17 ottobre 09, 18:54 | #11 (permalink) Top | |
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Una ncuriosità: che cos'è quella cosa che si vede sul muso? la radio, per caso?
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18 ottobre 09, 09:23 | #12 (permalink) Top |
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[QUOTE=luca.masali;1749784]davvero un bel modello, complimenti! Una ncuriosità: che cos'è quella cosa che si vede sul muso? la radio, per caso?[/QUOTE Se ti riferiscia alla foto a dx quella che si vede è la ricevente posizionata sopra i servi all' interno della capotta prima di chiudere anche quella parte, appena posso inizio a postare foto particolareggiate |
18 ottobre 09, 21:15 | #13 (permalink) Top |
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| Particolari
Se ti riferiscia alla foto a dx quella che si vede è la ricevente posizionata sopra i servi all' interno della capotta prima di chiudere anche quella parte, appena posso inizio a postare foto particolareggiate[/QUOTE] Spero di fare cosa gradita inviando alcune foto,ecco la prima. Stabilizzatore in polistirolo sagomato con 2 longheroni in 3x3 ricoperto con 2 strati di rimesso in noce da 6/10, il primo strato orrizzontale ed il secondo verticale, bordo di entrata incollato e sagomato in opera, logherone per attacco piani mobili in balsa da 6. Supporto motore in multistrato da 6mm, le altre sezioni sono in multistrato da 3 mm. Longheroni inferiori in balsa da 10x10, superiori in tiglio da 10x10 incollati con epoxi e tenuti in sagoma a mezzo scaletto preparato in precedenza. Rispetto all'originale ho inserito alcuni rinforzi orizzontali di tiglio da 6x15 nella parte che và dal supporto motore fino alla seconda sezione. La parte anteriore riprende i listelli di balsa da 10 incollati a sagoma e uniti a listelli di balsa da 10x15 che ritornano alla sezione iniziale facendo da supporto per la capottina e da alloggiamento per la ricevente. Spero di essere stato chiaro anche se l'immagine mi pare più chiara delle parole |
19 ottobre 09, 20:31 | #14 (permalink) Top |
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| Domandina..ina..ina..ina
In un modello tradizionale vale il sacrosanto regolamento: " aereo picchiato....aereo salvato". lo stesso dicasi per un canard. Il quesito è : picchiato con serbatoio vuoto o pieno ?? (nel caso specifico del canard, si intende). Io ho montato un serbatoio da 250 cc e sarei propenso a fare il centraggio con almeno 1/2 serbatoio pieno in quanto è quello di compromesso tra troppo picchiato o troppo poco picchiato. Qualche suggerimento ?? |
19 ottobre 09, 20:51 | #15 (permalink) Top | |
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Tanto più in un canard, dove ilo serbatoio è vicino all'ala, quindi influisce poco suiol centraggio.
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20 ottobre 09, 17:26 | #16 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Il fatto è che il centro del serbatoio rispetto al CG è arretrato di circa 200 mm che è un bel braccio di leva, ora proverò a fare dei calcoli se a serbatoio pieno il CG arretra rimanendo all'interno del margine statico. E anche questa sera ci si diverte | |
05 novembre 09, 21:32 | #18 (permalink) Top |
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| Siamo agli sgoccioli
Rieccomi in questi giorni siamo passati alla fase di verniciatura ricopertura e oramai siamo agli sgoccioli, sabato si collauda e purtroppo dopo la ricopertura con leggera fibra e la verniciatura sono giunto ad un peso complessivo compresa zavorra per centraggio a 3 Kg con motore .42 ed un carico alare di 62 gr/dmq. un pò tantino, ma di sola zavorra per il centraggio mi ha chiesto 150 gr. Consigli, pareri??? Allego foto quasi definitiva del modello. |
13 aprile 10, 20:31 | #20 (permalink) Top |
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| segue
Ecco una foto a terra prima che facessi alcune modifiche sostanziali dovute a: -problemi con il motore (.42 molto spompatino) sostituito con un OS max FS .40 con elica 10x6 -ridimensionato i direzionali in quanto dopo la sostituzione del motore mi hanno dato problemi di flutter. Alla fine la cofigurazione definitiva è diventata di 3,4 kg molto alto come peso derivante dal fatto che con il nuovo motore ho dovuto aggiungere ulteriore zavorra dopo diversi voli di prova per trovare il giusto assetto. Abbiamo tentato di tutto per ridurre peso, ma non si può fare di più di così. Nel complesso sono comunque soddisfatto del risultato anche se non ho ancora avuto il coraggio di decollare e atterrare, ma solo di volare con lui. |
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