Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 05, 20:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Sto ricostruendo un nuovo modello e sono alle prese con il compensato di betulla da 3mm.
Seghetto, lime ,tamponi e moltissimo olio di gomiti ma il lavoro va a rilento per via della durezza del compensato.
Ho visto che anche qui da noi in italia ci sono ditte che offrono servizi di taglio con laser e mi sarebbe frullato per la testa la possibilita di delegare a qualcuna di loro il lavoro suddetto.

Qualcuno ha già seguito questa strada? Ne vale la pena? Le cifre richieste sono umane?
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 05, 21:15   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Citazione:
Originally posted by Lillo@27 ottobre 2005, 19:54
Sto ricostruendo un nuovo modello e sono alle prese con il compensato di betulla da 3mm.
Seghetto, lime ,tamponi e moltissimo olio di gomiti ma il lavoro va a rilento per via della durezza del compensato.
Ho visto che anche qui da noi in italia ci sono ditte che offrono servizi di taglio con laser e mi sarebbe frullato per la testa la possibilita di delegare a qualcuna di loro il lavoro suddetto.

Qualcuno ha già seguito questa strada? Ne vale la pena? Le cifre richieste sono umane?

Ciao...
Non ho mai fatto nulla di simile, ma faccio il prototipista, e quando diamo dei prototipi fuori da tagliare al laser si parla di 90-100 euro all'ora...

Considerato che uno spessore di legno cosi' per tagliarlo tutto ci metterammo si e no 3 minuti la cifra non sarebbe tanto per il taglio, ma per la programmazione, disegno ecc...
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 05, 21:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ventus
 
Data registr.: 23-08-2005
Messaggi: 140
Citazione:
Originally posted by PoWeR@27 ottobre 2005, 21:15
Non ho mai fatto nulla di simile, ma faccio il prototipista, e quando diamo dei prototipi fuori da tagliare al laser si parla di 90-100 euro all'ora...
Mi sembra fin troppo... penso che noi paghiamo molto meno, non so dirti di preciso ma mi sembra troppo...
__________________
Antonio - Buoni voli e felici atterraggi
flyoff@hotmail.it
ventus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 05, 22:28   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Citazione:
Originally posted by ventus@27 ottobre 2005, 20:54
Mi sembra fin troppo... penso che noi paghiamo molto meno, non so dirti di preciso ma mi sembra troppo...
Di solito i nostri fornitori sono in provincia di Modena o Mantova, ma penso che non cambi molti nel resto d'italia....

Attenzione, io ho scritto a livello di prototipazione, perche non penso che debba fare 1000 aerei,,, per 2 o tre fogli di legno secondo me lo considerano prototipazione, perche devono settare la macchina ecc ecc...

Il prezzo della produzione di solito e' circa 50 euro/ora , ma comunque per quelle cifre ci prendi un kit quasi pronto al volo!
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 05, 23:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Melquattro
 
Data registr.: 23-11-2004
Residenza: Verona
Messaggi: 175
Sarebbe una cosa molto carina trovare ... un tagliatore laser doi fiducia ... si come il farmacista di fiducia etc etc.
in effetti ci avevo pensato anch'io, una volta avevo chiesto ad un sito (laseridea????) il preventivo, ma chiedevano di sapere quantte copie e soprattutto quanto era grande il disegno .. che non era ancora definito. era solo un'informazione di massima .... beh ... uniamoci!!!! e parliamone ...
ad esempio .. chi sono che danno questi servizi???? pio in mano il telefono e ci informiamo
ciops
mel
__________________
Mel autore del best-seller: "Volo e mi schianto: le peripezie dell'aeromodellista provetto"

Melquattro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 05, 23:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originally posted by PoWeR@27 ottobre 2005, 22:28
Di solito i nostri fornitori sono in provincia di Modena o Mantova, ma penso che non cambi molti nel resto d'italia....

Attenzione, io ho scritto a livello di prototipazione, perche non penso che debba fare 1000 aerei,,, per 2 o tre fogli di legno secondo me lo considerano prototipazione, perche devono settare la macchina ecc ecc...

Il prezzo della produzione di solito e' circa 50 euro/ora , ma comunque per quelle cifre ci prendi un kit quasi pronto al volo!
Prototipazione... e che è la nasa! Se gli fornisco il dxf già ottimizzato per minimizzare gli sprechi nella tavola di betulla, da ignorante che sono, penso che l'unica cosa da fare resta quello di porre la tavola per il verso giusto e avviare il taglio o no? In fondo è solo una cnc con un laser al posto dell'utensile classico.

