Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 09, 13:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
resina alle prime armi

ciao ragazzi, vorrei esporvi il mio problema per trovare una soluzione.

Ho comperato un elektro junior della graumper in ealpor (o soldiprop)... insomma avete capito di che materiale parlo.
Dopo un primo crash ho distrutto il musetto; ho allora deciso di farlo più resistente.
Ho comperato resina polyestere con realtivo induritore (ma credo si chiami catalizzatore) e strisce di fibra di vetro. Dopo aver mischiato la resina e l'induritore come da manuale, ho spennellato il musetto, messo la fibra, spennellato, fibra etc.
Passato un giorno, quando il tutto era asciutto, ho scartavetrato e verniciato: risultato stupendo, solidissimo e bellissimo da vedere.

Ieri, per un atterraggio molto lungo, ho crepato un'ala nella zona vicino alla fusoliera (sempre dello stesso materiale). dopo aver messo qualche stuzzicadente tra le due parti, ho preso la resina e l'attivatore che mi erano rimasti (da quando aperto sono passate 3 settimane) e ho mischiato nuovamente (la resina era uguale, l'attivatore un po indurito nella prima parte del tubetto ma tolto quello sembrava OK).
Solito procedimento, resina, fibra, resina fibra. contento del mio lavoro, metto ad asciugare per tutta la notte.

Oggi vado a riprendere e cosa scopro?? La resina non si é indurita ed inoltre il materiale dell'ala é diventato molto molle: se non faccio attenzione dove vi é la resina l'ala si piega!
Ora o tolto la fibra di vetro che non si é indurita.

DOMANDE:
- come mai la resina non ha indurito? una volta aperta dev'essere usata tutta?
- ora l'ala é molle, cosa consigliate di fare? se con nuova resina rimetto la fibra e lascio asciugare diventerà abbastanza rigida??

Datemi qualche consiglio, grazie: sono alle prime armi sia con aerei sia con resina (con gli elicotteri non si usa tanto la resina, almeno in quelli che uso io )

LeLe
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 13:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
da quel poco che so la resina poliestere scioglie il polistirolo...

ma perchè non usi la resina epossidica come fanno tutti?
io la prendo qui www.schaller-compositi.it
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 14:07   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
ecco, perché sono alle prime armi e non sapevo di questa cosa e poi perché é l'unica che ho trovato nel centro brico qui in svizzera!!!

Però sulla prima applicazione é andato OK... come mai?
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
alle prime armi comyxx Elimodellismo Motore Elettrico 3 15 marzo 09 21:41
alle prime armi espirito Aeromodellismo Principianti 14 21 gennaio 09 12:58
alle prime armi blu-navy Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 3 10 dicembre 08 04:13
DF4 alle prime armi.... Apache Elimodellismo Principianti 3 13 marzo 06 20:43
sono alle prime armi toji Aeromodellismo Principianti 4 02 marzo 05 14:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002