Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 09, 18:54   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da hmfc65 Visualizza messaggio
Con umiltà vorrei presentarvi la mia prima costruzione.
Nasce dall'idea di riprodurre il SAI SS4 (è il mio chiodo fisso con il quale stò lottando in fase di disegni e altro).
Visto la fase di stasi di quel progetto e parlando con un mentore del gruppo a cui appartengo, mi ha proposto di provare a costruire prima un canard più facilino del quale lui è stato ideatore e il cui progetto è stato pubblicato su MRA del Novembre 1984.
Mi sono messo in lavoro dapprima sul suo disegno originale che ho ricalcato e al quale ho apportato alcune modifiche non sostanziali.
Il risultato di un anno di lavoro si stà ora facendo vedere e siamo in fase di ricopertura dell'ala e di rinforzo con leggera fibra della fusoliera.
Vorrei un vostro primo parere.
Allego alcune foto, in seguito posso fornire foto particolareggiate e qualche dato se siete interessati.
davvero un bel modello, complimenti!


Una ncuriosità: che cos'è quella cosa che si vede sul muso? la radio, per caso?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 09, 09:23   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2007
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 167
?

[QUOTE=luca.masali;1749784]davvero un bel modello, complimenti!


Una ncuriosità: che cos'è quella cosa che si vede sul muso? la radio, per caso?[/QUOTE

Se ti riferiscia alla foto a dx quella che si vede è la ricevente posizionata sopra i servi all' interno della capotta prima di chiudere anche quella parte, appena posso inizio a postare foto particolareggiate
hmfc65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 09, 21:15   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2007
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 167
Particolari

Se ti riferiscia alla foto a dx quella che si vede è la ricevente posizionata sopra i servi all' interno della capotta prima di chiudere anche quella parte, appena posso inizio a postare foto particolareggiate[/QUOTE]

Spero di fare cosa gradita inviando alcune foto,ecco la prima.

Stabilizzatore in polistirolo sagomato con 2 longheroni in 3x3 ricoperto con 2 strati di rimesso in noce da 6/10, il primo strato orrizzontale ed il secondo verticale, bordo di entrata incollato e sagomato in opera, logherone per attacco piani mobili in balsa da 6.

Supporto motore in multistrato da 6mm, le altre sezioni sono in multistrato da 3 mm.
Longheroni inferiori in balsa da 10x10, superiori in tiglio da 10x10 incollati con epoxi e tenuti in sagoma a mezzo scaletto preparato in precedenza.
Rispetto all'originale ho inserito alcuni rinforzi orizzontali di tiglio da 6x15 nella parte che và dal supporto motore fino alla seconda sezione.
La parte anteriore riprende i listelli di balsa da 10 incollati a sagoma e uniti a listelli di balsa da 10x15 che ritornano alla sezione iniziale facendo da supporto per la capottina e da alloggiamento per la ricevente.
Spero di essere stato chiaro anche se l'immagine mi pare più chiara delle parole
Icone allegate
Polycanard-willy-018.jpg  
hmfc65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 09, 20:31   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2007
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 167
Domandina..ina..ina..ina

In un modello tradizionale vale il sacrosanto regolamento: " aereo picchiato....aereo salvato". lo stesso dicasi per un canard.
Il quesito è : picchiato con serbatoio vuoto o pieno ?? (nel caso specifico del canard, si intende).

Io ho montato un serbatoio da 250 cc e sarei propenso a fare il centraggio con almeno 1/2 serbatoio pieno in quanto è quello di compromesso tra troppo picchiato o troppo poco picchiato.

Qualche suggerimento ??
hmfc65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 09, 20:51   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da hmfc65 Visualizza messaggio
In un modello tradizionale vale il sacrosantéo regolamento: " aereo picchiato....aereo salvato". lo stesso dicasi per un canard.
Il quesito è : picchiato con serbatoio vuoto o pieno ?? (nel caso specifico del canard, si intende).

Io ho montato un serbatoio da 250 cc e sarei propenso a fare il centraggio con almeno 1/2 serbatoio pieno in quanto è quello di compromesso tra troppo picchiato o troppo poco picchiato.

Qualche suggerimento ??
naturalmente il centraggio si fa col serbatoio vuoto: sennò voli finché hai metà miscela, poi vieni giù come una pera.

Tanto più in un canard, dove ilo serbatoio è vicino all'ala, quindi influisce poco suiol centraggio.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 17:26   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2007
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 167
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
naturalmente il centraggio si fa col serbatoio vuoto: sennò voli finché hai metà miscela, poi vieni giù come una pera.

Tanto più in un canard, dove ilo serbatoio è vicino all'ala, quindi influisce poco suiol centraggio.
Dai calcoli che ho fatto il centraggio deve essere fatto a 60 mm dal bordo di entrata (considerando il margine sico di sicurezza).
Il fatto è che il centro del serbatoio rispetto al CG è arretrato di circa 200 mm che è un bel braccio di leva, ora proverò a fare dei calcoli se a serbatoio pieno il CG arretra rimanendo all'interno del margine statico.
E anche questa sera ci si diverte
hmfc65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 17:29   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2007
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 167
Citazione:
Originalmente inviato da hmfc65 Visualizza messaggio
(considerando il margine sico di sicurezza).
Intendevo margine statico
hmfc65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 21:32   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2007
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 167
Siamo agli sgoccioli

Rieccomi in questi giorni siamo passati alla fase di verniciatura ricopertura e oramai siamo agli sgoccioli, sabato si collauda e purtroppo dopo la ricopertura con leggera fibra e la verniciatura sono giunto ad un peso complessivo compresa zavorra per centraggio a 3 Kg con motore .42 ed un carico alare di 62 gr/dmq. un pò tantino, ma di sola zavorra per il centraggio mi ha chiesto 150 gr.
Consigli, pareri???
Allego foto quasi definitiva del modello.
Icone allegate
Polycanard-img00232.jpg  
hmfc65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 10, 19:19   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2007
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 167
Eccolo in volo

Allego foto in volo seguirà quella a terra
Icone allegate
Polycanard-winny-wolf-045.jpg  
hmfc65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 10, 20:31   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2007
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 167
segue

Ecco una foto a terra prima che facessi alcune modifiche sostanziali dovute a:
-problemi con il motore (.42 molto spompatino) sostituito con un OS max FS .40 con elica 10x6
-ridimensionato i direzionali in quanto dopo la sostituzione del motore mi hanno dato problemi di flutter.
Alla fine la cofigurazione definitiva è diventata di 3,4 kg molto alto come peso derivante dal fatto che con il nuovo motore ho dovuto aggiungere ulteriore zavorra dopo diversi voli di prova per trovare il giusto assetto.
Abbiamo tentato di tutto per ridurre peso, ma non si può fare di più di così.
Nel complesso sono comunque soddisfatto del risultato anche se non ho ancora avuto il coraggio di decollare e atterrare, ma solo di volare con lui.
Icone allegate
Polycanard-winny-wolf-057.jpg   Polycanard-winny-wolf-038.jpg   Polycanard-winny-wolf-031.jpg   Polycanard-winny-wolf-052.jpg  
hmfc65 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002