Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 maggio 09, 19:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Federikestain
 
Data registr.: 26-05-2009
Residenza: Firenze, Malmantile
Messaggi: 20
Unhappy Come costruisco un modello in Depron? HELP!

Come da titolo vorrei qualche info su dove posso reperire il Depron spesso 6mm e per cio volevo sapere se qualcun di voi sa dove posso trovarlo possibilmente nei dintorni di Firenze o spedibile via corriere.
Premetto che ho 14 anni e per la prima volta vorrei cimentarmi nella costruzione di un aereomodello in depron (a casusa della sua facilità di lavorazione). Nel progetto mi aiuterà anche i mi babbo. Il modello l'ho trovato: è su un sito, il nome del modello è "Arlechìn" e non so se lo conoscete (se volete vederlo andate su YouTube e digitate il suo nome). Se faccio tutto secondo le istruzioni il peso dovrebbe risultare tra i 400g e i 550g. Vorrei anche qualche consiglio sulla motorizzazione, servi, regolatore, batteria ecc. preferibilmente a basso prezzo.
Vi ringrazio in anticipo.
__________________
Tutto ciò che sale prima o poi riscende (a volte).
Federikestain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 22:47   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao
qui saprano risponderti meglio

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 09, 00:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alfredo2
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 187
Citazione:
Originalmente inviato da Federikestain Visualizza messaggio
Come da titolo vorrei qualche info su dove posso reperire il Depron spesso 6mm e per cio volevo sapere se qualcun di voi sa dove posso trovarlo possibilmente nei dintorni di Firenze o spedibile via corriere.

Nella sezione Volo Elettrico c'è una discussione intitolata "Dove trovare il Depron", nella quale trovi sicuramente qualche negozio dalle tue parti che lo ha.

Premetto che ho 14 anni e per la prima volta vorrei cimentarmi nella costruzione di un aereomodello in depron (a casusa della sua facilità di lavorazione). Nel progetto mi aiuterà anche i mi babbo. Il modello l'ho trovato: è su un sito, il nome del modello è "Arlechìn" e non so se lo conoscete (se volete vederlo andate su YouTube e digitate il suo nome).


Parti con un modello abbastanza impegnativo, ma ... la scelta è vostra. Io comincerei con qualcosa di più elementare, da non piangerci su se si spatacca per terra e facile da riparare in caso di danni.


Se faccio tutto secondo le istruzioni il peso dovrebbe risultare tra i 400g e i 550g. Vorrei anche qualche consiglio sulla motorizzazione, servi, regolatore, batteria ecc. preferibilmente a basso prezzo.

Io sono controcorrente, qui, perché compro da negozi ebay in Cina, ma le stesse cose (più o meno) si trovano anche da Giantcod.co.uk
Secondo me avresti bisogno di un motore da circa 150 W di assorbimento massimo (ad esempio un 2212-10), con un kv fra 1000 e 1400 (il 2212-10 con elica 8x4 dà circa 700 g di spinta) con regolatore da 30 A e LIPO a 3 celle, per esempio da 1500 mAh.
Il prezzo complessivo per questi oggetti (compresa spedizione a casa) potrebbe essere attorno ai 35 euro.
Se invece vuoi che corra di più, puoi andare sui 200W o anche più, ma anche peso e consumo aumenteranno.


Vi ringrazio in anticipo.
Non c'è di che
Alfredo

Ultima modifica di Alfredo2 : 27 maggio 09 alle ore 00:57
Alfredo2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 09, 08:41   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
E' il primo modello che costruisci o il primo in assoluto che intenderesti far volare? Nel secondo caso, ti conviene mirare a qualcos'altro (Albyone, per esempio: gli aerei non volano tutti allo stesso modo), a meno che tuo padre non sia aeromodellista (dinamico). Nel primo caso dai anche un'occhiata a questo thread: http://www.baronerosso.it/forum/aero...-arlechin.html (e ce ne sono altri sull'arlechin che possono tornarti utili).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 09, 15:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Federikestain
 
Data registr.: 26-05-2009
Residenza: Firenze, Malmantile
Messaggi: 20
Wink Ringrazio tutti

Grazie mille a tutti per i vostri consigli
__________________
Tutto ciò che sale prima o poi riscende (a volte).
Federikestain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 09, 15:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Federikestain
 
Data registr.: 26-05-2009
Residenza: Firenze, Malmantile
Messaggi: 20
Exclamation Un'altra cosa

Approposito mi stavo dimenticando: vorrei sapre come fare la bombatura delle ali perchè è il mio piu grande problem.

Grazie.
__________________
Tutto ciò che sale prima o poi riscende (a volte).
Federikestain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 09, 15:28   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Federikestain Visualizza messaggio
Approposito mi stavo dimenticando: vorrei sapre come fare la bombatura delle ali perchè è il mio piu grande problem.

Grazie.
Basta seguire le istruzioni .
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 09, 15:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
se cerchi nel forum, trovi un utente di nome blinking, ho visto il suo sistema per fare le ali dell'arlechin, testato dal vivo devo ammettere che è un ottimo sistema. La foto che trovai era molto esplicativa.
trova l'utente, vedi sul suo sito se c'è, oppure mandagli un mp, e chiedigli il link. Una volta ottenuto, postalo qui che me lo sono perso
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 09, 15:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
tenghino siori tenghino!!!!!!!!!!!!

Aeromodellismo by Blinking - Index

ti ho risparmiato un sacco di fatica...... avanzo un caffè!!!!!
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 09, 15:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alfredo2
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 187
Citazione:
Originalmente inviato da Federikestain Visualizza messaggio
Approposito mi stavo dimenticando: vorrei sapre come fare la bombatura delle ali perchè è il mio piu grande problem.
Grazie.
Molti modelli in depron hanno le ali realizzate semplicemente con un foglio da 6 mm di spessore, e quindi piatte.
Un primo approccio a profili più efficienti consiste nel sovrapporre alla parte anteriore dell'ala, per circa un terzo della corda, un secondo foglio da 6 mm e rastremare poi il bordo d'entrata con carta vetrata. Recentemente ho visto un articolo dettagliato (ma non ricordo se qui sul Barone o su altro sito) che analizzava le differenze fra mettere questo spessore aggiuntivo sopra o sotto l'ala e anche quale fosse l'effetto di aumentare o ridurre la sua lunghezza.
Un approccio più sofisticato (sul quale c'è un thread in questa stessa sezione del forum, dal titolo "ali centinate in depron": http://www.baronerosso.it/forum/aero...te-depron.html ) che ti consiglio di leggere. Consiste nel fare l'ala con una pagina inferiore di Depron da 6, un longherone centrale di balsa o anche di depron e un foglio di copertura in depron da 3, rastremando oportunamente con carta vetrata bordo d'entrata e bordo d'uscita. Molto carino. Volendo, si possono anche aggiungere centine in Depron che aumenterebbero la rigidità del foglio di copertura, che essendo da 3 mm è forse un po' delicato.

Alfredo

Ultima modifica di Alfredo2 : 27 maggio 09 alle ore 15:53
Alfredo2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
modello in depron marmeglio2001 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 29 novembre 05 08:34
Modello 3D in depron ferrama Aeromodellismo Volo Elettrico 7 02 novembre 05 23:56
Modello in depron vmax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 04 aprile 05 18:07
modello 3d in depron da 3! koalarc Aeromodellismo Volo Elettrico 19 23 febbraio 05 14:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002