Mah. Domani mi faccio fare un preventivo e poi vi dico.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 05, 23:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originally posted by Melquattro@27 ottobre 2005, 23:16
Sarebbe una cosa molto carina trovare ... un tagliatore laser doi fiducia ... si come il farmacista di fiducia etc etc.
in effetti ci avevo pensato anch'io, una volta avevo chiesto ad un sito (laseridea????) il preventivo, ma chiedevano di sapere quantte copie e soprattutto quanto era grande il disegno .. che non era ancora definito. era solo un'informazione di massima .... beh ... uniamoci!!!! e parliamone ...
ad esempio .. chi sono che danno questi servizi???? pio in mano il telefono e ci informiamo
ciops
mel
Si laseridea. Io il disegno l'ho gia pronto per cui non dovrebbero esserci problemi con il preventivo.
Certo che se i prezzi fossero bassi sarebbe una vera goduria finire in breve tempo modelli in legno molto gratificanti
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 05, 23:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originally posted by Melquattro@27 ottobre 2005, 22:16
Sarebbe una cosa molto carina trovare ... un tagliatore laser doi fiducia ... si come il farmacista di fiducia etc etc.
in effetti ci avevo pensato anch'io, una volta avevo chiesto ad un sito (laseridea????) il preventivo, ma chiedevano di sapere quantte copie e soprattutto quanto era grande il disegno .. che non era ancora definito. era solo un'informazione di massima .... beh ... uniamoci!!!! e parliamone ...
ad esempio .. chi sono che danno questi servizi???? pio in mano il telefono e ci informiamo
ciops
mel
Io sono stato personalmente da Laseridea capitando spesso da quelle parti per ragioni di lavoro e mi sono fatto tagliare una 70ina di centine di corda 13cm su balsa da 3mm, ovviamente ho dato io il dxf e se non ricordo male spesi circa una 20ina di Euro ovviamente materiale escluso.... il costo è tanto o poco dipende un pò da quanto interessa avere rapidamente il materiale senza fatica ma soprattutto non potendone fare diversamente dato il pochissimo tempo a mia disposizione....in ogni caso il risultato è veramente ottimo e nel giro di un paio d'ore avevo le mie bellissime centine in mano!!!
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 05, 23:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Melquattro
 
Data registr.: 23-11-2004
Residenza: Verona
Messaggi: 175
Citazione:
Originally posted by Lillo@27 ottobre 2005, 22:31
Si laseridea. Io il disegno l'ho gia pronto per cui non dovrebbero esserci problemi con il preventivo.
Certo che se i prezzi fossero bassi sarebbe una vera goduria finire in breve tempo modelli in legno molto gratificanti
magari qualcosa come questo f14

http://www.geocities.com/grumman_uk/

ciops
mel
__________________
Mel autore del best-seller: "Volo e mi schianto: le peripezie dell'aeromodellista provetto"

Melquattro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 05, 23:43   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Melquattro
 
Data registr.: 23-11-2004
Residenza: Verona
Messaggi: 175
Citazione:
Originally posted by Tamanaco@27 ottobre 2005, 22:38
Io sono stato personalmente da Laseridea capitando spesso da quelle parti per ragioni di lavoro e mi sono fatto tagliare una 70ina di centine di corda 13cm su balsa da 3mm, ovviamente ho dato io il dxf e se non ricordo male spesi circa una 20ina di Euro ovviamente materiale escluso.... il costo è tanto o poco dipende un pò da quanto interessa avere rapidamente il materiale senza fatica ma soprattutto non potendone fare diversamente dato il pochissimo tempo a mia disposizione....in ogni caso il risultato è veramente ottimo e nel giro di un paio d'ore avevo le mie bellissime centine in mano!!!
beh, sicuramente si ridimensiona un po' la cifra.
La mia "sfiga" (si può dire?) è che sono lontanuccio ,quindi spese di spedizione ... etc etc etc ... usssignur ...
da qualche parte ho visto una macchina per il taglio laser in svendita .. quasi quasi chiedo a babbo natale (huauhahuahuahuahuauahua!!!!!!!!!)

ciops
mel
__________________
Mel autore del best-seller: "Volo e mi schianto: le peripezie dell'aeromodellista provetto"

Melquattro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Taglio Guppy con il laser puppason Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 13 giugno 07 12:01
Taglio Laser kitaro Aeromodellismo Principianti 9 07 febbraio 07 19:01
taglio bec ma quale filo taglio? comet Aeromodellismo Volo Elettrico 11 10 luglio 06 14:56
taglio laser da disegni CAD gianfry2866 Aeromodellismo 2 05 aprile 06 09:28
Macchina taglio laser AntonioUSA Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 22 novembre 05 10:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002