turaporare e la fuso da stuccare. IL tutto non è assolutamente paragonabile al tuo fi 156.


ciao
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