23 novembre 05, 16:22 | #61 (permalink) Top | ||
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scusa per la domanda forse banale ma sono rimasto alla uhu hart... | ||
23 novembre 05, 18:28 | #62 (permalink) Top | |
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Mi riferisco sempre all'uso del dremel non su colonna e per tagliare compensati duri come quello avio di betulla. Seghetto da traforo manuale con lama a denti radi e vai alla grande su questo compensato. Sui compensati più teneri, come quello di pioppo, invece la fresa fa il suo sporco dovere. I 18 fori di alleggerimento presenti sulla basetta porta batterie del modello le ho fatte in questo modo e rifinite con un colpetto di cilindro abrasivo di quelli a corredo con il dremel. comunque sia il dremel è insostituibile e dopo averlo provato non se ne riesce a fare a meno. Se non lo possiedi compralo non te ne pentirai! Per quanto riguarda le colle, prima usavo l'epoxy a tutto spiano perchè indubbiamente è quanto di meglio ci sia ed incolla quasi tutto su tutto, dopo piano piano ho cominciato ad usare anche le altre tipo la vinilica la ciano e l'alifatica. Di ciano ne esistono tre tipi: densa, media e liquida. Originariamente ordinavo solo la media, dopo ho voluto testare anche gli altri due tipi e sono rimasto entusiasta di quella liquida. Il motivo è presto detto. Nell'ultima foto postata, la stagrande maggioranza dei listelli di balsa che compongono il traliccio sono solo accostati e non incollati. Stasera mi passerò il tempo ad incollarli velocemente con la CA liquida senza bisogno di rimuoverli dalla loro sede poichè la colla viene assorbita dal legno e si infiltra ovunque garantendo un incollaggio perfetto Basta tenere accostati le due superfici da incollare e, tramite un ago da siringa o dei beccucci appositi che disgraziatamente non vende Jonathan, depositare una goccia di CA sopra la zona di contatto dei due pezzi ed il gioco è fatto. Per incollaggi più impegnativi, preferisco usare l'alifatica se devo ripassare con il tampone di carta vetrata. L'alifatica infatti cristallizza e si scartavetra facilmente al contrario della vinica che resta un po gommosa. Per incollaggi ancora più resistenti allora vinavil oppure la potente epoxy. L'unico posto dove passo la CA liquida su tutta la superfice è il bordo d'ingresso delle ali dato che essendo di balsa assorbe la CA e si irrobustisce notevolmente ed in più facilita l'aderenza del termoretraibile. Spero di essere stato chiaro. E' un malloppo di cose risapute per la grande maggioranza ma dato che tu sei rimasto alla uhu hart ho preferito dilungarmi. Intanto se trovi dei disegni dello stukas fammi un fischio. Mi piacerebbe farne qualcuno in un futuro prossimo | |
23 novembre 05, 19:02 | #64 (permalink) Top | |
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23 novembre 05, 19:26 | #65 (permalink) Top | ||
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23 novembre 05, 23:32 | #66 (permalink) Top | |
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25 novembre 05, 19:35 | #70 (permalink) Top | |
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ciao | |
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